Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robc

Ebiker normalus
10 Maggio 2018
56
9
8
71
Magnago
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc 3
Ho letto tutto il tred e mi sono fatto questa idea:
Tour+ da Eco a Turbo come % di assistenza (% da 60 a 340) e coppia modulata in base alla spinta sui pedali (coppia da 40 a 85nm).
Emtb: da Tour a Turbo con % di assistenza (% da 140 a 340) modulata in base alla spinta sui pedati ma con coppia fissa a 85nm
 
  • Like
Reactions: Max Power

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.912
708
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Ho letto tutto il tred e mi sono fatto questa idea:
Tour+ da Eco a Turbo come % di assistenza (% da 60 a 340) e coppia modulata in base alla spinta sui pedali (coppia da 40 a 85nm).
Emtb: da Tour a Turbo con % di assistenza (% da 140 a 340) modulata in base alla spinta sui pedati ma con coppia fissa a 85nm
buongiorno :)
 
  • Like
Reactions: stippler

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
628
312
63
60
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Ho letto tutto il tred e mi sono fatto questa idea:
Tour+ da Eco a Turbo come % di assistenza (% da 60 a 340) e coppia modulata in base alla spinta sui pedali (coppia da 40 a 85nm).
Emtb: da Tour a Turbo con % di assistenza (% da 140 a 340) modulata in base alla spinta sui pedati ma con coppia fissa a 85nm
Una cosa importante da non dimenticare è che Tour+ spinge anche in base al tipo di salita, in piano non spingerà mai come in turbo mentre se la salita si fa dura aumenta l'apporto di assistenza
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.316
7.374
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ho letto tutto il tred e mi sono fatto questa idea:
Tour+ da Eco a Turbo come % di assistenza (% da 60 a 340) e coppia modulata in base alla spinta sui pedali (coppia da 40 a 85nm).
Emtb: da Tour a Turbo con % di assistenza (% da 140 a 340) modulata in base alla spinta sui pedati ma con coppia fissa a 85nm
Dove l'hai letto che Emtb ha coppia fissa a 85 nm? A me risulta che anche Emtb abbia coppia variabile da 50 a 85nm. Il resto è cosa ben nota
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
628
312
63
60
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Ho letto tutto il tred e mi sono fatto questa idea:
Tour+ da Eco a Turbo come % di assistenza (% da 60 a 340) e coppia modulata in base alla spinta sui pedali (coppia da 40 a 85nm).
Emtb: da Tour a Turbo con % di assistenza (% da 140 a 340) modulata in base alla spinta sui pedati ma con coppia fissa a 85nm
Più che un'intuizione è riportare direttamente quello che c'è scritto sul sito della Bosch

Screenshot (63)_LI.jpg
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
301
131
43
43
riva
Visita Sito
Bici
holland
Una cosa importante da non dimenticare è che Tour+ spinge anche in base al tipo di salita, in piano non spingerà mai come in turbo mentre se la salita si fa dura aumenta l'apporto di assistenza
infatti a me il tour+ non piace proprio per quel motivo..... la e bike tenedezialmente la si usa su salite ben oltre il 10 % con il t+ usi tantissima assistenza a discapito della durata batteria.....

per me in bosch dovevano fare un tour+ che lavorava dal 80% al 120% di assistenza...se hai bisogno di fare un ostacolo piu impegnativo premi EMTB...
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Ciao a tutti, mi unisco alla ricerca di info, avendo da poco ritirato in famiglia due Cube MY 2022 col nuovo motore Bosch.
Una, taglia S batteria 625 (di mia moglie), ha sul display Kiox la scritta Tour, mentre l'altra, taglia M batteria 750, è già con la scritta Tour+ sul Kiox 300.
Se non ricordo male il concessionario ha già aggiornato la S... però... la mia M, in Tour+ mi fa faticare molto di più in salita di quella di mia moglie (e a me sembra che assista meno del precedente Tour sulla mia vecchia Cube del 2017), che in effetti sembra assistere (anche progressivamente) molto di più. Cosa può essere?
 
Ultima modifica:

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Non ho mai provato il precedente Tour, ho una Whistle 22 con Tour+ che ha un funzionamento particolare, nel senso che spinge se tu spingi, sembra quasi Eco, ma se hai un piccolo dislivello, dai potenza sui pedali a vai senza dover cambiare. In questo senso l'ho trovato interessante, se poi le pendenze aumentano si passa a Emtb.
 

