steu851
Ebiker grandiosus
la versione software è la stessa, ma ci sono varie opzioni, 75 o 85Nm, pedivelle corte o lunghe, EMTB o Sport, Tour+ o Tour. Non tutte le combinazioni sono però possibili
Che Tu sappia riguarda solo Bosch con batteria 750w o interessa anche il gen 4 con batteria 630? GrazieA metà aprile aggiornamento Bosch. Me lo ha comunicato Bosch direttamente su la mia domanda relativa a consumi esagerati della 750W, con kiox300.
Ci mancherebbe… lui però fidati che con tour (normale) consuma di più rispetto ad un tour+ e le tacche non sono precisamente il 20%, così come le percentuali della batteria… (a me a volte al 5% si spegne, altre volte arriva allo 0% e va ancora).Ho effettuato alcune uscite con mio fratello, lui con 625 e io con la nuova 750. Quando mi diceva che si spegneva una tacca io ero a circa 80%, 2 tacche e io attorno al 60%, quindi mi chiedevo anch'io quale fosse il vantaggio della 750. Venerdì fatto 120km e 1300 md+. Più o meno stessa gamba, circa la metà dei km pianeggianti con velocità sopra i 25 quindi consumo 0. Il resto in tour lui e tour + io. A metà percorso mi dice che gli rimangono due tacche, cioè 40% e io, sorpreso, 53%. Alla fine io 35% e lui una tacca. La differenza è maggiore del 20% rispetto le capacità delle batterie, sicuramente hanno inciso altri fattori, ma mi sembra che si può essere soddisfatti. Vedremo.
Guarda non sono d' accordo.. tour + consuma più di tour... Se lo utilizzi su salite con pendenze oltre le 2 cifre ti garantisco che consuma un botto...se lo usi in ciclabile il discorso cambia...Ci mancherebbe… lui però fidati che con tour (normale) consuma di più rispetto ad un tour+ e le tacche non sono precisamente il 20%, così come le percentuali della batteria… (a me a volte al 5% si spegne, altre volte arriva allo 0% e va ancora).
Ci hanno messo un po’ ad inserirlo ed ottimizzarlo, ma hanno fatto un grande lavoro… prima o finivi la batteria in pochi km e metri di dislivello o collassavi, perché eco era esageratamente lontano dal tour… ora puoi girare (io personalmente) con tour+ senza dover rinunciare a certi dislivelli e senza faticare troppo, poi ogni bici (scorrevolezza e peso) è diversa e quindi l’autonomia e lo sforzo sono molto soggettive. Però se sistemeranno anche il nuovo motore/batteria, direi che 750 non sono proprio “non indispensabili”, ma diventano un plus che fa la differenza.
anch'io ce l'ho e lo uso..non tanto d'accordo su questa affermazione...sempre più economico che il vecchio tour in tutte le condizioni!Guarda non sono d' accordo.. tour + consuma più di tour... Se lo utilizzi su salite con pendenze oltre le 2 cifre ti garantisco che consuma un botto...se lo usi in ciclabile il discorso cambia...
Io ho una salita "test" dove verifico i consumi 10 km per circa 1100 metri asfaltati e ne ho fatte di prove ...
dipende tutto da che uso ne fai... a me prima mi trainava senza poter sforzare sui pedali, adesso invece sforzo senza svenarmi e risparmio... per chi usa molta gamba (come me) è un notevole risparmio, anche con salite al 15%, ho messo pure la 32 davanti per poter ottimizzare ulteriormente...Guarda non sono d' accordo.. tour + consuma più di tour... Se lo utilizzi su salite con pendenze oltre le 2 cifre ti garantisco che consuma un botto...se lo usi in ciclabile il discorso cambia...
Io ho una salita "test" dove verifico i consumi 10 km per circa 1100 metri asfaltati e ne ho fatte di prove ...
Buongiorno. Scusate ma non e' possibile tornare alla versione 1.1.2.0??la tua è una battuta simpatica
io ho purion e quindi non vedo la potenza in w
da qui cerco di spiegare le mie sensazioni, dopo che avevo letto in un post che uno si chiedeva se erano le sue gambe o se era il software nuovo a condizionare il suo giro
secondo me sarebbe interessante che quelli che hanno aggiornato spiegassero le proprie sensazioni
quando mi hanno fatto l'aggiornamento al 1.1.2.0 il beneficio ed il miglioramento l'ho trovato eccezionale, adesso chiederei di tornare indietro, ma non è possibile
Credo sia tutto come dici. Ma nei giri che fai se fai salite col tour+ devi tenere rapporti agili. Se li tieni lunghi, e quindi spingi meno tu, erogherà progressivamente più coppia (arriva a 85nm non è ridotta in assoluto) quindi immagino che il consumo salga.Tour+ è una modalità fatta per fare un bel giro in bici con un pò ogni tipo di percorso di salita, dall'asfalto con poca pendenza al singletrack tecnico ...in questo ambito di utilizzo consuma molto poco perchè spazia su tutte le assistenza da eco a turbo ma con coppia ridotta.
Con un minimo di gamba si va ovunque con consumi molto ridotti.
Il tour normale non scende mai su valori da eco quindi su percorsi facili può consumare pure più del tour+
E' però un tipo di assistenza secondo me al momento molto sottovalutata perchè l'utenza la percepisce come più faticosa e pertanto tanti corrono a toglierla ...in realtà con un approccio diverso è una modalità molto interessante perchè ti fa allenare il giusto e dà molta soddisfazione a livello di efficienza di spinta sui trail non estremi ed a livello di consumi . Poi in caso di necessità c'è emtb..
Diciamo che Bosch in questo caso ha fatto ancora una volta un eccellente lavoro di gestione del motore che però non verrà ripagato a livello commerciale...purtroppo paga più a livello di vendite avere possibilità di settare assistenze "ad minchiam" da parte dell'utente che delle modalità progressive fisse davvero ben fatte come Tour+ ed emtb...![]()
Si in teoria non eroga 85nm ma meno, se no sarebbe identico a emtbAvevo letto, mi sembra sul sito Bosch, che Tour+ non arriva a erogare 85nm. Poi magari mi sbaglio...
stile ebike cosa intendi? cadenze alte?Si in teoria non eroga 85nm ma meno, se no sarebbe identico a emtb
Io da quando c'è tour+ non ho mai finito la batteria prima del previsto, "frullando" il giusto almeno sulla mia bici consuma molto meno del vecchio tour (ovvio che bisogna pedalare stile ebike, se no si sforza il motore e consuma molto, come con tutte le mappature)...io ci faccio tranquillamente circa 40km con 2000m dsl usando anche emtb nei pezzi tecnici e peso 80kg, con una bici da 26kg circa
Prima con le vecchie mappature eco per me era quasi inutilizzabile e tour consumava tantissimo...per me è stato un ottimo aggiornamento