Vorrei cambiare i freni -Orbea Rise H30

S1lver

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2023
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Orbea Rise H30 (da prendere)
Buongiorno a tutti.
Dopo aver cambiato i freni di fabbrica (shimano 2 pistonicini) con i Code (base quindi R) a 4 pistoncini purtroppo non sono rimasto particolarmente soddisfatto perchè ho trovato una frenata troppo "morbida" e sono ritornato sull'idea di sostituire i freni della mia bici...
avendo un occhio al budget (e possibilmente a offerte presenti) mi potete dare qualche consiglio?

grazie in anticipo
 
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Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
Minima spesa, massima resa......Formula Cura 2 o Cura 4......
Il set Cura 2 sui 170 euro, il set Cura 4 sui 200.....
Il Cura 2 è già super potente eh; nulla a che vedere con il tuo vecchio Shimano 2 pistoncini.....

Qui Cura 2 anteriore.......

Qui Cura 2 posteriore.....

Qui set Cura 4.....
 
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S1lver

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2023
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Orbea Rise H30 (da prendere)
Minima spesa, massima resa......Formula Cura 2 o Cura 4......
Il set Cura 2 sui 170 euro, il set Cura 4 sui 200.....
Il Cura 2 è già super potente eh; nulla a che vedere con il tuo vecchio Shimano 2 pistoncini.....

Qui Cura 2 anteriore.......

Qui Cura 2 posteriore.....

Qui set Cura 4.....
i formula cura sono sempre stati nel mio "mirino" ... ma un amico mi ha dato per 2 spicci l'impianto sram code che aveva smontato dalla nuova bici e ho pensato di approfittare dell'occasione ... ma non è andata come speravo :D :D
 

Marcorossi

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Io dai cura non tornerei mai ad altri freni….
Per carità, non ho mai avuto impianti “esoterici” da 700/800 euro….
Ma negli impianti a costi umani, secondo me i cura danno la paga a tutti gli altri impianti in commercio….
Personalmente mi trovo meglio con il 2 rispetto al 4 perché ha una frenata più “secca” e decisa (non è da leggere come frenata on/off) ma è semplicemente una questione di preferenza personale….anche i 4, che avevo prima, sono dei gran freni….
 
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
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Buongiorno a tutti.
Dopo aver cambiato i freni di fabbrica (shimano 2 pistonicini) con i Code (base quindi R) a 4 pistoncini purtroppo non sono rimasto particolarmente soddisfatto perchè ho trovato una frenata troppo "morbida" e sono ritornato sull'idea di sostituire i freni della mia bici...
avendo un occhio al budget (e possibilmente a offerte presenti) mi potete dare qualche consiglio?

grazie in anticipo
Salve!

Con i CodeR attualmente che abbinata Disco/Pasticche monti?

Perché un piccolo (ma percepibile) passo in avanti, sempre rimanendo in ottica ""poca spesa" ci sarebbe...

Per averlo PERSONALMENTE provato su numerose bici di amici...

Dischi FORMULA monolitici da 2.3 (di spessore) che tanto eventualmente ti saranno buoni in ottica passaggio ad impianto Formula Cura completo...
Quanto pesi in assetto???
Perché potresti anche valutare un aumento di diametro tipo 220ant/200post...

Pasticche Sram originali METALLICHE...

È un "esperimento" che personalmente consiglio SEMPRE, a patto che i CodeR siano correttamente funzionanti e manutentati...

Poi alla fine se vorrai cambiarli comunque ci può stare...

CONDIVIDO la scelta di FORMULA, agli attuali StreetPrice, secondo me c'è nulla di paragonabile...
 
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Giant Trance E+ SX0
Salve!

Con i CodeR attualmente che abbinata Disco/Pasticche monti?

Perché un piccolo (ma percepibile) passo in avanti, sempre rimanendo in ottica ""poca spesa" ci sarebbe...

Per averlo PERSONALMENTE provato su numerose bici di amici...

