I miracoli non li fa nessuno, neppure Orbea con la Rise, ormai è abbastanza assodato, se si adatta al tuo uso OK, altrimenti ... c'è di meglio. Ognuno ha le sue esigenze, io ad esempio non faccio mai giri short e sparati, non vado mai in bike park e non mi interessa fare KOM o prendere tempi, in media riesco ad uscire una volta ogni due settimane e solo in alcuni limitati periodi esco una volta a settimana, i miei giri sono sempre di almeno mezza giornata, in genere nel range 50-60 Km e 1500-1700 d+ interamente su percorsi naturali e non preparati (anzi, spesso molto scassati e rovinati) e sono frequenti le salitone impossibili da affrontare senza robusta assistenza, per me una batteria da 630Wh ed un motore full-power sono imprescindibili e dei 2-3 Kg in più onestamente me ne frego.
In ogni caso una prova come quella di ebike-mtb.com lascia un po' il tempo che trova, ci hanno buttato dentro di tutto, anche bici ben poco confrontabili, che senso ha cercare di stabilire quale sia la migliore? Sono meglio le pere o le arance?