Vorrei cambiare i freni -Orbea Rise H30

• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.801
1.508
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ho come la sensazione che siamo sulla stessa barca

Tra l'altro anche i freni .... da scheda tecnica dovrebbe aver montato Shimano, in realtà SRAM ...
e manco puoi andare a baccagliare tanto sulle schede tecniche scrivono sempre che possono avere variazioni...

Consolatevi però che siete in buona compagnia, troppo spesso ruote, copertoni e freni di primo equipaggiamento sono da cambiare ben presto.... se allo stesso tempo la bici è costata il giusto lo so mette in conto.. sennò ci si chiude il naso e si spendono soldi sopra (come nel mio caso che mi hanno dato la bici, usata, con ruote mavic edeemax 30 massacrate, che poi ho dovuto cambiare a spese mie con delle ruote nuove). Io quella bici l'ho strapagata e ovviamente rosico ancora oggi dopo 2 anni, specialmente ora che il mercato è cambiato e ci sono molte più occasioni a prezzi allettanti.

• Like
Reactions: konanRules

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Ma si, tanto han sempre ragione loro (i costruttori); ma è storia vecchia. A me capitò oltre 10 anni fa, che mi arrivò una mtb, guardacaso sempre Scott (Scale) con un cambio posteriore Shimano un pò più "scarisno" di quello che avevo in teoria comprato; diciamo il livello appena sotto.

Il venditore però, pur essendo tutelato da quanto scritto nelle schede tecniche, me lo cambiò ugualmente.
Fù eticamente molto corretto e questo piccolo gesto, fece sì che poi gli acquistai altre due bici :cool:

• Like
Reactions: fear_factory84

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
169
134
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Da quel

che mi ha detto il ragazzo dell'officina quando gli portai la ruota "per far cambiare i cuscinetti" pare di sì :oops:
Pensa, quando mi ha iniziato a far gioco, bello tranquillo mi ordino i cuscinetti per lo shimano FH-MT410-B, mi arrivano, apro il mozzo... cascata di sferette che ovviamente sono rotolate in ogni anfratto del garage
Le sorprese, quelle belle :joy:

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Ora che invece mi è venuta l'idea di cambiare sti dischi del c.... (vedi foto) il dilemma è che non sò se continuare con i center lock e quindi anche il cerchio nuovo che mi hanno "minacciato" di dover comprare, lo dovrò prender così; oppure metterci un adattatore, anzi due e prendere i classici dischi a 6 fori...

Allegati

• pinza.jpg
    pinza.jpg
    523,3 KB · Visite: 3
  • Like
Reactions: turra paolo

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
169
134
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ora che invece mi è venuta l'idea di cambiare sti dischi del c.... (vedi foto) il dilemma è che non sò se continuare con i center lock e quindi anche il cerchio nuovo che mi hanno "minacciato" di dover comprare, lo dovrò prender così; oppure metterci un adattatore, anzi due e prendere i classici dischi a 6 fori...
Se il nuovo mozzo sarà CL ti puoi tenere i dischi
Se lo prendi 6 fori sei costretto a cambiarli
Adattatore esiste solo per montare disco 6 fori su mozzo CL, non per il contrario

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Se il nuovo mozzo sarà CL ti puoi tenere i dischi
Se lo prendi 6 fori sei costretto a cambiarli
Adattatore esiste solo per montare disco 6 fori su mozzo CL, non per il contrario
Intendevo se valutare di prendere già adesso i dischi a 6 fori e usar l'adattatore finchè non cambio il cerchio (che poi magari và avanti ancora una vita.. mah )

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
169
134
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Intendevo se valutare di prendere già adesso i dischi a 6 fori e usar l'adattatore finchè non cambio il cerchio (che poi magari và avanti ancora una vita.. mah )
Vedi tu, io sul posteriore col db8 e disco originale come il tuo non ho nessuna esigenza di upgrade. Modula bene e la potenza per bloccare non manca di certo
Anteriore altro discorso, lì magari in futuro ci finisce un maven (per altro per rimanere in casa sram con il kit di spurgo e olio e non dovermene prendere un altro)
Se cambierai solo il mozzo posteriore con il 6 fori è sicuramente un upgrade, ma dove serve meno...

P.s che i CL non siano il massimo paragonati ai 6 fori d'accordo, ma non sono nemmeno quel cumolo di merda fumante che sembrerebbe a leggere certi commenti eh...

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.801
1.508
113
41
roma
Visita Sito
Bici
che uso ne fai di questa bici?

Se fai tanto fango, sabbia, terra ecc ecc, non cambiare nulla ora, metti da parte i soldi per ruote e dischi 6 fori con cuscinetti sigillati...

Oppure se i soldi non sono un problema, leva ste ruote e lasciale da parte per quando rivendi la bici e prenditi un set di ruote "decente". :D

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
che uso ne fai di questa bici?

Se fai tanto fango, sabbia, terra ecc ecc, non cambiare nulla ora, metti da parte i soldi per ruote e dischi 6 fori con cuscinetti sigillati...

Oppure se i soldi non sono un problema, leva ste ruote e lasciale da parte per quando rivendi la bici e prenditi un set di ruote "decente". :D
Io abito praticamente in montagna, o meglio, in riva al lago, ma come esco di casa i sentieri son tutti belli in piedi, nei boschi e discretamente "scassatini" almeno per il mio modo di vedere (niente strade bianche tipo Toscana per intenderci) e la "moda" di piste per mtb è appena arrivata giusto in qualche valle dell'Ossola; insomma dei freni buoni mi servono.

L'opzione cambia ruote e dischi e tieni da parte le vecchie per la rivendita non è una brutta opzione. Secondo te, senza andare su cose stratosferiche, tanto non faccio gare o piste DH neri, quanto sarebbe la spesa in totale ?
Manodopera compresa ... perchè non ho in garage compressore, chiave smonta cassetta etc solo attrezzi per manutenzione base :rolleyes: almeno mi regolo col preventivo che mi farà il mecca

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
169
134
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022

Qua siamo OT già da un po'... ma a tal proposito, volendo comprarsi un set di ruote da tenere al cambio bici, ci sono mozzi che possano montare sia corpetto microspline che XD?

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Comunque quando si dice "i casi della vita": a pranzo, passa un fornitore appassionato di mtb, gli parlo dei dischi del cerchio e mi fa: mio figlio ha due cerchi da vendere

Mavic E-Crossride 29"
smontati da Mondraker Neat
come nuovi, usati solo una volta (da vedere eh)
corpetto Shimano 12v
nastro e valvola tubeless

Richiesta 150€

Ho cercato ma sono gli entry level di Mavic ... che poi magari sono 10 volte meglio di quelli che ho adesso.
Anche la Boxster è l'entry level di Porsche ... ma sempre meglio di una Tipo è

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.801
1.508
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Comunque quando si dice "i casi della vita": a pranzo, passa un fornitore appassionato di mtb, gli parlo dei dischi del cerchio e mi fa: mio figlio ha due cerchi da vendere

Mavic E-Crossride 29"
smontati da Mondraker Neat
come nuovi, usati solo una volta (da vedere eh)
corpetto Shimano 12v
nastro e valvola tubeless

Richiesta 150€

Ho cercato ma sono gli entry level di Mavic ... che poi magari sono 10 volte meglio di quelli che ho adesso.
Anche la Boxster è l'entry level di Porsche ... ma sempre meglio di una Tipo è
se il corpetto e' quello giusto, se hanno i cuscinetti sigillati, disco 6 fori, e non fai enduro pesante (quindi scassato a forti velocita').. per quella cifra prendili.