Corone piccole per ebike

MISTER HYDE

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Ovvio che se sono bloccate con una fascetta non possono girare a velocità diversa.
Sulla mia ho impostato Shuttle a 100 e vedo a occhio che la corona gira più veloce della pedivella quando su una salita tecnica la pedalata non può essere rotonda e regolare. L'effetto OVER RUN è molto evidente.
Probabilmente allora è questo quello che accade: effetto over run che invece non avviene quando la pedalata è regolare.
 

Bruebike

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Cioè hai bloccato la corona e la pedivella con una fascetta e hai scoperto che girano alla stessa velocità ??? :bomb:

Non mi pare proprio di aver suggerito una prova di questo tipo. o_O
Hai suggerito di usare bollini di riferimento per controllare se si verificava lo scorrimento in avanti della corona, e l'ho fatto: la corona resta dov'è anche pestando con Turbo 100%.
Anche cercando di guardare mentre pedalavo, non ho visto differenze tra pedalata e corona.
Ma io rispettando la tua opinione, ho messo la fascetta per togliermi ulteriori dubbi.
Sono anche riuscito a rompere la fascetta perché ho smesso di pedalare in piena spinta e il motore ha spinto ancora per quel mezzo secondo (over-run?), tirando e strappandola..
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Perché dovrei dire falsità ? Comunque va bene hai ragione tu, Ora dormi più tranquillo ?
A me che giri più forte, più piano, ovale o quello che vuoi non cambia niente.
Importante è che giri = pedalare = divertimento. ;)
 
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Ebiker pedalantibus
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Tengo a precisare che non è un incaponirsi solo per avere ragione..
La faccenda è tecnicamente molto curiosa, sei riuscito a mettermi dei dubbi sinceri nonostante dessi per scontato il controllo in Coppia di questi motori.
Per cui, per favore, se mi stai prendendo in giro, dimmelo che smetto di cercare articoli tecnici e tesi di ingegneri Serbi..
Grazie
 

apollokid

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Per quanto mi riguarda anche a me non interessa avere ragione, semplicemente mi piace sapere come funzionano le cose in generale e sapere come funziona il motore di una e-bike lo trovo interessante.
Poi preferisco anche io pedalare, ci mancherebbe altro...

P.S. sarebbe curioso scoprire se anche il Bosch e gli altri produttori usano più o meno lo stesso schema
 

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Per quanto mi riguarda anche a me non interessa avere ragione, semplicemente mi piace sapere come funzionano le cose in generale e sapere come funziona il motore di una e-bike lo trovo interessante.
Poi preferisco anche io pedalare, ci mancherebbe altro...

P.S. sarebbe curioso scoprire se anche il Bosch e gli altri produttori usano più o meno lo stesso schema
Io chiederei a @MISTER HYDE o_O o_O o_O o_O .Brakky
Lo vedo preparato
:kissing_heart::kissing_heart:
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Ripeto: non sto prendendo in giro nessuno. Molto probabilmente quello che ho rilevato io è dovuto a OVER-RUN che interviene anche quando la pedalata non è costante e regolare come avviene su salite tecniche in presenza di ostacoli da superare a tutta e poi diminuire il ritmo.
Effetto molto evidente anche sul Bosch CX RACE.
 

apollokid

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Ma se smetti di pedalare nessuno contrsta che la corona possa continuare a girare. Si contesta che se tu in quel momento pedalassi sufficientemente piano pedaleresti a vuoto proprio come quando cerchi di pedalare in discesa con un rapporto corto.

Volevo comunque condividere che questa sera a cena ho avuto modo di far vedere i disegni del Brose ad un amico che sta finendo di studiare ingegneria meccanica a Torino e che nel frattempo sta lavorando per Fiat nel ramo powertrain e che quindi è sicuramente più titolato di uno come me visto che sono un informatico con la semplice passione per i motori e la meccanica in generale.
Mi ha confermato tutto quello che avevo ipotizzato e mi ha anche fatto notare che quelli che io pensavo fossero denti alternati da spazi vuoti sulla corona dell' epicicloidale sono in realtà delle zigrinature per tenerla bloccata.
Mi ha poi spiegato i vantaggi di usare un epicicloidale rispetto ad un sistema ad ingranaggi classico (compattezza e minori atriti) e mi ha fatto anche notare l'utilizzo dei denti inclinati dicendomi appunto che se fossero stati dritti avrebbe fatto un bordello della Maria Luisa.
 
