Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Da poco sono passato dal gen due al quattro. Oggi la prima vera uscita con salite impegnative (1680 MT di dislivello in 38 km e poco meno di 60% di batteria consumata) ed ho avuto la stessa sensazione, praticamente l'eco o off mi pareva la stessa cosa, appena la strada si impennava di Tour doveva andare. Però questo è la prima volta che lo faccio in assoluto, quindi non posso fare paragoni, gli altri pochi che ho fatto con entrambi i motori, invece non mi davano sta impressione.
Prova a spegnere il motore in salita e ti renderai conto che Eco spinge bene. Ripeto, io salgo dove salivo col Gen2 già rapportato discretamente corto (14/50), e non mi ha mai dato la sensazione di spingere meno di quest’ultimo. È solo più dolce nell’attacco.
 
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turboazeta

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Il sito ufficiale mette ancora 1.1.5.0, ma solitamente lo aggiornano parecchio tempo dopo che è uscita una nuova versione sw.
c’è da chiedere a @turboazeta dove ha sentito quella voce.
In realtà so che c'è un negoziante grosso che ha avuto modo di testare in anteprima il software nuovo.. probabilmente uscita fra qualche giorno o settimana..l'importante é che ci siano novità
 

alexnotari65

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Provate ad andare sulla pagina di Pro M su Facebook...
Immagino tu ti riferisca a questo post, ma non ci è dato di sapere se sia il 1.1.5.0 o qualcosa di nuovo, ma non so se Bosch distribuisca aggiornamenti ai rivenditori in anticipo sull’uscita ufficiale.
Proverò a sentire il mio negozio.
 

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SandroRiz

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Che l'eco del Gen4 sia troppo debole mi pare un fatto condiviso da molti, buon per chi è così allenato che lo ritiene sufficiente (sarebbe il cliente ideale di Rise e levo SL)

Il mio socio di uscite che aveva anche lui una Cube Gen4 è rimasto così deluso di essere costretto ad usare sempre tour, che l'ha venduta per passare ad altro motore
 

NONNOCICLISTA

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Prova a spegnere il motore in salita e ti renderai conto che Eco spinge bene. Ripeto, io salgo dove salivo col Gen2 già rapportato discretamente corto (14/50), e non mi ha mai dato la sensazione di spingere meno di quest’ultimo. È solo più dolce nell’attacco.
Con il vecchio gen due, il rapporto più corto era 37,5x46 che sviluppa più metri dell'attuale 36x50 , eppure, ieri ho avuto la stessa sensazione dell'altro forumista. Con il nuovo motore tendo molto ad usarlo in off, come già scritto, per cui , ripeto, in alcune occasioni non vedo differenze tra eco ed off.
 

turboazeta

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In realtà so che c'è un negoziante grosso che ha avuto modo di testare in anteprima il software nuovo.. probabilmente uscita fra qualche giorno o settimana..l'importante é che ci siano novità

Immagino tu ti riferisca a questo post, ma non ci è dato di sapere se sia il 1.1.5.0 o qualcosa di nuovo, ma non so se Bosch distribuisca aggiornamenti ai rivenditori in anticipo sull’uscita ufficiale.
Proverò a sentire il mio negozio.
Correggo dice che é già disponibile il nuovo software...ma come dici te non si sa quale sia il numero software nuovo
 

SandroRiz

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il punto non è che sia troppo debole, cosa locigamente soggettiva, ma che tiri meno del Gen2, cosa che io non ho assolutamente trovato.
i pareri sono come le palle, ognuno ha le sue :)

io so che col Gen2 ogni tanto lo usavo (soprattutto con amici muscolari), adesso faccio troppa fatica e non penso di aver peggiorato la condizione... anzi! Vero è che non sono l'utente tipico da 3000D+ ma piuttosto da 1500 in emtb, quindi potrei aver sviluppato un'allergia alla fatica ;-)
 

albertoalp

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Uso spesso la bike del mio amico con Gen4. Devo dire che le prime volte mi aveva deluso, io ho un Brose S. L'ultima volta però, dopo l'aggiornamento a 85nm, mi è sembrato un altro motore e riuscivo a sfruttare Eco un pò come sul mio Brose, anche se Bosch è un pò più nervoso. Per me Eco di Bosch adesso è ok.
 
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Se i livelli devono restare per bosch non settabili e 4 di numero, la cosa migliore sarebbe di avere un eco molto basso fisso per chi vuole la massima autonomia, un turbo fisso per gli strappi estremi e 2 mappature automatiche adattive, una light (da eco a tour) e la emtb classica da tour a turbo .
 

alexnotari65

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Se i livelli devono restare per bosch non settabili e 4 di numero, la cosa migliore sarebbe di avere un eco molto basso fisso per chi vuole la massima autonomia, un turbo fisso per gli strappi estremi e 2 mappature automatiche adattive, una light (da eco a tour) e la emtb classica da tour a turbo .
Come già hanno fatto Trek e Moustache, ma devo dire che io mi trovo bene anche con Tour fisso. Diciamo che mi sono ritrovato con i livelli del Gen2, con i quali ormai avevo dimestichezza, per cui non sento necessità diverse, io.
 

