Eccomi, grazie franz
Allora, lo spurgo è stato fatto dal meccanico, non saprei se con pinza montata o meno. Il liquido non è stato cambiato, tieni anche conto che la bici è nuova (fine aprile di quest'anno). Il comportamento anomalo della pinza c'è dall'inizio, ma speravo che con l'utilizzo si "liberasse", ma così non è stato.
Per l'apertura dei pistoncini faccio già come dici da tempo, su suggerimento di un noto utente del forum bdc. Infatti non ho grossi problemi a farli rientrare, se mai il contrario. Una volta "a zero", premendo la leva escono praticamente solo quelli di sx.. gli altri si muovono di pochissimo e arretrano altrettanto una volta rilasciata la leva.
Dopo aver montato pastiglie nuove e centrato correttamente la pinza (usando lo spessore rosso), praticamente la distanza di roll back (credo si definisca così) viene percorsa quasi solamente dalla pastiglia di sx, spingendo il disco verso l'altra.
Ho provato a pulire minuziosamente i pistoncini (nella parte esposta), non che servisse particolarmente, essendo ancora di un bel bianco candido

Boh, resto dell'idea che alcune pinze
Shimano (o, meglio, alcuni componenti delle stesse) non siano perfettamente conformi alle specifiche o abbiano qualche difettuccio, visto che non sono l'unico ad aver riscontrato un problema simile.
In ogni caso, oggi ho "finito" le ultime Galfer viola, domani se ho tempo e voglia rimetto mano all'impianto e rifaccio tutto dall'inizio. Vediamo se riesco a risolvere o se proprio me la dovrò tenere così.
Già che ci sono, datemi un vostro parere su quest'altra situazione "antipatica". Come detto, la pinza davanti funziona correttamente, facile da centrare, consumo della pastiglie equilibrato tra dx e sx, pistoncini che escono e rientrano correttamente. C'è però una cosa che mi dà un certo fastidio: ogni volta che riprendo il freno dopo aver percorso un breve tratto, il primo attacco delle pastiglie produce un sonoro rumore metallico ("TAC!"). Pensavo fosse dovuto ad un gioco delle pastiglie originali, ma anche le Galfer fanno lo stesso. Non succede però al posteriore... Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? soluzioni?