Freni XT 8120 poco potenti

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.257
4.352
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
io come spurgo intendo la procedura di togliere l'aria
presente nell'impianto e lo si fa con imbuto con olio
e nipplo sulla pinza chiuso
Ho scritto spurgo, e spurgo intendo.
Se la bolla d'aria si trova nella pinza ed in particolare dietro uno dei pistoni hai voglia a sgrillettare la leva col bicchiere sul serbatoio ed il nipplo chiuso, la devi forzare ad uscire, e lo fai solo col metodo di aprire e chiudere velocemente il nipplo con la leva tirata o anche aspirando con la siringa.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gil46 and FakeRider
23 Gennaio 2020
1.620
1.182
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ho scritto spurgo, e spurgo intendo.
Se la bolla d'aria si trova nella pinza ed in particolare dietro uno dei pistoni hai voglia a sgrillettare la leva col bicchiere sul serbatoio ed il nipplo chiuso, la devi forzare ad uscire, e lo fai solo col metodo di aprire e chiudere velocemente il nipplo con la leva tirata o anche aspirando con la siringa.
Non credo che una bolla o più possa annidarsi dietro i pistoncini
proprio per la particolare forma e posizione durante le operazioni
senza dimenticare il sistema OWB

se durante il cambio dell'olio, si pinza a nipplo aperto,
la leva diventa molle e allora si deve ripetere l'operazione
(è tutto descritto sui manuali, compreso i refusi nella traduzione)

dopo un cambio olio/spurgo dell'aria, la leva deve essere rigida
per me, questo vuol dire che all'interno dell'impianto non c'è aria

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.257
4.352
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non credo che una bolla o più possa annidarsi dietro i pistoncini
E perché mai?
senza dimenticare il sistema OWB
Che la pinza in questione, la 8120, in base al tuo link sembra NON avere...
Comunque ripeto, visto che sembra tu conosca a memoria tutti i codici Shimano e relativi manuali, negli stessi manuali che citi è prevista la procedura di tenere premuta la leva freno e poi aprire e chiudere velocemente il nipplo, proprio per eliminare eventuali sacche d'aria annidate nella pinza grazie al flusso veloce di uscita dovuto alla pressione.
Con lo "sgrillettare" la leva con il serbatoio su puoi al massimo eliminare l'aria a monte dell'impianto, quindi nel serbatoio, master cylinder e al massimo nel primo tratto del tubo, ma non quelle a valle, e soprattutto in caso di impianto posteriore.

• Like
Reactions: FakeRider
23 Gennaio 2020
1.620
1.182
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Per questo sotto,
è una pinza x2 ma il concetto è lo stesso

pinza_trasparente.png

... la pinza 8120 sembra NON avere ...
cioè secondo te una pinza di ultima generazione non c'è l'ha? Dai ;)

ero convinto che lo notassi che che la pagina linkata non è aggiornata,
e ci si accorge proprio per i riferimenti ad impianti che non ci sono nemmeno più,
per farla breve era solo a scopo dimostrativo, ma non per te chiaramente
magari utile invece per altri non così addentro a queste problematiche

Alfredo, non conosco a memoria codici e relativi c@zzi
i miei interventi sono solo frutto di personali dirette esperienze
e quando e se ho dei dubbi in merito al tema corrente,
allora non mi resta altro che appoggiarmi a quanto prescrive il costruttore

Ultima modifica:

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Scusa Franz, nella procedura da te linkata è prevista la siringa che tu dici di buttare,
e si introduce l' olio da sotto (cosa per me più logica),contrariamente al tuo consiglio di immetterlo per gravità.

Quando capitò a me il problema al posteriore trovai in rete un articolo in cui si parlava della possibilità che
restassero annidate bolle nella pinza, con le sezioni dei condotti di alcuni modelli più proni a questo rischio.
Purtroppo non riesco più a trovare quell' articolo per linkarlo, ma nel mio caso era certo che il problema fosse quello, perchè le bolle uscirono subito appena aspirai con a siringa.

Naturalmente il discorso è diverso se l' aria si trova in qualche sifone che si crea nel tubo;
in questo caso come si è già detto basta mettere la bici in piedi e l'aria risale alla pompa.

• Like
Reactions: gil46 and AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.257
4.352
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
... la pinza 8120 sembra NON avere ...
cioè secondo te una pinza di ultima generazione non c'è l'ha? Dai ;)
Anche nella scheda tecnica della pinza in oggetto non se ne parla
mentre nella 8020 sì
Comunque, al netto di eventuali schede non aggiornate o refusi vari è proprio la posizione del nipplo di spurgo che non permette quella circolazione unidirezionale al fluido lungo tutta la pinza dall'attacco tubo al nipplo stesso, visto che si trovano sullo stesso lato della pinza, mentre nella 8020 il circuito entra in alto a dx, scende giù per poi risalire fino in alto a sx.
In teoria se ci fosse una bolla d'aria dietro il pistone del lato opposto, e visto che nella foto da te postata si vede benissimo che è cavo (oltre all'esserci una cava torica ricavata sulla circonferenza del fondo sede della pinza stessa) è quindi molto probabile che una eventuale bolla non si riesca ad eliminarla solo per gravità, ancora meno con il solo bicchierino sulla leva.

