Una camera nuova, un pezzo di camera e una colla servono sempre. Alle brutte se anche squarci un tubeless usi il pezzo di camera per tappare e la camera ti porta a casa. Per tallonare basta anche l'acqua: ricordarsi di non scolarla tutta
Ci vai giù pesante quest'annoDipende da tante cose, come la gomma ed il cerchio ma anche in questo caso una buona lubrificazione (anche sapone per le mani) aiuta tantissimo a tallonare.
Le tubeless che mi sono montato (Magic Mary e Michelin Wild AM), in garage, le ho tallonate senza problemi con una pompa da due soldi. Nello zaino porto una camera d'aria.
Io ho forato ieri... Per fortuna ero a 5 km da casa e me la sono fatta a piedi. Il lattice nella camera d'aria non è servito a niente, rigonfiata, fatta girare, ma niente, si risgonfiava. Domani smonto la ruota e provo a riparare la camera d'aria con una toppa. Da qui in avanti bomboletta gonfia e ripara e via, ho delle 29 plus e non ho voglia di mettermi a lavorare nel bosco. Al massimo quando torno a casa cambio la camera d'aria e via.
Dici? I miei cerchioni sono tubeless ready. Quindi probabilmente con pochi soldi potrei convertirli in tubeless. Fino a che dimensione di buco si auto riparano?metti i tubeless...non te ne pentirai
Io le avevo provate entrambe... Michelin lassa sta... con le altre non avevo mai farato. ...rispolvero il problema dello smontaggio nel bosco per forature..ho visto queste camere aria ...
Camera d'Aria 29x1.90-2.35 Valvola Presta 35mm Camere d'Aria Ciclo, Camere d'aria 29 JOE'S NO FLAT
Mescola speciale per prevenzione da forature e auto-riparazione di fori fino a 3 mm Peso: 300 grammiwww.ridewill.it
Camera d'Aria 29x1.85-2.30 Protek Max Valvola Presta 40mm Camere d'Aria Ciclo, Camere d'aria 29 MICHELIN
Camera d'aria protek max 29'' 1.85 - 2.30 (47/58-622) presta 40mm - Sicurezza garantita contro le forature grazie al liquido preventivo antiforatura Sealant - Nuova forma che facilita il montaggio - Valvola presta 40mmv - Etrto 47/58-622www.ridewill.it
non le conosco...che roba é? utile? valida? stupidata?
grazie...![]()
E' una stupidata, ho provato anch'io ma ho bucato, invece con il lattice no!
Anzi si: all'Elba avevo attraversato un prato con rovi e delle piante spinose, ho visto fiorire sui copertoni dei piccoli puntini bianchi (lattice) e non si è sgonfiata contrariamente alla bici di mio figlio che ha dovuto cambiare camera.
Dunque, il lattice non ti piace e vorresti evitare di tublesizzare (o come cappero si dice). Sono abbastanza d'accordo con te, anche se per il breve periodo che lo ho avuto (tutta la durata di 1 gomma anteriore e 2 posteriori) non ho mai bucato, o meglio ho bucato ma il lattice faceva il suo dovere e tappava, inoltre la sensazione di guida e di aderenza la trovavo ottima.
Anche a me però l'idea di dovere eventualmente smanettare col lattice in mezzo ai boschi non piace per niente, quindi ho rimesso le camere e sono tornato indietro di almeno vent'anni, quando il tubeless non esisteva, utilizzando i nastri antiforatura. Sono dei nastri in kevlar (carucci) o plastica (economici ma pesantucci e strettini) che si inseriscono tra camera e copertone, salvano dalle spine ma ovviamente non dalle pizzicature. Poiché le zone che frequento io sono infestate dalle spine ed io pizzico davvero raramente, per me sono la soluzione non dico ideale ma quasi, se proprio vuoi rimandare la latticizzazione puoi provarli, sono della Vittoria e costano poco meno di trenta € la coppia.
Falla facile. Latticizza un tubeless. E ti porti sempre una camera di emergenza. Tanto poi se non ti piace, pulisci e torni alla camera"latticizzando le camere d'aria ci portiamo dietro tutti i difetti delle camere d'aria ai quali aggiungiamo quei pochi del tubeless... direi che quindi non ha assolutamente senso.
Passa al tubeless direttamente e ti scorderai le forature, torni sempre a casa a meno di non tagliare lateralmente il copertone, in tal caso monti una camera che ti porti sempre dietro.
Una camera latticizzata aumenta il peso ruota in maniera esponenziale, non protegge mai come un tubeless, non permette basse pressioni come un tubeless, ma deve avere la stessa manutenzione del tubeless se non superiore e se per caso la devi cambiare ....
Insomma non vedo assolutamente la ragione per non passare direttamente al tubeless..."
ho incollato questo post di Sideman" ripreso da una discussione simile ai miei dubbi...
in effetti non fa una piega il ragionamento e centra in pieno i miei dubbi in merito....
sinceramente stavo pensando o le fasce in kevklar + normale camera aria.... oppure passo al tubless e stop.... credo che latticizzare la camera a sto punto sia poco utile........ tanto più che ho i cerchi e gomme per tubless e già le valvole apposite con tanto di chiavetta smonta valvola.....
manca solo il lattice....![]()
Falla facile. Latticizza un tubeless. E ti porti sempre una camera di emergenza. Tanto poi se non ti piace, pulisci e torni alla camera![]()
WirelessVorrei passare tra poco alle gomme senza camera d'aria (wireless)...di recente ho provato a pulire dai residui di colla la parte interna dei miei cerchioni e non ci sono riuscito nè con l'acool denaturato, nè con l'acquaragia e nè col solvente nitro...quale solvente mi consigliate per togliere dall'interno dei cerchioni questi vistosi residui di colla lasciati da un vecchio nastro prima di procedere alla nuova nastratura? Grazie
Pensi che sia meglio rimanere con la classica camera d'aria?Wireless![]()