Rumors modelli 2022

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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@marcocapoti onestamente il tuo primo commento mi fatto pensare questo. La Lapierre innovativa in cosa? la batteria messa in orizzontale? Greyp è arrivata un anno prima e concetto simile è alla base della Thok Mig del 2017. Il sistema guarda un pò è il caro vecchio Horst.
Quello che ha fatto la differenza in Lapierre è stato Nico Vouilloz che l’ ha sviluppata sul campo e ne ha fatto un’ arma vincente sui campi di gara.
Questo solo per dire che quello che ci sembra innovativo, poi così innovativo non è.

Anzi ti dico di più, senza voler far polemica, molto simile allo schema di Pole c’ era una Rocky Mountain di metà anni 2000 e forse anche una Sintesi.
Ma che dici..?? O le cose le si sanno bene o non si scrivono..:rolleyes:
La Lapierre Glp e' uscita nel 2016..
In Thok hanno preso la Glp come esempio replicandone integralmente le geometrie ed escursioni , ed inoltre non era stata sviluppata da Vouilloz per le gare ma per avere un mezzo con una guidabilita' simile alle muscolari sgravando l' avantreno dal peso della batteria...poi andava bene anche in gara...
:innocent:
 

cit

Ebiker espertibus
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@Auanagana ti chiedo scusa, hai ragione. Ieri non ho trovato notizie risalenti al 2016, ho cercato male. Thok è dello stesso anno, a sto punto non so chi ha copiato chi.

@marcocapoti abbiamo un concetto diverso di innovazione. Per me quello che descrivi tu è evoluzione. Per quello ho paragonato la GLP alla Greyp, per la posizione della batteria ma non mi sogno minimamente di metterle sullo stesso piano per la guidabiltà. Anzi, la Greyp mi fa inca...re perchè un marchio che sforna superbe supersportive abbia tirato fuori una bici da turismo blando.
Idem Rocky e Pole, di base partono dallo stesso concetto (biellette alte) ma se una è una bici di quasi 20 anni e pensata per il trail, l' altra ha affinato il concetto pensandola per l' enduro spinto poi aggiungici il telaio in CNC e di sicuro ottieni una bici fuori dal coro.
per quello m' infastidiscono le critiche sulla Transition, marchio che ormai è consolidato e lo metto alla pari e in linea coi marchi blasonati. Non è una bici nata vecchia, è una bici che evolve un concetto assodato e in più non tradisce le sorelle acustiche, La mia critica? Perchè non farla anche in alluminio?
 
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marcocapoti

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@Auanagana ti chiedo scusa, hai ragione. Ieri non ho trovato notizie risalenti al 2016, ho cercato male. Thok è dello stesso anno, a sto punto non so chi ha copiato chi.

@marcocapoti abbiamo un concetto diverso di innovazione. Per me quello che descrivi tu è evoluzione. Per quello ho paragonato la GLP alla Greyp, per la posizione della batteria ma non mi sogno minimamente di metterle sullo stesso piano per la guidabiltà. Anzi, la Greyp mi fa inca...re perchè un marchio che sforna superbe supersportive abbia tirato fuori una bici da turismo blando.
Idem Rocky e Pole, di base partono dallo stesso concetto (biellette alte) ma se una è una bici di quasi 20 anni e pensata per il trail, l' altra ha affinato il concetto pensandola per l' enduro spinto poi aggiungici il telaio in CNC e di sicuro ottieni una bici fuori dal coro.
per quello m' infastidiscono le critiche sulla Transition, marchio che ormai è consolidato e lo metto alla pari e in linea coi marchi blasonati. Non è una bici nata vecchia, è una bici che evolve un concetto assodato e in più non tradisce le sorelle acustiche, La mia critica? Perchè non farla anche in alluminio?

