Freni XT 8120 poco potenti

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.686
1.450
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ho recentemente fatto manutenzione ai miei br-m420 4 pistoncini che lavoravano (specialmente al posteriore) in maniera asimmetrica.

L'olio dentro dopo 10 mesi era acqua sporca, pastiglie consumate male e in maniera asimmetrica.

Quindi ho fatto male a pulire i pistoncini (pieni di terra incrostata) con il cotton fioc e alcool isopropilico? Con acqua e sapone dei piatti non era venuto via nulla!

Pastiglie nuove (galfer nere, e' quel che ho trovato su amazon in breve tempo e prezzo decente), sembrano simmetriche e il gap col disco e' davvero minimo (non struscia).

Dovrei aver risolto? Probabilmente solo con l'uso lo sapro'!

23 Gennaio 2020
1.610
1.175
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
ho recentemente fatto manutenzione ai miei br-m420 4 pistoncini che lavoravano (specialmente al posteriore) in maniera asimmetrica.

L'olio dentro dopo 10 mesi era acqua sporca, pastiglie consumate male e in maniera asimmetrica.
L'olio minerale Shimano si sostituisce quando scolorito,
o quando prende una forte scaldata, è non è "denso" come si crede

le pastiglie non consumate in maniera simmetrica hanno un motivo
è solo un problema di centraggio dei pistoncini, operazione che va fatta così:

Quindi ho fatto male a pulire i pistoncini (pieni di terra incrostata) con il cotton fioc e alcool isopropilico? Con acqua e sapone dei piatti non era venuto via nulla!
No, ma meglio non farlo dopo aver fatto rientrare i pistoncini

scusami però se ho dei dubbi
che con acqua saponata e pennello, le incrostazioni non vengano via

Pastiglie nuove (galfer nere, e' quel che ho trovato su amazon in breve tempo e prezzo decente), sembrano simmetriche e il gap col disco e' davvero minimo (non struscia).

Dovrei aver risolto? Probabilmente solo con l'uso lo sapro'!
Solitamente le pastiglie originali si differenziano dalle compatibili
per via dello spessore dell'inserto frenante, ma lo spessore totale è sempre quello

il gap, o meglio il roll back sarà in ogni caso di 0.3 mm (o anche meno)

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.686
1.450
113
41
roma
Visita Sito
Bici
L'olio minerale Shimano si sostituisce quando scolorito,
o quando prende una forte scaldata, è non è "denso" come si crede

le pastiglie non consumate in maniera simmetrica hanno un motivo
è solo un problema di centraggio dei pistoncini, operazione che va fatta così:

No, ma meglio non farlo dopo aver fatto rientrare i pistoncini

scusami però se ho dei dubbi
che con acqua saponata e pennello, le incrostazioni non vengano via

Solitamente le pastiglie originali si differenziano dalle compatibili
per via dello spessore dell'inserto frenante, ma lo spessore totale è sempre quello

il gap, o meglio il roll back sarà in ogni caso di 0.3 mm (o anche meno)
Le pastiglie sono centrate perfettamente, ma nella pinza dietro i due pistoncini lato sinistro spingono sempre più forte degli altri 2 a destra, tanto che si vede il disco che flette un pochino.
Le pastiglie sono perfettamente al centro e il disco è perfettamente in mezzo al foro guida della pinza.

Cosa sbaglio?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.585
6.106
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Le pastiglie sono centrate perfettamente, ma nella pinza dietro i due pistoncini lato sinistro spingono sempre più forte degli altri 2 a destra, tanto che si vede il disco che flette un pochino.
Le pastiglie sono perfettamente al centro e il disco è perfettamente in mezzo al foro guida della pinza.

Cosa sbaglio?
Se il disco flette vuol dire che non è centrato fra le pastiglie. Devi togliere il disco, mandare in battuta i pistoncini e inserire il distanziale rosso. Poi premi ripetutamente il freno fino a che non avrai il distanziale rosso centrato e i pistoncini usciti uguali sia a dx che sx. Poi centra la pinza sul disco e sei a posto.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.686
1.450
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Se il disco flette vuol dire che non è centrato fra le pastiglie. Devi togliere il disco, mandare in battuta i pistoncini e inserire il distanziale rosso. Poi premi ripetutamente il freno fino a che non avrai il distanziale rosso centrato e i pistoncini usciti uguali sia a dx che sx. Poi centra la pinza sul disco e sei a posto.
sono stato ore a provarci con questo esatto metodo, non ci si riesce a centrarlo alla perfezione. I pistoni del lato sinistro spingono di piu'.
Il disco non flette se metti il disco completamente decentrato con i pistoni di sinistra evidentemente piu' fuori.

