Pietro.68
Ebiker celestialis
onestamente non era a te che mi riferivo....Non lo metto in dubbio. Sono la disperazione di mia moglie. Ingegnere chimico con bacio accademico nonché campionessa regionale di matematica alle superiori! Aiutatemi please.
onestamente non era a te che mi riferivo....Non lo metto in dubbio. Sono la disperazione di mia moglie. Ingegnere chimico con bacio accademico nonché campionessa regionale di matematica alle superiori! Aiutatemi please.
Lo shuttle ti aiuta alle alte cadenze...un aiutino in piú,se lo usi alle basse consuma molto....BrakkyIo lo shuttle lo uso a 0 e non ho ancora trovato chi sappia spiegarmi che cosa sia..
Ma cos'è? Cosa fa?Lo shuttle ti aiuta alle alte cadenze...un aiutino in piú,se lo usi alle basse consuma molto....Brakky
Ê un nano nascosto nel motore che ti fâ fare meno faticaMa cos'è? Cosa fa?
Scusate se mi intrometto e pur non avendo mai aperto un motore di e-bike vorrei fare notare che una ruota libera non permette di far girare la corona più velocemente dei pedali.
È come quando in discesa si supera la velocità a cui si andrebbe in relazione alla velocità di rotazione delle pedivelle: la coppia che si riesce a trasmettere alla ruota diventa nulla di colpo perché la ruota libera si sgancia.
La ruota libera o è bloccata o è libera, non è una frizione.
No, puoi rispiegarla?Come avviene allora l'over-run ???
La ruota libera ha effetto sui pedali, la corona rimane agganciata alla spinta del motore.
Ma l'esempio del Bosch con il pignoncino non è abbastanza ??
NO. Se non ci arrivate non so che farci.No, puoi rispiegarla?
La ruota libera è tra pedivelle e corona. Infatti durante l'over-run, a pedivelle ferme la corona continua a tirare e girare facendo suonare il cricchetto. Quindi se effettivamente la corona girasse più veloce delle pedivelle anche normalmente si dovrebbe sentire il cricchetto che però non si sente. Attendo lumi dall'assistenza bosch.La ruota libera o è bloccata o è libera, non è una frizione
Proviamo a ragionarci un attimo insieme, il motore è vero che è libero di ruotare anche se le pedivelle sono ferme (direi che lo fa anche con la modalità walk) però direi anche che quando questo avviene la ruota libera si sgancia.Come avviene allora l'OVER-RUN ???
La ruota libera ha effetto sulle pedivelle ma la corona rimane agganciata alla spinta del motore.
Ma l'esempio del Bosch con il pignoncino non è abbastanza ??
Hai la ruota libera mezza inchiodata...Con il walk attivo, sul Bosch i pedali girano e te li prendi sullo stinco
Cioè dopo 55.000 km con il Bosch gen2, il Bosch gen4 e qualche centinaio con il gen4 smart, le mie tre MTB hanno la ruota libera inchiodata, che non so manco che significa?Hai la ruota libera mezza inchiodata...
La spinta non la dai sulla corona, ma sul motore. Ergo la corona può girare più velocemente dei pedali, ma non ci sono grandi differenze tra gli rpm dei pedali e quelli della corona, e continuando a pedalare il rumore della ruota libera non lo senti.Proviamo a ragionarci un attimo insieme, il motore è vero che è libero di ruotare anche se le pedivelle sono ferme (direi che lo fa anche con la modalità walk) però direi anche che quando questo avviene la ruota libera si sgancia.
Ora, se tu stai pedalando i pedali non sono fermi ma ruotano ad una certa velocità e stanno imprimendo una coppia alla ruota posteriore.
La ruota libera è in presa.
Se il motore iniziasse a girare più velocemente di quanto tu non stia facendo con i pedali la ruota libera si sgancerebbe di nuovo e non riesco a capire come potresti continuare a trasmettere la coppia che eserciti con le gambe alla corona e quindi alla ruota.
Vorrebbe dire che quando il motore supera la velocità della pedalata deve anche fornire tutta la coppia del biker.
È questo che non mi torna.
La ruota libera o è in presa o non lo è, non ha posizioni intermedie. Su questo possiamo dire intanto che siamo d'accordo?
La spinta non la dai sulla corona, ma sul motore.
Sei sicuro?...nn mi pare...dai ostia nn facciamolo morire sto tread..mi rende allegroEsattamente. Poi il motore trasmette alla corona. Sul primo Bosch era più evidente per il pignoncino separato dai pedali.
Sei sicuro?...nn mi pare...dai ostia nn facciamolo morire sto tread..mi rende allegro![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
.Brakky
![]()