@Pietro.68 non siamo OT stiamo comunque argomentando su bici 2022.
Tutto chiarissimo e concordo sul fatto che Innovazione/evoluzione abbiano una zona grigia in mezzo.
Il mio ragionamento (che sicuramente ho spiegato male) riferito a Transition è questo: 1) sei un marchio di "nicchia" 2) hai un "plotone" (un esercito ce l'ha Specy) di fedelissimi tra cui ci sarà chi attende trepidante la tua e-bike.
Esci (già molto dopo tanti altri "piccoli" costruttori... vedi Norco, White, Orange così solo qualcuno che mi passa in testa con progetti almeno particolari) con un progetto "normale" che riprende concetti diffusissimi. E con dei prezzi importanti (che sono proporzionali alla tua gamma ... per carità).
Ecco che arriva la mia "critica": io amo la Innovazione/evoluzione e giro il mio sguardo verso quel produttore che, magari non ha inventato la fusione nucleare, ma ha certamente introdotto una serie di concetti nuovi/esclusivi, sviluppandoli e arrivando sul mercato e-bike con una cosa nuova e diversa (cosa che non gli riconoscerei di certo se avessero preso una Stamina, avessero ricavato un buco per motore e batteria, e l'avessero presentata come la e-bike di Pole).
Esempio White: già 4 anni fa (credo o giu di lì) ha pensato alla rotazione del bosch in verticale per fare spazio alla batteria davanti al motore (abbassando non poco il baricentro). Specy ci è arrivata un paio di anni dopo con il my2019. Ora è una prassi comune.
Non parliamo poi di Rocky Mountain: la ami o la odi. Ma merita l'Oscar dell'innovazione nella sua entrata nel mondo e-bike: ancora oggi l'unica ad aver progettato e fatto in casa un "sistema motore" del tutto diverso da tutti gli altri (lasciamo perdere i motorini delle Specy SL o la riprogrammazione dell'EP8 di Orbea o ancora il motore di BH o di Forestal..... beato chi ne vedrà una in giro...) .
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Esempio White: già 4 anni fa (credo o giu di lì) ha pensato alla rotazione del bosch in verticale per fare spazio alla batteria davanti al motore (abbassando non poco il baricentro). Specy ci è arrivata un paio di anni dopo con il my2019. Ora è una prassi comune.
Non proprio..
Specialized gia' nel 2017 sulla levo aveva ruotato il motore e la batteria davanti..
Whyte ha si presentato nel 2019 la sua E-150 con bosch gen 4 ruotato ma poi l' ha commercializzata quasi un anno dopo ...nel frattempo Lapierre aveva gia' mandato nei negozi la Overvolt Am alu con Bosch ruotato e batteria estraibile da sotto ( invenzione Specialized 2019..)
Per la precisione... :p
 

D-Lock

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(lasciamo perdere i motorini delle Specy SL o la riprogrammazione dell'EP8 di Orbea o ancora il motore di BH o di Forestal..... beato chi ne vedrà una in giro...) .
Non capisco perchè quella di Orbea non deve essere considerata evoluzione: in un mondo ormai dominato da elettronica e informatica, hanno applicato alla bici gli stessi concetti che si vedono già da anni su auto e moto, ovvero che la differenza la può fare il software più che l'hardware. Che poi possa piacere o meno è un altro discorso.
 
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Non capisco perchè quella di Orbea non deve essere considerata evoluzione: in un mondo ormai dominato da elettronica e informatica, hanno applicato alla bici gli stessi concetti che si vedono già da anni su auto e moto, ovvero che la differenza la può fare il software più che l'hardware. Che poi possa piacere o meno è un altro discorso.
il paragone , impietoso sul lato dell'investimento rivolto all'"innovazione" era con RM............ converrai che una cosa è quanto fatto da RM (e ora col nuovo modello ancora , di nuovo, riprogettato tutto ...) un'altra è mettere un ingegnere elettronico con il pc attaccato alla presa motore e riprogrammare la centralina. Io mi riferivo allo sforzo/investimento progettuale
 

D-Lock

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il paragone , impietoso sul lato dell'investimento rivolto all'"innovazione" era con RM............ converrai che una cosa è quanto fatto da RM (e ora col nuovo modello ancora , di nuovo, riprogettato tutto ...) un'altra è mettere un ingegnere elettronico con il pc attaccato alla presa motore e riprogrammare la centralina. Io mi riferivo allo sforzo/investimento progettuale
Sicuramente è perchè sono di parte essendo un informatico, ma non capisco perchè i nostri lavori siano meno significativi di quelli di un ingegnere meccanico. Hanno risparmiato un sacco di soldi perchè usano e ottimizzano un motore già esistente e facilmente disponibile, facendolo funzionare in modo totalmente diverso da tutti? Per me è un merito. Capisco che spesso non si può toccare con mano il nostro lavoro, ma lo usi tutti i giorni. Non è che essendo impalpabile, il software è cosa di poco conto mentre un bel muro di cemento vale di più perchè lo tocco.
Orbea con la Rise non ha inventato un segmento , lo ha fatto Lapierre con la prima ebike full Fazua da 55 nm sotto i 20 kg seguita poi da Specialized con la Levo Sl..
Orbea ha semplicemente migliorato il concetto con un pacchetto piu' fruibile da piu' utenti , con un motore che, all' occorrenza, spinge quasi come un full power .
E' questa la ragione, ad oggi, del successo a scapito delle concorrenti..
Anche se la vera progenitrice delle ebike light e' la Focus Jam 2017 con batteria integrata da 360wh ..occasione purtroppo sprecata per via di un motore energivoro e di un extender mal progettato..;)
Non ho mai detto che Orbea abbia inventato un segmento, ma non credo nemmeno che abbiano "semplicemente" migliorato un concetto. Hanno fatto una cosa che nessun altro ha fatto, almeno secondo me. Per restare in tema, Orbea ha sicuramente più merito innovativo di questa bici di Transition.