Dario76

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2021
30
21
8
49
Villa d'Adda
Visita Sito
Bici
Cube one77 hpc AT
Ciao a tutti, mi unisco alla ricerca di info, avendo da poco ritirato in famiglia due Cube MY 2022 col nuovo motore Bosch.
Una, taglia S batteria 625 (di mia moglie), ha sul display Kiox la scritta Tour, mentre l'altra, taglia M batteria 750, è già con la scritta Tour+ sul Kiox 300.
Se non ricordo male il concessionario ha già aggiornato la S... però... la mia M, in Tour+ mi fa faticare molto di più in salita di quella di mia moglie (e a me sembra che assista meno del precedente Tour sulla mia vecchia Cube del 2017), che in effetti sembra assistere (anche progressivamente) molto di più. Cosa può essere?
Ciao, vecchio tour offre maggiore assistenza del tour+.
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.238
1.222
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ciao a tutti, mi unisco alla ricerca di info, avendo da poco ritirato in famiglia due Cube MY 2022 col nuovo motore Bosch.
Una, taglia S batteria 625 (di mia moglie), ha sul display Kiox la scritta Tour, mentre l'altra, taglia M batteria 750, è già con la scritta Tour+ sul Kiox 300.
Se non ricordo male il concessionario ha già aggiornato la S... però... la mia M, in Tour+ mi fa faticare molto di più in salita di quella di mia moglie (e a me sembra che assista meno del precedente Tour sulla mia vecchia Cube del 2017), che in effetti sembra assistere (anche progressivamente) molto di più. Cosa può essere?

il vecchio Kiox, a memoria (se mi sbaglio prego correggetemi), non era predisposto a segnare Tour+ (anche se lo aveva la scritta era sempre tour) quindi hai l'assoluta certezza che te lo hanno messo? magari ti hanno fatto solo un aggiornamento fw o messo la modalità 165mm ma hai ancora il tour fisso... l'unico modo per saperlo purtroppo è attaccarlo al pc di un rivenditore
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
il vecchio Kiox, a memoria (se mi sbaglio prego correggetemi), non era predisposto a segnare Tour+ (anche se lo aveva la scritta era sempre tour) quindi hai l'assoluta certezza che te lo hanno messo? magari ti hanno fatto solo un aggiornamento fw o messo la modalità 165mm ma hai ancora il tour fisso... l'unico modo per saperlo purtroppo è attaccarlo al pc di un rivenditore
in realtà si dovrebbe riconoscere anche in prova:
il vecchio tour assiste a livello costante
il nuovo tour assiste in modalità progressiva al variare della pressione sui pedali, estremizzando se tengo rapporti morbidi assiste poco e vado fuori giri, se indurisco i rapporti aumenta l'assistenza fino al turbo, ma devo avere la gamba per farglielo cacciare fuori
discorso un po' contorto ma dovrebbe rendere l'idea...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
il vecchio Kiox, a memoria (se mi sbaglio prego correggetemi), non era predisposto a segnare Tour+ (anche se lo aveva la scritta era sempre tour) quindi hai l'assoluta certezza che te lo hanno messo? magari ti hanno fatto solo un aggiornamento fw o messo la modalità 165mm ma hai ancora il tour fisso... l'unico modo per saperlo purtroppo è attaccarlo al pc di un rivenditore
È vero: il precedente Kiox non aveva la possibilità di mostrare la scritta "TOUR +", quindi restava "TOUR" anche dopo l'aggiornamento.
C'è però un modo veloce per capire se si ha il Tour+: l'ultimo aggiornamento mostra sulla sx del display una specie di indicatore di velocità, che serve per mostrare il divario tra la velocità istantanea e la media del giro.
Se è presente il simbolo dell'indicatore, allora vuol dire che l'aggiornamento sw è quello che incorpora TOUR+
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
53
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Si puo' capire anche dal rumore che fa il motore e dalla potenza erogata
Il tour+ varia durante la pedalata
Il tour ha la stessa potenza sempre con il rumore del motore che rimane costante
stessa differenza che si nota tra emtb e turbo
Io con tour+ mi trovo meglio rispetto al tour classico e mi ha fatto migliorare anche la forma fisica
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
È vero: il precedente Kiox non aveva la possibilità di mostrare la scritta "TOUR +", quindi restava "TOUR" anche dopo l'aggiornamento.
C'è però un modo veloce per capire se si ha il Tour+: l'ultimo aggiornamento mostra sulla sx del display una specie di indicatore di velocità, che serve per mostrare il divario tra la velocità istantanea e la media del giro.
Se è presente il simbolo dell'indicatore, allora vuol dire che l'aggiornamento sw è quello che incorpora TOUR+
non è proprio così, io ho l'indicatore senza avere il tour+ che comunque si può avere come opzione
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
non è proprio così, io ho l'indicatore senza avere il tour+ che comunque si può avere come opzione
Ah!! Cacchio, non lo sapevo; ero proprio convinto che l'indicatore fosse legato a quella specifica versione sw
Ad esempio, il mio Kiox non ce l'aveva finchè non ho fatto l'upgrade

Grazie per l'informazione