Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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SAN SEVERO
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Che quella modalità sia al momento la migliore non lo dico solo io, ma tutti i tester che provano le emtb con altri motori; Per esempio quello di Yamaha non è un'assistenza paragonabile, perchè passa da un livello all'altro di quelli impostati da Yamaha, mentre EMTB Bosch varia, a secondo di quanto si faccia forza sulle pedivelle, dal 140 al 340% con tutte le sfumature di potenza che ci stanno in mezzo, e con già 85 nm di coppia anche sotto le 60 rpm.
Se ti piace di più l'aggettivo, userò "ineguagliato"! :p
Non so dove l hai letto ma sul PWX-2 e anche sul PW ST tutti i livelli di assistenza (anche l automatico) si basano su 4 sensori (coppia/velocità/cadenza/inclinazione) di conseguenza sia nelle ripartenza nei singoli livelli che in quello automatico la variazione dell assistenza si basa su questi parametri.In sostanza piu si è in salita e più si spinge sui pedali e maggiore sarà l assistenza, ma solo dopo aver raggiunto una certa trazione in partenza.
Come tutte le cose vanno provate per farsi un idea precisa,solo che di bici con il bosch c’è l imbarazzo della scelta, con Yamaha sono 3 , di cui giant non ha ancora fatto pace con il suo sw.
Ti diró di più, non so se emtb di bosch era più efficace con il gen 2 che sul gen 4, tu che idea ti sei fatto?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Non so dove l hai letto ma sul PWX-2 e anche sul PW ST tutti i livelli di assistenza (anche l automatico) si basano su 4 sensori (coppia/velocità/cadenza/inclinazione) di conseguenza sia nelle ripartenza nei singoli livelli che in quello automatico la variazione dell assistenza si basa su questi parametri.In sostanza piu si è in salita e più si spinge sui pedali e maggiore sarà l assistenza, ma solo dopo aver raggiunto una certa trazione in partenza.
Come tutte le cose vanno provate per farsi un idea precisa,solo che di bici con il bosch c’è l imbarazzo della scelta, con Yamaha sono 3 , di cui giant non ha ancora fatto pace con il suo sw.
Ti diró di più, non so se emtb di bosch era più efficace con il gen 2 che sul gen 4, tu che idea ti sei fatto?
Sul PWX2 più spingi e più lui aumenta “il livello di assistenza” sui livelli preimpostati. Non farà mai, ad esempio un 225% (assistenza non programmata sul Bosch) come può fare EMTB, perché non si muove su livelli preimpostati, alla stessa , maniera dei nuovi livelli EMTB lite fatti per Trek e Moustache.
tornando al Gen 4, lo trovo migliore in tutto rispetto al 2, e EMTB molto più dolce e con la max coppia di 85 nm già a basse cadenze, assolutamente ottimo, e logicamente migliore del Gen2.
 

DIRT-E-BIKE

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Sul PWX2 più spingi e più lui aumenta “il livello di assistenza” sui livelli preimpostati. Non farà mai, ad esempio un 225% (assistenza non programmata sul Bosch) come può fare EMTB, perché non si muove su livelli preimpostati, alla stessa , maniera dei nuovi livelli EMTB lite fatti per Trek e Moustache.
tornando al Gen 4, lo trovo migliore in tutto rispetto al 2, e EMTB molto più dolce e con la max coppia di 85 nm già a basse cadenze, assolutamente ottimo, e logicamente migliore del Gen2.
Se dicendo così pensi che si senta una specie di scatto e l assistenza non sia lineare ti sbagli, non si sente nessuna incertezza sale fluido a meno che non sbagli cadenza e insisti a frullare troppo.
Spesso dalla teoria alla pratica cambiano parecchie cose.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Se dicendo così pensi che si senta una specie di scatto e l assistenza non sia lineare ti sbagli, non si sente nessuna incertezza sale fluido a meno che non sbagli cadenza e insisti a frullare troppo.
Spesso dalla teoria alla pratica cambiano parecchie cose.
No, non ci siamo capiti. Ti sto dicendo che con EMTB sei tu a dosare esattamente la potenza che va ad erogare il motore, al di fuori di parametri pre impostati come invece fa il PWX2; quest’ultimo passa in automatico solo da un livello all’altro, cosa ben diversa.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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VERONA
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K2 4000
Se i livelli devono restare per bosch non settabili e 4 di numero, la cosa migliore sarebbe di avere un eco molto basso fisso per chi vuole la massima autonomia, un turbo fisso per gli strappi estremi e 2 mappature automatiche adattive, una light (da eco a tour) e la emtb classica da tour a turbo .
E-mtb light di Trek è il completamento perfetto del Gen4: non capisco perché non venga messo di serie su tutti i motori Bosch. Va da Eco a Sport, è la modalità di assistenza che uso per l'80% nei miei giri. Anche Bosch consente di regolare le assistenze, ma lo si fa con le gambe, non con un'app.
 

