Vorrei cambiare i freni -Orbea Rise H30

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.015
1.014
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
anche a me piace smanettare e fare manutenzione...
i freni DOT però li faccio fare al meccanico... i minerali ho molto meno ansie...
ma diciamo che su shimano ho sempre operato. sugli altri meccanico. tanto si fa 1/2 volte l'anno...
sui CODE ogni quanto fai spurgo e pulizia?
Pulizia pinze ogni 6-7 uscite, spurgo una volta all'anno, io sinceramente tutti questi problemi di igroscopicita' del dot non li rilevo.
Il vero problema dei Code, secondo la mia esperienza, e' che i pistoncini della pinza tendono a grippare molto facilmente, in particolare il posteriore esterno sinistro ( l'ultimo ) e' molto delicato, se non manutenuto correttamente si inchioda ed e' un disastro smontarlo, sembra saldato alla pinza.
In effetti e' uno sbattimento non normale ma, ripeto, a me non crea problemi e lo prendo come un gioco, una volta uscivo a donne, adesso smonto la pinza di un freno, che vuoi che ti dica e' l'eta' o_O

• Like
Reactions: wally73

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
920
865
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Su CLC ci sono gli XT8100 a 149€
I 2 pistoni shimano li lascerei stare....
Secondo me tra gli impianti "commerciali", l'unico 2 pistoni da comprare è il cura.....

Se proprio sul CLC vedo che ci sono i Deore6120 ad un prezzo stracciato.....non è sicuramente un freno della madonna, ma 100 euro per il set è veramente pochissimo.....

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
920
865
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
shimano da XT 4 pistoni in su...
cura anche i 2 però dipende peso ebike, peso rider, discese fatte come livello di difficoltà
Oddio, a meno di ciclista che pesa120 kg, a mettere in crisi un cura 2 ce ne vuole eh......ma tanto anche.....
Calcola che la superficie dei pistoncini dei 2 pistoni dei cura 2 è maggiore di quasi tutti i 4 pistoncini degli impianti a 4 pistoncini.....

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.850
1.553
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
l'olio poi quando lo cambi sembra caffè. è marcio. insomma, almeno 1a volta l'anno andrebbe cambiato l'olio...
sulla mia mondraker con xt 8020 l'olio spesso lo trovo nero, specialmente al posteriore dopo appena 3-4 mesi, altro che 1 anno...

Ma alla fine sono diventato veloce a cambiarlo.. quando diventa spugnoso cambio olio e spurgo e ciao.

Ma non posso dire che e' un impianto che ha bisogno di poca manutenzione, spurgo/cambio olio in media 2-3 volte l'anno per ogni freno.

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.976
2.494
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
I 2 pistoni shimano li lascerei stare....
Secondo me tra gli impianti "commerciali", l'unico 2 pistoni da comprare è il cura.....

Se proprio sul CLC vedo che ci sono i Deore6120 ad un prezzo stracciato.....non è sicuramente un freno della madonna, ma 100 euro per il set è veramente pochissimo.....
Scusate non avevo visto erano i 2 pistoni.

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
64
12
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Riattivo la discussione per la domanda del secolo :joy:
Tutti d'accordo che, se tra un pò mi saltasse il pallino di cambiare impianto freni (adesso ho Sram DB8 e dischi Centerline con center_lock) il TOP come rapporto prezzo prestazioni è il Formula Cura ?

Non mi serve l'impianto superstellare per dei DH da 100 e passa D- però sto DB8 non è che mi faccia impazzire .. a parte trovarli un pò "secchi on/off" come modulabilità, mi dan l'idea che a caldo perdano parecchio e diventano parecchio rumorosi

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.850
1.553
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Non mi serve l'impianto superstellare per dei DH da 100 e passa D- però sto DB8 non è che mi faccia impazzire .. a parte trovarli un pò "secchi on/off" come modulabilità, mi dan l'idea che a caldo perdano parecchio e diventano parecchio rumorosi

I dischi centerline da caldi sono notoriamente rumorosi con qualsiasi impianto freni.

io partirei col cambiare dischi e pastiglie quando finisci le pastiglie che hai... come consiglio potrei dirti un disco da 2 mm o piu' di spessore come i formula cura o i magura mdr-c o gli mdr-p.

Poi se vedi che non ti basta, tieni i dischi e cambi anche l'impianto freni (che e' la spesa piu' grossa).

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
64
12
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Grazie del consiglio. Stasera controllo situazione dischi e pastiglie.
Come dischi punterei su questi qui
Come pastiglie mi date qualche suggerimento per un utilizzo a 360° ?

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
se vuoi investire sui dischi e pastiglie ti direi GALFER SHARK i dischi. le pastiglie per ebike sono le viola.
poi se decidi di cambiare anche i freni intanto i dischi vanno benissimo. certo sono tra i più cari...

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.850
1.553
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Ah si? Io mi son buttato su Gamba perchè c'è l'offerta per l'impianto completo Cura 4 a 199€ pensavo che anche sul resto avesse prezzi buoni :no_mouth:
i dischi formula in genere si trovano sui 20/25 euro tranne i 220 che costano di piu' (ma che un amico ha trovato a 35 euro).

Ora non mi sono messo a cercare, ma hai piu' o meno una idea su che prezzi puoi ritenere "buoni".

Recentemente ho trovato un magura mdr-c da 203 a 13 euro.. comprato e messo da parte ;)

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
i dischi formula in genere si trovano sui 20/25 euro tranne i 220 che costano di piu' (ma che un amico ha trovato a 35 euro).

Ora non mi sono messo a cercare, ma hai piu' o meno una idea su che prezzi puoi ritenere "buoni".

Recentemente ho trovato un magura mdr-c da 203 a 13 euro.. comprato e messo da parte ;)
se ho letto bene i suoi sono Center Lock può essere siano più cari... non so