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Come già hanno fatto Trek e Moustache, ma devo dire che io mi trovo bene anche con Tour fisso. Diciamo che mi sono ritrovato con i livelli del Gen2, con i quali ormai avevo dimestichezza, per cui non sento necessità diverse, io.
Be certo se ci si deve adattare uno lo fa, ma chiusa la parentesi del gen2 , col gen 4 il sistema che hanno sperimentato sul trek e moustache dovrebbe diventare di serie su tutte le bici perché effettivamente in tanti non trovano la quadra tra eco troppo basso e tour troppo alto.
 

SandroRiz

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Be certo se ci si deve adattare uno lo fa, ma chiusa la parentesi del gen2 , col gen 4 il sistema che hanno sperimentato sul trek e moustache dovrebbe diventare di serie su tutte le bici perché effettivamente in tanti non trovano la quadra tra eco troppo basso e tour troppo alto.

ci sarà sempre (io ad esempio) chi con l'emtb-light non si troverebbe perché meno potente del tour. Amo l'emtb, ma il vecchio e caro Sport non mi farebbe schifo riaverlo

Ho sempre detto che sei livelli (4 fissi + 2 variabili) sarebbero la mia panacea.
 

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ci sarà sempre (io ad esempio) chi con l'emtb-light non si troverebbe perché meno potente del tour. Amo l'emtb, ma il vecchio e caro Sport non mi farebbe schifo riaverlo

Ho sempre detto che sei livelli (4 fissi + 2 variabili) sarebbero la mia panacea.
Passi a YAMAHA PWX-2 e sei a posto, 5 livelli ben spaziati e fissi, più livello automatico adattivo che lavora sui 3 livelli centrali , consuma meno di EMTB di bosch perché si ferma a 70Nm.
 
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turboazeta

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Uso spesso la bike del mio amico con Gen4. Devo dire che le prime volte mi aveva deluso, io ho un Brose S. L'ultima volta però, dopo l'aggiornamento a 85nm, mi è sembrato un altro motore e riuscivo a sfruttare Eco un pò come sul mio Brose, anche se Bosch è un pò più nervoso. Per me Eco di Bosch adesso è ok.
io ho fatto circa 5.000 km con il Brose 1.3 specialized...motore fantastico io lo avevo settato ad un rapporto 1:1(100%) fino a 230 watt max di potenza motore ... per me é il settaggio migliore tanta autonomia ed affrontavo qualsiasi pendenza ( sono discretamente allenato)

onestamente eco 60 ha poco senso... in pianura piuttosto spengo il motore a sto punto ,in salita aiuta veramente poco e il tour 140 lo trovo veramente esuberante ( insomma un pò di fatica mi piace farla)

ho scelto Bosch consapevole di questo "problema" nella speranza che venga risolto ..... per il resto trovo superiore la qualità generale del Bosch ( batteria e motore) oltre al fatto che la bici che ho preso ha un montaggio che un turbo levo a pari prezzo se lo sogna..
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Appunto, si ferma a 70 nm, per ora, sul tecnico, EMTB rimane inarrivabile per tutti gli altri come funzionamento.
Alex perdonami ma in realtà non è così, per la maggior parte delle salite, con il rapporto giusto 70Nm sono più che sufficienti, anzi come tanti sostengono anche i 60Nm dello shimano ep8 castrato della rise, ed essendo una modalità automatica se tenuta per la maggior parte del giro significa che sarà più efficace e consumerà meno di emtb bosch.
Per gli strappi estremi si usa extrapower che ti da 80Nm.
Non dico che Bosch vada male,ma che gli attuali 4 livelli (compreso emtb) non riescano a valorizzare a pieno il gen 4 per una più vasto e variegato numero di rider.
Di inarrivabile conosco solo Andrea Garibbo!!!:D
Dobbiamo assolutamente organizzare un bello shootout !!
 

alexnotari65

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Alex perdonami ma in realtà non è così, per la maggior parte delle salite, con il rapporto giusto 70Nm sono più che sufficienti, anzi come tanti sostengono anche i 60Nm dello shimano ep8 castrato della rise, ed essendo una modalità automatica se tenuta per la maggior parte del giro significa che sarà più efficace e consumerà meno di emtb bosch.
Per gli strappi estremi si usa extrapower che ti da 80Nm.
Non dico che Bosch vada male,ma che gli attuali 4 livelli (compreso emtb) non riescano a valorizzare a pieno il gen 4 per una più vasto e variegato numero di rider.
Di inarrivabile conosco solo Andrea Garibbo!!!:D
Dobbiamo assolutamente organizzare un bello shootout !!
Che quella modalità sia al momento la migliore non lo dico solo io, ma tutti i tester che provano le emtb con altri motori; Per esempio quello di Yamaha non è un'assistenza paragonabile, perchè passa da un livello all'altro di quelli impostati da Yamaha, mentre EMTB Bosch varia, a secondo di quanto si faccia forza sulle pedivelle, dal 140 al 340% con tutte le sfumature di potenza che ci stanno in mezzo, e con già 85 nm di coppia anche sotto le 60 rpm.
Se ti piace di più l'aggettivo, userò "ineguagliato"! :p
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Passi a YAMAHA PWX-2 e sei a posto, 5 livelli ben spaziati e fissi, più livello automatico adattivo che lavora sui 3 livelli centrali , consuma meno di EMTB di bosch perché si ferma a 70Nm.
Ma Yamaha pwx 2....chi lo monta????
GIANT.........però pare ottimo