Comunque la bici domani va dal meccanico e faccio vedere a lui.

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Eh Pietro...sono anche io nella stessa situazione. Ho provato di tutto, compreso lo spurgo..ma anche la mia pinza posteriore mostra lo stesso problema: pistoncini di sx escono molto di più e flettono il disco. Alla fine ho ridotto il problema decentrando la pinza...ma non è una soluzione. Seguo la discussione!
sono stato ore a provarci con questo esatto metodo, non ci si riesce a centrarlo alla perfezione. I pistoni del lato sinistro spingono di piu'.
Il disco non flette se metti il disco completamente decentrato con i pistoni di sinistra evidentemente piu' fuori.

Comunque la bici domani va dal meccanico e faccio vedere a lui.

• Like
Reactions: fear_factory84
23 Gennaio 2020
1.610
1.175
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Distanz_rosso_2.png

Ecco una delle funzioni del distanziale rosso,
che, ripeto, va interposto con pastiglie montate

le due appendici simulano il disco,
così pinzando più e più volte i pistoncini si centrano
non esiste proprio che due pistoncini possano uscire di più

a meno che una tale operazione non sia stata fatta con le pastiglie
già compromesse nello spessore da un precedente errato centraggio

• Like
Reactions: Pietro.68

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Vedi l'allegato 55024

Ecco una delle funzioni del distanziale rosso

Purtroppo ti assicuro che non è sufficiente. I pistoncini dx della mia pinza posteriore sembrano quasi inchiodati. Nessun problema con la pinza anteriore

23 Gennaio 2020
1.610
1.175
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Purtroppo ti assicuro che non è sufficiente. I pistoncini dx della mia pinza posteriore sembrano quasi inchiodati. Nessun problema con la pinza anteriore
Va bene che i pistoncini della pinza BR-M420 sono in resina
ma non ho mai sentito che si possano piantare
anzi il più delle volte il problema è che non ritornano
per via di una errata lubrificazione che vanifica appunto la funzione delle tenute

prova a farli uscire, pulisci il tutto con acqua saponata e pennello/spazzolino
asciuga e quando asciutto, falli rientrare, se necessario ripeti l'operazione più volte

p.s. se lo ritieni necessario
posso postarti anche la procedura completa per spurgo dell'aria/cambio dell'olio

23 Gennaio 2020
1.610
1.175
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
volevo chiedere, ma in giro pistoncini originali si trovano o bisogna per forza prendere quelli cinesi ?
Originali come ricambi, no
in caso si potrebbe cannibalizzare una pinza BR-MT520
e rimontarli su pinze più costose quali SLX BR-M7120 e XT BR-M8120

i cinesi possono essere una alternativa, ma
bisogna però fare attenzione a materiali e misure

• Like
Reactions: orli68

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.933
11.977
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Vedi l'allegato 55024

Ecco una delle funzioni del distanziale rosso,
che, ripeto, va interposto con pastiglie montate

A mè il mecca lamentando stesso problema mi diceva che la parte dove entra l olio spinge sempre un pò di piu....magari lo diceva x levarmi dai coglioni :D dopo che gli dicevo che avevo pulito/spurgato messo acqua santa,fatto sentire la musica dei delfini x rilassare i pistoncini...bho ci stô convivendo tutt ora.Brakky

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.397
1.301
113
57
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
A mè il mecca lamentando stesso problema mi diceva che la parte dove entra l olio spinge sempre un pò di piu....magari lo diceva x levarmi dai coglioni :D dopo che gli dicevo che avevo pulito/spurgato messo acqua santa,fatto sentire la musica dei delfini x rilassare i pistoncini...bho ci stô convivendo tutt ora.Brakky
bisogna alternare l'entrata....una settimana da una parte settimana dopo dall'altra .......basta non fare confusione..... :joy: :joy: :joy: :joy:

• Haha
Reactions: Docste