Domande a Bosch

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.099
1.009
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
in merito agli utenti che lamentano una minore autonomia dopo l'aggiornamento forse ho capito la ragione
@Nicola Seriati Forse è cambiato l'algoritmo di calcolo della percentuale batteria per renderlo più lineare?
Ho notato che il primo 10% fino a pochi mesi fa mi faceva fare fino a 340\350 D+, poi, man mano che si scaricava la batteria, ad ogni scaglione di 10% il dislivello effettuato calava
Ora invece il dislivello che faccio con il primo 10% è molto minore, 220\250 d+, ma è molto più costante, anzi, proiettando il dislivello del primo 10%, poi, rifacendo lo stesso conto al 30% di consumo, il dislivello proiettato aumenta
Alla fine i dislivelli totali delle uscite in rapporto alla batteria residua è rimasto pressoché invariato, mi sembra piuttosto che il dato di consumo sia più realistico e soprattutto lineare man mano che cala la percentuale di carica
Non so sul CX5, ma sul CX 4 il primo 10% da sempre scende molto più velocemente dei successivi 10%……cioè l’opposto della tua esperienza….
Per la mia esperienza, per arrivare a fine giro con medesima % di batteria di prima nei miei giri nell’ utilizzo che faccio solitamente (principalmente modalità emtb) ho dovuto abbassare di 50 W la potenza massima e di un punto il cursore assistenza….