un polliceMa cos’è quell’oggetto grigio inquietante che spunta tra i due?
lungo quanto l'avambraccio
un polliceMa cos’è quell’oggetto grigio inquietante che spunta tra i due?
Comunque qualcuno dice che Bosch Gen5 con la modalità emtb+ sia meglio che DJI, è il secondo parere del genere che sento/leggo.Quoto: Bosch o magari anche Yamaha, o perché no Shimano che sono tra i number one al mondo, potevano farlo, invece lo ha fatto DJI usando il loro know-how dei droni. Non sarà un miracolo ma è SENZA DUBBIO su un livello superiore. Mi spiace per chi pensa il contrario, restate pure con i Vs. dubbi, che chi ha Avinox si sta divertendo molto di più visto che ha elevato il livello di quello che si può fare con una E-MTB.
Su FB c'è chi lavora per loro e sta testando un nuovo aggiornamento che migliora ulteriormente la trazione in salita, anche su questo sono avanti: mai fermi nonostante il livello già raggiunto !
A questo punto mi piacerebbe vedere una bella video comparativa approfonditaComunque qualcuno dice che Bosch Gen5 con la modalità emtb+ sia meglio che DJI, è il secondo parere del genere che sento/leggo.
![]()
Approfondimenti dal nostro benchmarking dei motori: Bosch CX Gen5 vs DJI Avinox M1
Dopo gli ultimi aggiornamenti dei produttori di motori, siamo tornati sui sentieri con tutti i sistemi aggiornati. Ecco i punti chiave:
Aumento della trazione
Nel confronto iniziale, il DJI Avinox M1 ha avuto chiaramente la meglio sul Bosch CX Gen5, soprattutto su superfici sconnesse e su terreni tecnici. L'Avinox ha trasmesso la potenza alla ruota posteriore in modo molto più controllato, con conseguente trazione notevolmente migliore.
Ma Bosch ha recuperato terreno con il suo ultimo aggiornamento software. Grazie alla nuova funzione Dynamic Control in modalità eMTB+, la CX Gen5 ora risponde in modo così sensibile che, nel nostro test consecutivo, è riuscita a superare la DJI Avinox in termini di trazione. Sui sentieri sconnessi e irregolari con aderenza variabile, il motore Bosch ha dato il meglio di sé, offrendo prestazioni di salita sicure e trasferendo la potenza alla ruota posteriore con un controllo ancora maggiore.
Guarda...onestamente anch'io pensavo che nel campo dei motori elettrici ormai ci fosse poco da inventare. Ma negli ultimi anni ho cambiato idea. Se hai tempo guardati questo video di Lucid (riassunto nelle immagini sotto). Gli altri sono più scemi? No. E perché non ci sono arrivati prima? Perché le idee innovative nascono da un mix tra esperienza e ingegno, senza dimenticare quello che hanno inventato gli altri (che magari può essere un'ottima base di partenza da sviluppare ulteriormente).Giusto. E aggiungiamo che, siccome la tecnologia è la stessa, gridare al miracolo perché il motore Dji pesa meno di altri ha poco senso. Visto che anche gli altri big hanno fior di ingegneri, non è che quelli di Dji siano più intelligenti. Infine fanno ridere quelli che lodano il peso della batteria Dji (integrata) confrontandola con altre estraibili. Qui si tratta o di gente che lavora per Dji, o di fanboy con le fette di salame sugli occhi oppure di pura ingoranza.
Secondo me gli altri non hanno voluto arrivarci prima per mungerci per bene. Alla fine il dji è un motore semplicissimo. Ed è giusto che adesso il consumatore in un mercato dove ora c'è un po di concorrenza punisca. Prima era solo oligopolio.Guarda...onestamente anch'io pensavo che nel campo dei motori elettrici ormai ci fosse poco da inventare. Ma negli ultimi anni ho cambiato idea. Se hai tempo guardati questo video di Lucid (riassunto nelle immagini sotto). Gli altri sono più scemi? No. E perché non ci sono arrivati prima? Perché le idee innovative nascono da un mix tra esperienza e ingegno, senza dimenticare quello che hanno inventato gli altri (che magari può essere un'ottima base di partenza da sviluppare ulteriormente).