Poi si sta solo discutendo e sto solo spiegando per mie ipotesi, non tanto campate per aria direi, senza nulla togliere alla tua competenza.

23 Gennaio 2020
1.620
1.182
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Le tue ipotesi Alfredo, hanno sempre degli interessanti spunti,
e mi hanno fatto riguardare le nuove serie BR-M8100 e M7100,
anche queste pinze hanno il nipplo di spurgo nella parte post.

tralasciando la marcatura OWB che su queste serie c'è,
sono portato a pensare che abbiano completamente
rivisitato i percorsi olio, probabilmente per ridurre/evitare
quello che appunto tu stai ipotizzando ;)

comunque anche queste mie sono ipotesi, in quanto
non ho ancora avuto occasione di guardarci dentro

quello invece di che sono sicuro è che i
"Freni XT 8120 NON sono poco potenti" :cool:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.257
4.352
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Buongiorno, visto che ultimamente le discussioni sui freni languono :D volevo chiedere se qualcuno usa queste pastiglie su impianti Shimano 4 pistoni https://www.lordgunbicycles.com/pas...gator-turbo-shimano-saint-zee-semi-metalliche
o anche le versioni senza alette.
Ho quelle cinesi Kingstop semimetalliche con dischi Formula con spessore 2.3 che mi ululano e vibrano da morire, oltre alla puzza di bruciato immane che fanno, con le originali D03S nessun problema invece, ma cercavo qualcosa più a buon mercato...

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ciao, quelle non le ho mai provate, ma se hai occasione ti consiglio le jagwire sport (rosse), sono sempre semimetalliche come quelle da te citate, le uso sui saint e mi trovo molto bene

• Like
Reactions: AlfreDoss

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Buongiorno, visto che ultimamente le discussioni sui freni languono :D volevo chiedere se qualcuno usa queste pastiglie su impianti Shimano 4 pistoni https://www.lordgunbicycles.com/pas...gator-turbo-shimano-saint-zee-semi-metalliche
o anche le versioni senza alette.
Ho quelle cinesi Kingstop semimetalliche con dischi Formula con spessore 2.3 che mi ululano e vibrano da morire, oltre alla puzza di bruciato immane che fanno, con le originali D03S nessun problema invece, ma cercavo qualcosa più a buon mercato...
i miei compagni di uscita lodano sempre le pastiglie alligator con vari impianti freni diversi, tra cui quelli shimano, ma nessuno ha mai preso queste con le alette, la maggioranza usano le carboceramiche o le semimetalliche senza alette (che sono simili a queste).

Al prime day ho preso un paio di d03s a 14 euro per l'anteriore... ;) Se trovi l'offerta e ti piacciono quelle.. perche' non ricomprarle...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.257
4.352
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
i miei compagni di uscita lodano sempre le pastiglie alligator con vari impianti freni diversi, tra cui quelli shimano, ma nessuno ha mai preso queste con le alette, la maggioranza usano le carboceramiche o le semimetalliche senza alette (che sono simili a queste).

Al prime day ho preso un paio di d03s a 14 euro per l'anteriore... ;) Se trovi l'offerta e ti piacciono quelle.. perche' non ricomprarle...
La mia idea era di provare le semimetalliche classiche davanti e quelle con alette dietro, mi dirai perché allora non prendere le originali Shimano con alette, perché più che per il prezzo mi da troppo fastidio il rumore di sbatacchiamento che fanno in discesa, al punto che sembra che mi si stia smontando la bici.
Per le D03S hai ragione, come dicevo era solo per provare qualcosa con prestazioni magari analoghe ma a prezzo più popolare.
Grazie del feedback indiretto comunque.

• Like
Reactions: Spacepadrino

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
967
806
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
uso le alligator semimetalliche su XT8120 e mi trovo più che bene sia davanti che dietro, consumata la anteriore da poco ho montato la carboceramica e anche li devo dire forse pure meglio (peccato che mo in giro non se ne trovano)
all'anteriore avevo il formula 220 spessore 2mm essendo arrivato a fine vita ho montato BCA 220 e si sta comportando ottimamente.
al posteriore ho da un totale BCA 203mm con la semimetallica alligator....ho onestamente perso il conto dei km, mi sta durando un boato la pastiglia, il disco ha sicuramente 2000km ed è prossimo alla fine.
ho pronte di scorta quelle con le alette (la mescola dovrebbe essere la stessa delle semimetalliche) amici le stanno usando e sono tutti soddisfatti.
quasi per nulla rumorose, ragliano poco da bagnate ma tornano silenziose appena si ricomincia a scaldarle, niente di lontanamente paragonabile alle originali shimano metalliche con alette e i dischi di primo montaggio shimano.