Dischi FORMULA monolitici da 2.3 (di spessore) che tanto eventualmente ti saranno buoni in ottica passaggio ad impianto Formula Cura completo...
Quanto pesi in assetto???
Perché potresti anche valutare un aumento di diametro tipo 220ant/200post...

Pasticche Sram originali METALLICHE...

È un "esperimento" che personalmente consiglio SEMPRE, a patto che i CodeR siano correttamente funzionanti e manutentati...

Poi alla fine se vorrai cambiarli comunque ci può stare...

CONDIVIDO la scelta di FORMULA, agli attuali StreetPrice, secondo me c'è nulla di paragonabile...
un passo che può fare, lo feci pure io con i Code r (non con dischi formula ma braking) ma poi nonostante i miglioramenti vuoi di più e cambi l'impianto.
però se fai il passo ti ritrovi già con dei dischi che su un impianto Cura rendono il massimo... per cui come dici può anche procedere per steep
 
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
un passo che può fare, lo feci pure io con i Code r (non con dischi formula ma braking) ma poi nonostante i miglioramenti vuoi di più e cambi l'impianto.
però se fai il passo ti ritrovi già con dei dischi che su un impianto Cura rendono il massimo... per cui come dici può anche procedere per steep

Anch'io avevo i Code R e le ho provate tutte....: unamused: dischi,pastiglie,spurghi continui e anche bestemmie :triumph:
Poi sostituiti con i Formula cura 4 :grinning: completamente un altro mondo!
Qualcuno mi incolpava di non saper frenare :pensive: adesso riesco a fermarmi quando e dove voglio! :p

Lungi da ME spacciarlo come intervento "DEFINITIVO"...

Dico solo che per averlo "provato" personalmente è un intervento "sensato"...

Che non sia poi un "radicale cambio di prestazioni" ne sono conscio...

Dico solo che, STRANAMENTE, le ultime esperienze che ho avuto con i G2 RSC e i Code RSC, sono state tutt'altro che deludenti...

Per onestà intellettuale poi ammetto che sulla TL alla fine anche io son passato ai Maven... Ma i CODErsc Ultimate Stealth li ho passati con soddisfazione sulla muscolare... Con dischi Formula...
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
i formula cura sono sempre stati nel mio "mirino" ... ma un amico mi ha dato per 2 spicci l'impianto sram code che aveva smontato dalla nuova bici e ho pensato di approfittare dell'occasione ... ma non è andata come speravo :D :D
digli al tuo amico che e' sadico...

ma gli shimano che roba erano?
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
cura4 solitamente non sbagli.
se vuoi spendere il giusto e avere un impianto che funziona bene e semplice come manutenzione e affidabilità ci sono gli shimano ZEE. sono la verione seplice dei SAINT. freni storici di shimano dalla DH in giù...

io sulla bici nuova ho di serie i code RSC. li volevo cambiare subito memore di vecchie esperienze. poi arrivata la bici giovedì sabato mattina partivo per weekend a livigno e mi sono detto... sono nuovi. per 3 gg di riding funzineranno. già che li ho monto i dischi galfer e via...
dopo 10 mesi i code sono ancora li... alla fine mi sto trovando bene. dietro ho ancora pastiglia originale. davanti la galfer viola.
dischi galfer shark e pastiglie galfer viola sono l'accopiitata che uso da qualche anno sulla ebike. sulla muscolare usavo pastiglie galfer rosse ma avevo un shimano saint come impianto...
gli RSC vanno discretamente bene. io sono un rider leggero però freno abbastanza. la bici è 19,5 kg.
qullo che posso dire è che con gli RSC quando la corsa della leva si allunga un po' causa consumo pastiglie regolo il pomello della distanza pistoni e mi ritorna il pheeling della leva come piace a me...
vediamo... non ho girato troppo quest'inverno (ha piovuto quasi sempre). se riesco a fare un po' di km vediamo se i CODE resistono o se butto su i CURA4