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Ambro69

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Haibike allmtn 4
Scoperto per caso questo video grazie ad un topic che aveva tutt'altro obiettivo

Minuto 4.08, penso che questa spiegazione possa definitivamente chiudere i dubbi che sono emersi
Mi spiace contraddirti ma nel video si parla di rapporto fisso, non ha niente a che vedere con quanto ipotizza mr hyde
Il mio vecchio capo diceva sempre "La mecanica l'è no la dona del mecanic"
Trad. : "La meccanica non è la moglie del meccanico"
 
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Faccio presente che non è stato messo in dubbio l'affermazione di mr hyde "La corona è spinta dal motore e può girare più velocemente della pedivella" bensì il fatto che è proprio girando più veloce funziona l'assistenza

cit.
Il principio del motore E-bike è proprio quello. Il ciclista da 100 e lo sforzo è moltiplicato fino al 400%.
Per questo la corona gira più veloce della pedivella.


Se la corona girasse più veloce con un rapporto 1:1 non si potrebbe più parlare di assistenza perchè la spinta sui pedali sarebbe nulla, sarebbe come pedalare senza la catena. Puoi frullare quanto vuoi ma giri a vuoto, e questo per via della ruota libera tra pedali e mozzo esterno ed interno del MC.
Poi liberi di credere o non credere a questo punto, però l'hai scritto anche tu: la meccanica non è la moglie del meccanico
 
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Mi sembra di capire che SOLO in 2 casi la corona gira più velocemente delle pedivelle: in walk e in Overrun (per il resto del tempo è sincrona con i pedali).
In walk ovviamente per procedere (piano : 5/6 km/h) senza contributo umano.
In overrun per dare potenza per qualche secondo, quando si spinge al massimo e si smette di pedalare e avere un "aiutino" per superare un ostacolo senza toccare in terra con i pedali.
Mi resta da capire quali motori hanno questa caratteristica e se è programmabile in intensità e durata.
Mi pare che ce l'abbiano Bosch (Over-run) e Shimano (Carry-over)
Gli altri?
 

apollokid

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Con il walk attivo, sul Bosch i pedali girano e te li prendi sullo stinco
Domenica scorsa mi è capitato di usare il walk (Bosch gen4 smart system) e mi è venuto in mente questo thread così ho prestato attenzione ai pedali.
Confermo che giravano, ma ho appena li ho sfiorarli con la gamba hanno smesso di girare mentre il walk continuava a far avanzare la bici.
 
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Pietro.68

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Domenica scorsa mi è capitato di usare il walk (Bosch gen4 smart system) e mi è venuto in mente questo thread così ho prestato attenzione ai pedali.
Confermo che giravano, ma ho appena li ho sfiorarli con la gamba hanno smesso di girare mentre il walk continuava a far avanzare la bici.
Come il walk di qualsiasi altra...
 
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Domenica scorsa mi è capitato di usare il walk (Bosch gen4 smart system) e mi è venuto in mente questo thread così ho prestato attenzione ai pedali.
Confermo che giravano, ma ho appena li ho sfiorarli con la gamba hanno smesso di girare mentre il walk continuava a far avanzare la bici.
e' una gran cosa, bosch cx gen4 non smart, col walk corona e pedali girano insieme e se blocchi il pedale continua a fare forza, e spesso ti dai pedali e pin sulla tibia o polpaccio..
 

NONNOCICLISTA

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A breve vorrei cambiare corona alla mia Ghost ASX Ad Advance, con Bosch gen4 smart. I motivi sono essenzialmente 2 , avere meno denti (devo decidere se monterò una 32) ed avere il ragno e corona separate, oggi tutto un pezzo. Ho difficoltà a capire che tipo di ragno devo prendere. Sono tutti uguali? Hanno un offset diverso, uno dall'altro? Come si fa' a sapere che offset ha la mia trasmissione (Sh XT 12s 10/51).
 
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fear_factory84

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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
A breve vorrei cambiare corona alla mia Ghost ASX Ad Advance, con Bosch gen4 smart. I motivi sono essenzialmente 2 , avere meno denti (devo decidere se monterò una 32) ed avere il ragno e corona separate, oggi tutto un pezzo. Ho difficoltà a capire che tipo di ragno devo prendere. Sono tutti uguali? Hanno un offset diverso, uno dall'altro? Come si fa' a sapere che offset ha la mia trasmissione (Sh XT 12s 10/51).
devi misurare la linea catena, se sono 55mm dal centro del telaio / motore e' una linea catena boost (cosa molto probabile).

Hai una foto della corona attuale? perche' se e' una direct mount, probabilmente ti conviene comprare una corona come quella, anche perche' lo spider classico 104bcd col 32 denti e' proprio al limite (o ti serve persino prenderne uno 96bcd e poi sei obbligato a tenere il 32t per sempre...).


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le pedivelle ethirteen che hai non accettano uno spider "normale".. quindi devi prendere la corona loro a meno che non vuoi cambiare anche le pedivelle...

 
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