Vorrei cambiare i freni -Orbea Rise H30

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Ho come la sensazione che siamo sulla stessa barca

Tra l'altro anche i freni .... da scheda tecnica dovrebbe aver montato Shimano, in realtà SRAM ...
e manco puoi andare a baccagliare tanto sulle schede tecniche scrivono sempre che possono avere variazioni...

Consolatevi però che siete in buona compagnia, troppo spesso ruote, copertoni e freni di primo equipaggiamento sono da cambiare ben presto.... se allo stesso tempo la bici è costata il giusto lo so mette in conto.. sennò ci si chiude il naso e si spendono soldi sopra (come nel mio caso che mi hanno dato la bici, usata, con ruote mavic edeemax 30 massacrate, che poi ho dovuto cambiare a spese mie con delle ruote nuove). Io quella bici l'ho strapagata e ovviamente rosico ancora oggi dopo 2 anni, specialmente ora che il mercato è cambiato e ci sono molte più occasioni a prezzi allettanti.
 
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Andregat

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Ma si, tanto han sempre ragione loro (i costruttori); ma è storia vecchia. A me capitò oltre 10 anni fa, che mi arrivò una mtb, guardacaso sempre Scott (Scale) con un cambio posteriore Shimano un pò più "scarisno" di quello che avevo in teoria comprato; diciamo il livello appena sotto.

Il venditore però, pur essendo tutelato da quanto scritto nelle schede tecniche, me lo cambiò ugualmente.
Fù eticamente molto corretto e questo piccolo gesto, fece sì che poi gli acquistai altre due bici :cool:
 
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Da quel

che mi ha detto il ragazzo dell'officina quando gli portai la ruota "per far cambiare i cuscinetti" pare di sì :oops:
Pensa, quando mi ha iniziato a far gioco, bello tranquillo mi ordino i cuscinetti per lo shimano FH-MT410-B, mi arrivano, apro il mozzo... cascata di sferette che ovviamente sono rotolate in ogni anfratto del garage
Le sorprese, quelle belle :joy:
 

Andregat

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Ora che invece mi è venuta l'idea di cambiare sti dischi del c.... (vedi foto) il dilemma è che non sò se continuare con i center lock e quindi anche il cerchio nuovo che mi hanno "minacciato" di dover comprare, lo dovrò prender così; oppure metterci un adattatore, anzi due e prendere i classici dischi a 6 fori...
 

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Ora che invece mi è venuta l'idea di cambiare sti dischi del c.... (vedi foto) il dilemma è che non sò se continuare con i center lock e quindi anche il cerchio nuovo che mi hanno "minacciato" di dover comprare, lo dovrò prender così; oppure metterci un adattatore, anzi due e prendere i classici dischi a 6 fori...
Se il nuovo mozzo sarà CL ti puoi tenere i dischi
Se lo prendi 6 fori sei costretto a cambiarli
Adattatore esiste solo per montare disco 6 fori su mozzo CL, non per il contrario
 

Andregat

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Se il nuovo mozzo sarà CL ti puoi tenere i dischi
Se lo prendi 6 fori sei costretto a cambiarli
Adattatore esiste solo per montare disco 6 fori su mozzo CL, non per il contrario
Intendevo se valutare di prendere già adesso i dischi a 6 fori e usar l'adattatore finchè non cambio il cerchio (che poi magari và avanti ancora una vita.. mah )
 

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Intendevo se valutare di prendere già adesso i dischi a 6 fori e usar l'adattatore finchè non cambio il cerchio (che poi magari và avanti ancora una vita.. mah )
Vedi tu, io sul posteriore col db8 e disco originale come il tuo non ho nessuna esigenza di upgrade. Modula bene e la potenza per bloccare non manca di certo
Anteriore altro discorso, lì magari in futuro ci finisce un maven (per altro per rimanere in casa sram con il kit di spurgo e olio e non dovermene prendere un altro)
Se cambierai solo il mozzo posteriore con il 6 fori è sicuramente un upgrade, ma dove serve meno...

P.s che i CL non siano il massimo paragonati ai 6 fori d'accordo, ma non sono nemmeno quel cumolo di merda fumante che sembrerebbe a leggere certi commenti eh...
 

