Migliori sistemi antiforatura

albeoi

Ebiker specialissimus
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Kenevo Comp 2020
Dato che nessuno ne parla vi descrivo le mie impressioni dell'inserto Tyre invader di Mariposa che ovviamente non è un sistema antiforatura ma antipizzicatura.
L'ho acquistato per prova dato che il prezzo era contenuto e che, nonostante monti sempre gomme rinforzate (fino ad ora DD maxxis) ho avuto alcuni problemi di pizzicatura, per fortuna senza danneggiare il cerchio. In assetto peso 70 kg e tengo pressioni piuttosto basse al posteriore, circa 1.6 bar, perchè oltre non ho abbastanza grip.
Il peso del prodotto è assolutamente contenuto, il montaggio è stato relativamente semplice, forse la minima difficoltà era causata dal pneumatico michelin wild enduro che era nuovo.
Dopo aver messo l'inserto ho provato ad abbassare la pressione di poco ma il comportamento al posteriore era strano, quindi l'ho riportata al valore che uso di solito.
Non sono un fermone, ma un cinghiale in discesa libera, l'ho provato su mulattiere molto scassate, piene di sassi smossi, rocce affioranti, piccoli drop con atterraggi su roccia affilata scendendo al massimo delle mie capacità e devo dire che ha fatto egregiamente il suo lavoro (ho potuto mollare i freni e ho fatto vari migliori tempi).
All'anteriore, dove non l'ho montato ma al prossimo cambio gomme lo metto, quasi pizzicavo, al posteriore invece nessun problema ed il comportamentodinamico della ruota non ha subito modifiche, era come se non ci fosse. Forse ha avuto un leggero effetto smorzante ma magari è solo suggestione.
A chi affronta questa tipologia di sentieri mi sento di consigliarlo a patto di essere un rider abbastanza leggero, visto lo spessore, tastandolo con mano, provando a comprimerlo con un cerchio non penso possa avere la stessa efficacia su un rider di 100 kg. Sicuramente non garantisce al 100% di bozzare il cerchio ma ha aumentato notevolmente il margine di sicurezza.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dato che nessuno ne parla vi descrivo le mie impressioni dell'inserto Tyre invader di Mariposa che ovviamente non è un sistema antiforatura ma antipizzicatura.
L'ho acquistato per prova dato che il prezzo era contenuto e che, nonostante monti sempre gomme rinforzate (fino ad ora DD maxxis) ho avuto alcuni problemi di pizzicatura, per fortuna senza danneggiare il cerchio. In assetto peso 70 kg e tengo pressioni piuttosto basse al posteriore, circa 1.6 bar, perchè oltre non ho abbastanza grip.
Il peso del prodotto è assolutamente contenuto, il montaggio è stato relativamente semplice, forse la minima difficoltà era causata dal pneumatico michelin wild enduro che era nuovo.
Dopo aver messo l'inserto ho provato ad abbassare la pressione di poco ma il comportamento al posteriore era strano, quindi l'ho riportata al valore che uso di solito.
Non sono un fermone, ma un cinghiale in discesa libera, l'ho provato su mulattiere molto scassate, piene di sassi smossi, rocce affioranti, piccoli drop con atterraggi su roccia affilata scendendo al massimo delle mie capacità e devo dire che ha fatto egregiamente il suo lavoro (ho potuto mollare i freni e ho fatto vari migliori tempi).
All'anteriore, dove non l'ho montato ma al prossimo cambio gomme lo metto, quasi pizzicavo, al posteriore invece nessun problema ed il comportamentodinamico della ruota non ha subito modifiche, era come se non ci fosse. Forse ha avuto un leggero effetto smorzante ma magari è solo suggestione.
A chi affronta questa tipologia di sentieri mi sento di consigliarlo a patto di essere un rider abbastanza leggero, visto lo spessore, tastandolo con mano, provando a comprimerlo con un cerchio non penso possa avere la stessa efficacia su un rider di 100 kg. Sicuramente non garantisce al 100% di bozzare il cerchio ma ha aumentato notevolmente il margine di sicurezza.

Io li ho tenuti montati per circa un mesetto, ne avevo parlato da qualche parte, mi pare.
Hai già smontato il posteriore per vedere se è ancora integro e se il lattice è ancora liquido?

Qui ne avevo descritto la procedura di montaggio.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
scrivo ciò che mi passa per la testa e chiedo (anche se in quasi 30 anni mtb qualcosa ho provato)soprattutto a ducams che testa un sacco di cose riguardo agli inserti
ho agli inizi di queste pagine scritto che ci sono 2 tipologie assai differenti di inserti antiforatura e tali li considero tuttora con il terzo incomodo degli inserti (che ho testato subito con smartmousse e ora con technomousse green e tannus)perchè sono assolutamente diversi non solo fisicamente ma anche nella loro dinamicità
i piattoni salvacerchio lasciano un volume libero molto elevato dove l'aria la fa da padrone con le sue risposte elastiche che definisco gnecche ma nei migliori (cush core ad es.) sicuri che il loro lavoro lo fanno
le salsicce che invece lasciano poco volume libero e lavorano al posto dell'aria con smorzamento elevato e risposta similare e le trovo molto migliori rispetto ai precedenti
ultima tipologia inserti con camera che dopo qualche problema con smartmousse(grip fantastico ma 900 g a ruota e difficoltà di montaggio) mi trova molto soddisfatto con gli ultimi che sto testando, dove trovo come svantaggio solo il peso che si aggira sui 350/400 g in più a ruota ma mi svincola completamente dal liquido (lo uso da quando sono apparsi i primi: si usavano normali copertoni fino alla comparsa dei TNT Geax) che è comodo ma quando ti sporca ,quando devi togliere copertone quando rimonti e scopri che perde......
insomma se non sei un agonista trovo che siano come dire piacevoli e soddisfacenti senza toglierti nulla del piacere di guida anche e soprattutto su sentieri cattivi e ne frequento diversi nelle mie zone
dimmi ducams dimmi ...
ciao
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
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ciao
Ma nel dettaglio che sensazioni ti da la salsiccia di diverso rispetto ad una di quelle con camera d'aria nella salsiccia?
 