DIRT-E-BIKE

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E-mtb light di Trek è il completamento perfetto del Gen4: non capisco perché non venga messo di serie su tutti i motori Bosch. Va da Eco a Sport, è la modalità di assistenza che uso per l'80% nei miei giri. Anche Bosch consente di regolare le assistenze, ma lo si fa con le gambe, non con un'app.
Esatto,visto che qui si parla di bosch ed i suoi aggiornamenti.
Eco e turbo fissi è giusto che ci siano, due adattivi uno verso l alto e uno verso il basso.
Vedremo, sarebbe molto utile per chi ha questo motore.
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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No, non ci siamo capiti. Ti sto dicendo che con EMTB sei tu a dosare esattamente la potenza che va ad erogare il motore, al di fuori di parametri pre impostati come invece fa il PWX2; quest’ultimo passa in automatico solo da un livello all’altro, cosa ben diversa.
Hai provato la differenza direttamente?
Sulla carta hai ragione, ma all atto pratico lo stacco da eco a STD e high non lo sentì , come non sentì i 10Nm di differenza perché impegnato a pedalare in off road non sui rulli!
Se invece sentì la differenza anche in salita off road inpegnativa beh…Probabilmente bosch ha fatto un sensore in più che si collega ai tuoi quadricipiti femorali !!!! Questa di che sarebbe una mappatura cucita addosso !! :p:p
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
E-mtb light di Trek è il completamento perfetto del Gen4: non capisco perché non venga messo di serie su tutti i motori Bosch. Va da Eco a Sport, è la modalità di assistenza che uso per l'80% nei miei giri. Anche Bosch consente di regolare le assistenze, ma lo si fa con le gambe, non con un'app.
Ciò è utile per chi "ha gambe".....
A me sinceramente,dato che non ho più la potenza di un tempo( :no_mouth: ) disturba questo dover spingere come un dannato per avere la risposta che mi serve.
Appena posso provo a rimettere Sport.
Poi vediamo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Hai provato la differenza direttamente?
Sulla carta hai ragione, ma all atto pratico lo stacco da eco a STD e high non lo sentì , come non sentì i 10Nm di differenza perché impegnato a pedalare in off road non sui rulli!
Se invece sentì la differenza anche in salita off road inpegnativa beh…Probabilmente bosch ha fatto un sensore in più che si collega ai tuoi quadricipiti femorali !!!! Questa di che sarebbe una mappatura cucita addosso !! :p:p
Ancora non ci capiamo!
provo a farti un esempio nel tuo campo, le moto: con il PWX2 è come se, sulla manopola dell'acceleratore, tu avessi 3 scatti, uno che accelera solo per 2 cm, il secondo va da 3 a 5 cm ed il terzo da 7 a 10 cm, fine corsa. Con il Bosch invece hai la completa gestione dell'acceleratore e quindi della potenza, su tutto l'arco del gas, e lo gestisci con le tue gambe.
Emtb lite potrebbe andare bene, ma non per tutti, tant'è che un mio amico con Moustache usa molto spesso EMTB invece di Tour Magic (cosi lo chiamano loro), perchè secondo lui per farlo andare c'è da spingere troppo. Probabilmente a me andrebbe bene e a lui andrebbe meglio Tour fisso, che comunque potrebbe farsi re installare.
Del resto c'è chi togli EMTB e fa mettere Sport per lo stesso motivo, chi non è allenato e non fa percorsi tecnici, preferisce una assistenza che tira appena fai girare i pedali senza tanto sforzo.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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Ancora non ci capiamo!
provo a farti un esempio nel tuo campo, le moto: con il PWX2 è come se, sulla manopola dell'acceleratore, tu avessi 3 scatti, uno che accelera solo per 2 cm, il secondo va da 3 a 5 cm ed il terzo da 7 a 10 cm, fine corsa. Con il Bosch invece hai la completa gestione dell'acceleratore e quindi della potenza, su tutto l'arco del gas, e lo gestisci con le tue gambe.
Emtb lite potrebbe andare bene, ma non per tutti, tant'è che un mio amico con Moustache usa molto spesso EMTB invece di Tour Magic (cosi lo chiamano loro), perchè secondo lui per farlo andare c'è da spingere troppo. Probabilmente a me andrebbe bene e a lui andrebbe meglio Tour fisso, che comunque potrebbe farsi re installare.
Del resto c'è chi togli EMTB e fa mettere Sport per lo stesso motivo, chi non è allenato e non fa percorsi tecnici, preferisce una assistenza che tira appena fai girare i pedali senza tanto sforzo.
Ho capito cosa vuoi dire, ma ti rispondo sempre in ambito moto:
Il passaggio tra eco/ std/high è come il sistema DCT della HONDA , un cambio automatico, dove sia ha comunque la possibilità di usare anche il manuale con le levette sul manubrio e il passaggio di livello è comunque dettato da quanto spingi sui pedali,dalla velocità, dalla cadenza e dall inclinazione.
Emtb di bosch gestisce solo due livelli, lo fa in modo piu sensibile e preciso, puó essere, ma tutte le volte che l ho provato non me ne sono accorto.
Comunque non mi hai risposto, l hai provato la modalità automatica del pwx2?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Ho capito cosa vuoi dire, ma ti rispondo sempre in ambito moto:
Il passaggio tra eco/ std/high è come il sistema DCT della HONDA , un cambio automatico, dove sia ha comunque la possibilità di usare anche il manuale con le levette sul manubrio e il passaggio di livello è comunque dettato da quanto spingi sui pedali,dalla velocità, dalla cadenza e dall inclinazione.
Emtb di bosch gestisce solo due livelli, lo fa in modo piu sensibile e preciso, puó essere, ma tutte le volte che l ho provato non me ne sono accorto.
Comunque non mi hai risposto, l hai provato la modalità automatica del pwx2?
No, il paragone col cambio non è esatto. Qui si parla di gestione della potenza del motore. Mi pare che il pwx2 abbia percentuali di assistenza tipo 50-100-180-250-300 (numeri a caso), e in automatico decide che livello usare a secondo della pendenza (fra tre livelli); Emtb invece non è un cambio automatico di assistenza in base alla pendenza, ma in base al tuo input sui pedali, e avrai da subito la coppia massima a disposizione, e la potenza non si limiterà a saltare da una percentuale all’altra, ma sarà variabile in maniera infinitesimale dal 140 al 340%.
Ci sarà un perché se nessun altro motorista riesce a replicarla!!
 