PS: ho provato sia la eZesty (ancora più fiacca della SL, non spingeva veramente niente, anche se era interessante la possibilità di togliere il motore) sia la Focus (e avevo notato che la batteria non durava niente), orribili.
 

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Orbea con la Rise non ha inventato un segmento , lo ha fatto Lapierre con la prima ebike full Fazua da 55 nm sotto i 20 kg seguita poi da Specialized con la Levo Sl..
Orbea ha semplicemente migliorato il concetto con un pacchetto piu' fruibile da piu' utenti , con un motore che, all' occorrenza, spinge quasi come un full power .
E' questa la ragione, ad oggi, del successo a scapito delle concorrenti..
Anche se la vera progenitrice delle ebike light e' la Focus Jam 2017 con batteria integrata da 360wh ..occasione purtroppo sprecata per via di un motore energivoro e di un extender mal progettato..;)
E aggiungerei anche colpa dei tempi. Lapierre e Focus li hanno anticipati troppo: all'epoca i muscolari che passavano al digitale erano pochi. Orbea è arrivata al momento giusto (son sempre di più i muscolari stanchi di sputare sangue inutilmente) e con una ebike "furba". Cioè gli ha dato quel che volevano: poco peso. Poi pochi investimenti per lei rispetto ad altri (solo una revisione software di un motore standard) e 500 euro extra di extender che molti comprano...
 

Auanagana

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E aggiungerei anche colpa dei tempi. Lapierre e Focus li hanno anticipati troppo: all'epoca i muscolari che passavano al digitale erano pochi. Orbea è arrivata al momento giusto (son sempre di più i muscolari stanchi di sputare sangue inutilmente) e con una ebike "furba". Cioè gli ha dato quel che volevano: poco peso. Poi pochi investimenti per lei rispetto ad altri (solo una revisione software di un motore standard) e 500 euro extra di extender che molti comprano...
Orbea ha acchiappato anche i non pochi utenti di full power , stanchi della poca maneggevolezza del mezzo e di dover tornare a casa con troppa carica di batteria avanzata..
Con poche rinunce anche in salita tecnica non estrema..
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Orbea ha acchiappato anche i non pochi utenti di full power , stanchi della poca maneggevolezza del mezzo e di dover tornare a casa con troppa carica di batteria avanzata..
Con poche rinunce anche in salita tecnica non estrema..

Sempre che si rimanga in ambito MTB enduro, perché se vogliamo praticare eMTB enduro, intendo percorsi e-EWS, la musica cambia.
 

kilowatt

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Orbea ha acchiappato anche i non pochi utenti di full power , stanchi della poca maneggevolezza del mezzo e di dover tornare a casa con troppa carica di batteria avanzata..
Con poche rinunce anche in salita tecnica non estrema..
Gente quindi comunque allenata -> ex muscolari. Chi non viene dal ciclo (e non sono pochi) dubito voglia rompersi le p... con la Rise, tra fatica e conticini prima di partire per vedere se torni (imho)
 
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Gente quindi comunque allenata -> ex muscolari. Chi non viene dal ciclo (e non sono pochi) dubito voglia rompersi le p... con la Rise, tra fatica e conticini prima di partire per vedere se torni (imho)

Non so se è la tua taglia, ma ce n'è una fresca fresca nel mercatino ;)
 

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Ebiker espertibus
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Bici nuova? No, però finalmente la possibilità di acquistare un kit telaio. Costa poco? Assolutamente no, con quelle cifre compri i modelli completi ma non con quelle sospensioni. Ma hanno anche dei difetti.

Siore e siori ecco a voi i Thok dream kit https://www.thokbikes.com/news-home?kid=478.

Le bici potranno piacere o non piacere ma finalmente qualcuno inizia a proporre i kit telaio. Come ogni framekit è antieconomico ma puoi montarti la bici come vuoi e scusate se è poco.
 

marcocapoti

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Bici nuova? No, però finalmente la possibilità di acquistare un kit telaio. Costa poco? Assolutamente no, con quelle cifre compri i modelli completi ma non con quelle sospensioni. Ma hanno anche dei difetti.

Siore e siori ecco a voi i Thok dream kit https://www.thokbikes.com/news-home?kid=478.

Le bici potranno piacere o non piacere ma finalmente qualcuno inizia a proporre i kit telaio. Come ogni framekit è antieconomico ma puoi montarti la bici come vuoi e scusate se è poco.
Apprezzo l'iniziativa, sensata specie per la Tk01 a 5900€ perchè la fai su come preferisci e non vai a cambiare (e spendere doppio) i componenti per gli "...upgrade..." che alla fine fai quasi tutti fanno su una bici così che spesso arriva montata con alcuni componenti non in linea con gli altri principali. Positiva sopratutto se Thok ha disponibili i frame-kit da consegnare subito (attingendo a internet qualcuno si montare una bella bici ....). Credevo di essermi svenato per il frame kit della Pole Voima......... ma vedo che zoppicano tutti della stessa gamba per quanto riguarda il prezzo