ducams4r

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scrivo ciò che mi passa per la testa e chiedo (anche se in quasi 30 anni mtb qualcosa ho provato)soprattutto a ducams che testa un sacco di cose riguardo agli inserti
ho agli inizi di queste pagine scritto che ci sono 2 tipologie assai differenti di inserti antiforatura e tali li considero tuttora con il terzo incomodo degli inserti (che ho testato subito con smartmousse e ora con technomousse green e tannus)perchè sono assolutamente diversi non solo fisicamente ma anche nella loro dinamicità
i piattoni salvacerchio lasciano un volume libero molto elevato dove l'aria la fa da padrone con le sue risposte elastiche che definisco gnecche ma nei migliori (cush core ad es.) sicuri che il loro lavoro lo fanno
le salsicce che invece lasciano poco volume libero e lavorano al posto dell'aria con smorzamento elevato e risposta similare e le trovo molto migliori rispetto ai precedenti
ultima tipologia inserti con camera che dopo qualche problema con smartmousse(grip fantastico ma 900 g a ruota e difficoltà di montaggio) mi trova molto soddisfatto con gli ultimi che sto testando, dove trovo come svantaggio solo il peso che si aggira sui 350/400 g in più a ruota ma mi svincola completamente dal liquido (lo uso da quando sono apparsi i primi: si usavano normali copertoni fino alla comparsa dei TNT Geax) che è comodo ma quando ti sporca ,quando devi togliere copertone quando rimonti e scopri che perde......
insomma se non sei un agonista trovo che siano come dire piacevoli e soddisfacenti senza toglierti nulla del piacere di guida anche e soprattutto su sentieri cattivi e ne frequento diversi nelle mie zone
dimmi ducams dimmi ...
ciao

ti dico che concordo con te per quanto riguarda i salsicciotti, nonostante ce ne siano di diversi tipi con risposte elastiche differenti, e concordo anche sugli inserti salvacerchio che modificano poco la risposta elastica della gomma. per quanto riguarda le vere e proprie mousse butiliche non ho ancora provato né tannus né il Green constrictor però ho avuto un esperienza con smartmousse non molto positiva e con Speedy mousse che invece proprio mi ha deluso.
Aggiungo anche, che il sistema definitivo non è ancora stato inventato, secondo me un sistema che possa fare a meno completamente dell'aria quindi che non patisca le forature ne perdite di pressione e che abbia una risposta elastica adeguata allo scopo ma che soprattutto abbia un peso contenuto.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
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ti dico che concordo con te per quanto riguarda i salsicciotti, nonostante ce ne siano di diversi tipi con risposte elastiche differenti, e concordo anche sugli inserti salvacerchio che modificano poco la risposta elastica della gomma. per quanto riguarda le vere e proprie mousse butiliche non ho ancora provato né tannus né il Green constrictor però ho avuto un esperienza con smartmousse non molto positiva e con Speedy mousse che invece proprio mi ha deluso.
Aggiungo anche, che il sistema definitivo non è ancora stato inventato, secondo me un sistema che possa fare a meno completamente dell'aria quindi che non patisca le forature ne perdite di pressione e che abbia una risposta elastica adeguata allo scopo ma che soprattutto abbia un peso contenuto.
chiaro che non sono soluzioni a sicurezza totale ne parlo solo perchè sono migliorate rispetto alle prime e non di poco e fino ad ora non ho avuto problemi
chi vivrà vedrà
sto aspettando notizie sulla diffusione di AIR-FOM da Tony Tsai se non sai cerca su google
quello dovrebbe dare 100% sicurezza di non forare
 

ebiker

Ebiker specialissimus
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levo expert
Non ho capito bene come funziona , mi pare molto difficile da montare, e se non ho capito male si usa senza aria , quindi non sarà possibile regolarsi la pressione.
Secondo me è una boiata pazzesca e nessun meccanico sano di testa te la monterà mai
 
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roberto manenti

Ebiker grandissimus
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ebiker

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levo expert
L'unica soluzione definitiva immaginabile è una schiuma in bomboletta , la pressione la decidi tu in fase di iniezione , poi lasci che la schiuma si solidifichi .
È fantascienza per ora , ma magari qualcuno troverà il composto adatto.
Il problema sarà poi smontare la gomma.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
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L'unica soluzione definitiva immaginabile è una schiuma in bomboletta , la pressione la decidi tu in fase di iniezione , poi lasci che la schiuma si solidifichi .
È fantascienza per ora , ma magari qualcuno troverà il composto adatto.
Il problema sarà poi smontare la gomma.
tu hai visto troppi film di star trek