• Like

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.620
2.280
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Usate per anni quelle con le alette per MAGURA MT5-MT7 (nel modello separato cioè 1 x ogni cilindro = 4 totali). Un amore, frenata modulare, mordente quando serve, consumi ridicoli. L'unico "problema" riscontrato durante l'installazione derivava proprio dalle alette che in alcuni casi andavano ad interferire con il corpo pinza ed erano un pò pigre a rientrare, sempre facilmente risolto con una piccola deformazione dei denti più esterni per aumentare il gioco (c'è un post nel forum con delle mie foto).
L'unica cosa io li ho sempre usate con dischi "de fero" (XLC-GALFER) e non con quelle "frocignità" di SHIMANO.
P.S. ho viste le TURBO da te linkate dal vivo, sono delle padelle belle grandi, forse un pò troppo........

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: kilowatt

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.620
2.280
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
La mia idea era di provare le semimetalliche classiche davanti e quelle con alette dietro, mi dirai perché allora non prendere le originali Shimano con alette, perché più che per il prezzo mi da troppo fastidio il rumore di sbatacchiamento che fanno in discesa, al punto che sembra che mi si stia smontando la bici.
Guarda io sto combattendo :sob::tired_face::mad: con il mio impianto XTR :triumph::triumph::triumph: di primo equipaggiamento, ho trovato molto utili alcuni tips di questo long test, fra cui si parla di come eliminare proprio lo sbatacchiamento

1690298382712.png

Ti lascio il link

Comunque ho deciso che se entro la fine dell'estate non trovo la quadra cambio freni.........

• Like

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.257
4.352
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Guarda io sto combattendo :sob::tired_face::mad: con il mio impianto XTR :triumph::triumph::triumph: di primo equipaggiamento, ho trovato molto utili alcuni tips di questo long test, fra cui si parla di come eliminare proprio lo sbatacchiamento

Vedi l'allegato 63788

Ti lascio il link

Comunque ho deciso che se entro la fine dell'estate non trovo la quadra cambio freni.........
Io ho gli M8020 e usano quelle con le alette più alte (e pesanti), il problema è ancora più evidente, credo sia causato dall'eccessivo gioco della pastiglia nella sede nella pinza e dal peso sbilanciato a causa delle alette, basta tenere frenato e fare avanti indietro con la bici per rendersene conto.
Io sono riuscito a tamponare facendo un giro con una sottile striscia di nastro americano intorno alla aletta proprio sopra il foro per il perno, in modo da farla stare più precisa dentro la pinza.
Se può essere utile e la trovo dentro il cassetto dei rottami faccio una foto.

• Like
Reactions: Spacepadrino

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
perché allora non prendere le originali Shimano con alette, perché più che per il prezzo mi da troppo fastidio il rumore di sbatacchiamento che fanno in discesa, al punto che sembra che mi si stia smontando la bici.
non le considero proprio.. 25 e passa euro per una coppia di pastiglie, anche no.
uso le alligator semimetalliche su XT8120 e mi trovo più che bene sia davanti che dietro, consumata la anteriore da poco ho montato la carboceramica e anche li devo dire forse pure meglio (peccato che mo in giro non se ne trovano)
all'anteriore avevo il formula 220 spessore 2mm essendo arrivato a fine vita ho montato BCA 220 e si sta comportando ottimamente.
al posteriore ho da un totale BCA 203mm con la semimetallica alligator....ho onestamente perso il conto dei km, mi sta durando un boato la pastiglia, il disco ha sicuramente 2000km ed è prossimo alla fine.
ho pronte di scorta quelle con le alette (la mescola dovrebbe essere la stessa delle semimetalliche) amici le stanno usando e sono tutti soddisfatti.
quasi per nulla rumorose, ragliano poco da bagnate ma tornano silenziose appena si ricomincia a scaldarle, niente di lontanamente paragonabile alle originali shimano metalliche con alette e i dischi di primo montaggio shimano.
leggo male o pare che consumi piu' i dischi delle pastiglie? Quale e' il rapporto pastiglie cambiate / dischi cambiati?

Se il disco si consuma e la pastiglia no mi farei rodere abbastanza vista la ampia differenza di costo.
Io ho gli M8020 e usano quelle con le alette più alte (e pesanti), il problema è ancora più evidente, credo sia causato dall'eccessivo gioco della pastiglia nella sede nella pinza e dal peso sbilanciato a causa delle alette, basta tenere frenato e fare avanti indietro con la bici per rendersene conto.
io ho preso i miei m8020 usati e gia' erano senza le pastiglie con le alette, quindi mi sono completamente risparmiato l'esperienza... ottimo.