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
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Malo Vicenza
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Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Scusate se mi intrometto, ma avendo fino a poco fa una bici con motore Yamaha e da poco una con bosch 4 , anche io sento la modalità eco di bosch inutile e la difficoltà in ripartenza sui sentieri ripidi . Modalità Emtb per me inutile , anzi consuma tanto senza un xche . Concludo dicendo che Con Yamaha non sentivo la un bisogno di modificare niente , adesso sto seguendo la discussione sperando vivamente che arrivi qualcosa di nuovo da bosch .
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Scusate se mi intrometto, ma avendo fino a poco fa una bici con motore Yamaha e da poco una con bosch 4 , anche io sento la modalità eco di bosch inutile e la difficoltà in ripartenza sui sentieri ripidi . Modalità Emtb per me inutile , anzi consuma tanto senza un xche . Concludo dicendo che Con Yamaha non sentivo la un bisogno di modificare niente , adesso sto seguendo la discussione sperando vivamente che arrivi qualcosa di nuovo da bosch .
Ma che aggiornamento hai?
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Installato oggi aggiornamento gen4. Ne ho approfittato per farmi mettere E lite.
Mi son dimenticato di chiedere al biciaio il numero del software, ma son curioso di provare la modalità progressiva ''bassa''....., per me Emtb è irrinunciabile....