Dunque, il
lattice non ti piace e vorresti evitare di tublesizzare (o come cappero si dice). Sono abbastanza d'accordo con te, anche se per il breve periodo che lo ho avuto (tutta la durata di 1 gomma anteriore e 2 posteriori) non ho mai bucato, o meglio ho bucato ma il lattice faceva il suo dovere e tappava, inoltre la sensazione di guida e di aderenza la trovavo ottima.
Anche a me però l'idea di dovere eventualmente smanettare col lattice in mezzo ai boschi non piace per niente, quindi ho rimesso le camere e sono tornato indietro di almeno vent'anni, quando il tubeless non esisteva, utilizzando i nastri antiforatura. Sono dei nastri in kevlar (carucci) o plastica (economici ma pesantucci e strettini) che si inseriscono tra camera e copertone, salvano dalle spine ma ovviamente non dalle pizzicature. Poiché le zone che frequento io sono infestate dalle spine ed io pizzico davvero raramente, per me sono la soluzione non dico ideale ma quasi, se proprio vuoi rimandare la latticizzazione puoi provarli, sono della Vittoria e costano poco meno di trenta € la coppia.