Ps: peraltro parlando di TL gen.4 personalmente avrei evitato il buco laterale sul tubo obliquo. Poi ovvio che il marketing può richiedere quello che vuole, ma se alleggerisci lì inevitabilmente devi irrobustire altrove
Già un mathusalem sono almeno 8-9kg in più . Però se la volevi fare così...Finalmente è arrivata anche la mia, ovviamente ho preso la limited edition: catena e pedivelle in oro zecchino, borraccia termica già col pieno di Dom Pérignon Rose Gold Methuselah, roba da intenditori.
Vedi l'allegato 80900
Comunque qualcuno dice che Bosch Gen5 con la modalità emtb+ sia meglio che DJI, è il secondo parere del genere che sento/leggo.
![]()
Approfondimenti dal nostro benchmarking dei motori: Bosch CX Gen5 vs DJI Avinox M1
Dopo gli ultimi aggiornamenti dei produttori di motori, siamo tornati sui sentieri con tutti i sistemi aggiornati. Ecco i punti chiave:
Aumento della trazione
Nel confronto iniziale, il DJI Avinox M1 ha avuto chiaramente la meglio sul Bosch CX Gen5, soprattutto su superfici sconnesse e su terreni tecnici. L'Avinox ha trasmesso la potenza alla ruota posteriore in modo molto più controllato, con conseguente trazione notevolmente migliore.
Ma Bosch ha recuperato terreno con il suo ultimo aggiornamento software. Grazie alla nuova funzione Dynamic Control in modalità eMTB+, la CX Gen5 ora risponde in modo così sensibile che, nel nostro test consecutivo, è riuscita a superare la DJI Avinox in termini di trazione. Sui sentieri sconnessi e irregolari con aderenza variabile, il motore Bosch ha dato il meglio di sé, offrendo prestazioni di salita sicure e trasferendo la potenza alla ruota posteriore con un controllo ancora maggiore.
Mah, nella loro comparativa delle migliori emtb 2025 nella prova in salita aveva vinto la AMFLOW, ma ancora non avevano provato nessuna bici con il Bosch aggiornato.Sorry ma quello che dice quel sito ho capito che è troppo sponsorizzato contro DJI.
Il Bosch non assiste come il DJI fino a 800 % e non arriva a 1000 WATT, non ha la ruota fonica.
Comunque non per vantarmi ma ho preso diversi KOM in salita (tecnica) con la AMflow e chi lo aveva è rimasto male, tanto che dopo aver aggiornato il Bosch a 100 Nm ha provato diverse volte a riprendere il KOM visto che sono i "suoi sentieri dietro casa" ma non è riuscito. Quindi fai un po' te...![]()
Visita. Hanno detto qualche inesattezze e soprattutto hanno usato le bici "out of the box" e con così tante regolazioni è una prova fuorviante.Mah, nella loro comparativa delle migliori emtb 2025 nella prova in salita aveva vinto la AMFLOW, ma ancora non avevano provato nessuna bici con il Bosch aggiornato.
C'è anche quella video comparativa fatta da Ziliani & C dove, con le modalità di default, sottolineavano una migliore gestione della potenza col Bosch piuttosto che con il DJI, per loro in alcuni frangenti un pò eccessiva, logico che poi uno se lo può regolare.
Beh,io penso che questi in bici sappiano andare. E che le regolazioni le sappiano fare,e pure meglio tanti noi,io per primo.Visita. Hanno detto qualche inesattezze e soprattutto hanno usato le bici "out of the box" e con così tante regolazioni è una prova fuorviante.
marco peròSorry ma quello che dice quel sito ho capito che è troppo sponsorizzato contro DJI.
Il Bosch non assiste come il DJI fino a 800 % e non arriva a 1000 WATT, non ha la ruota fonica.
Comunque non per vantarmi ma ho preso diversi KOM in salita (tecnica) con la AMflow e chi lo aveva è rimasto male, tanto che dopo aver aggiornato il Bosch a 100 Nm ha provato diverse volte a riprendere i KOM visto che sono i "suoi sentieri dietro casa" ma non è riuscito. Quindi fai un po' te...![]()
Sarebbe una bicicletta.. in teoria..mentre con la sola di serie un po devi pedalare