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Intendevo se valutare di prendere già adesso i dischi a 6 fori e usar l'adattatore finchè non cambio il cerchio (che poi magari và avanti ancora una vita.. mah )
che uso ne fai di questa bici?

Se fai tanto fango, sabbia, terra ecc ecc, non cambiare nulla ora, metti da parte i soldi per ruote e dischi 6 fori con cuscinetti sigillati...

Oppure se i soldi non sono un problema, leva ste ruote e lasciale da parte per quando rivendi la bici e prenditi un set di ruote "decente". :D
 

Andregat

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che uso ne fai di questa bici?

Se fai tanto fango, sabbia, terra ecc ecc, non cambiare nulla ora, metti da parte i soldi per ruote e dischi 6 fori con cuscinetti sigillati...

Oppure se i soldi non sono un problema, leva ste ruote e lasciale da parte per quando rivendi la bici e prenditi un set di ruote "decente". :D
Io abito praticamente in montagna, o meglio, in riva al lago, ma come esco di casa i sentieri son tutti belli in piedi, nei boschi e discretamente "scassatini" almeno per il mio modo di vedere (niente strade bianche tipo Toscana per intenderci) e la "moda" di piste per mtb è appena arrivata giusto in qualche valle dell'Ossola; insomma dei freni buoni mi servono.

L'opzione cambia ruote e dischi e tieni da parte le vecchie per la rivendita non è una brutta opzione. Secondo te, senza andare su cose stratosferiche, tanto non faccio gare o piste DH neri, quanto sarebbe la spesa in totale ?
Manodopera compresa ... perchè non ho in garage compressore, chiave smonta cassetta etc solo attrezzi per manutenzione base :rolleyes: almeno mi regolo col preventivo che mi farà il mecca
 

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Oppure se i soldi non sono un problema, leva ste ruote e lasciale da parte per quando rivendi la bici e prenditi un set di ruote "decente". :D

Qua siamo OT già da un po'... ma a tal proposito, volendo comprarsi un set di ruote da tenere al cambio bici, ci sono mozzi che possano montare sia corpetto microspline che XD?
 

Andregat

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Comunque quando si dice "i casi della vita": a pranzo, passa un fornitore appassionato di mtb, gli parlo dei dischi del cerchio e mi fa: mio figlio ha due cerchi da vendere

Mavic E-Crossride 29"
smontati da Mondraker Neat
come nuovi, usati solo una volta (da vedere eh)
corpetto Shimano 12v
nastro e valvola tubeless

Richiesta 150€

Ho cercato ma sono gli entry level di Mavic ... che poi magari sono 10 volte meglio di quelli che ho adesso.
Anche la Boxster è l'entry level di Porsche ... ma sempre meglio di una Tipo è

Buongiorno a tutti.
riporto in vito questa discussione per un piccolo aggiornamento.

Il tizio che vende i cerchi era all'estero per lavoro ed ora è tornato; io per quella cifra, li prenderei senza farmi troppe menate, tanto "enduro pesante" non ne faccio, cioè.. . si sentieri scassati ne vedo, ma a forte velocità magari no ... media direi

Il corpetto è microspline e la mia cassetta Shimano 12v dovrebbe andarci benissimo;
32 raggi che se non ho capito male è lo standard per il peso delle Ebikes
Condizione "come nuovo" perchè smontati da bici nuova per montare quelli che aveva già

Mi mancano dischi e pastiglie, e qui si accettano altri consigli.

Avevo pensato ai Galfer da 203 con pastiglie semimetalliche viola, oppure ai Formula Cura (perchè il prossimo step potrebbe essere l'impianto Cura 4) che ne pensate ?
 
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Fabridoc

Ebiker grandissimus
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Buongiorno a tutti.
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Il tizio che vende i cerchi era all'estero per lavoro ed ora è tornato; io per quella cifra, li prenderei senza farmi troppe menate, tanto "enduro pesante" non ne faccio, cioè.. . si sentieri scassati ne vedo, ma a forte velocità magari no ... media direi

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Dischi Formula. Stop.
In tutti i sensi