Marcorossi
Ebiker grandissimus
Non so sul CX5, ma sul CX 4 il primo 10% da sempre scende molto più velocemente dei successivi 10%……cioè l’opposto della tua esperienza….in merito agli utenti che lamentano una minore autonomia dopo l'aggiornamento forse ho capito la ragione
@Nicola Seriati Forse è cambiato l'algoritmo di calcolo della percentuale batteria per renderlo più lineare?
Ho notato che il primo 10% fino a pochi mesi fa mi faceva fare fino a 340\350 D+, poi, man mano che si scaricava la batteria, ad ogni scaglione di 10% il dislivello effettuato calava
Ora invece il dislivello che faccio con il primo 10% è molto minore, 220\250 d+, ma è molto più costante, anzi, proiettando il dislivello del primo 10%, poi, rifacendo lo stesso conto al 30% di consumo, il dislivello proiettato aumenta
Alla fine i dislivelli totali delle uscite in rapporto alla batteria residua è rimasto pressoché invariato, mi sembra piuttosto che il dato di consumo sia più realistico e soprattutto lineare man mano che cala la percentuale di carica
Per la mia esperienza, per arrivare a fine giro con medesima % di batteria di prima nei miei giri nell’ utilizzo che faccio solitamente (principalmente modalità emtb) ho dovuto abbassare di 50 W la potenza massima e di un punto il cursore assistenza….