Nel panorama odierno ci troviamo di fronte e propria moltitudine di prodotti tutti più o meno validi(abs rock,mr wolf,ptn....) alcuni di dubbia efficacia Qual è effettivamente il migliore
exo è fragile, exo2 va gia meglio2.6 Exo montato sulla bici dalla casa, quasi 2000 km in 12 mesi salvo quei 3 invernali in cui misi su Shorty davanti e High Roller dietro.
Beh, ha fatto il suo lavoro e adesso riposi in pace.Ad onor di cronaca questo lo stato della anaconda dopo la 4° foratura ed il lungo runflat finale di 7 Km di cui quasi metà su sentiero bello scassato.
Però mi ha salvato il cerchione che dopo i 4 tagli è ancora perfetto salvo quella leggera sbeccatura solo esterna della penultima volta e qualche graffietto esterno di questa.
Vedi l'allegato 22195
Sto pomeriggio mi sono messo d'impegno a cercare qualcosa che limitasse le forature. In due gg 5 forature da spine, stamattina chiamato aiuto per tornare (in auto). Non uso il sistema tubless. Ho ruote da 27,5, 2.35 anteriore, 2.20 posteriore. Questo sistema mi intriga. Dal video vedo che viene usato con camera d'aria, cose che voglio continuare a fare, qualche link dove comprarlo?strano, dal video questo sistema non mi sembra molto complicato da montare
per quanto riguarda il bucare, penso che ce ne voglia con questa copertura
sicuramente meglio che avere solo la camera d'aria con ho fatto finora, con gomme non rinforzate
Scusa ma che gomme usi per avere così tante bucature da spine? Anche perché su una ebike 2.35 anteriore e 2.20 posteriore sono abbastanza anomale come sezioni, sono a malapena da Trail o AM anche per le muscolari.Sto pomeriggio mi sono messo d'impegno a cercare qualcosa che limitasse le forature. In due gg 5 forature da spine, stamattina chiamato aiuto per tornare (in auto). Non uso il sistema tubless. Ho ruote da 27,5, 2.35 anteriore, 2.20 posteriore. Questo sistema mi intriga. Dal video vedo che viene usato con camera d'aria, cose che voglio continuare a fare, qualche link dove comprarlo?
Ci fatto 20.000 km con la mia Trek motorizzata e ciò pure spaccato il telaio otto GG addietro l'ho ritirata con il telaio nuovo e per l'occasione ci ho fatto montare gli pneumatici nuovi, uguali precisi ai vecchi con i quali mi sono trovato molto bene , durati 12 mesi e con pochissime forature (in inverno alterni set ruote da asfalto), inoltre ho montato nuovi camere d'aria antiforatura. Dalle parti mie vi sono spine chiamate "baciapiedi" https://www.google.com/amp/s/mammif...2015/09/01/sterminare-il-nemico-vegetale/amp/ l'annata secca ne ha moltiplicato la presenzaScusa ma che gomme usi per avere così tante bucature da spine? Anche perché su una ebike 2.35 anteriore e 2.20 posteriore sono abbastanza anomale come sezioni, sono a malapena da Trail o AM anche per le muscolari.
Io a parte all'inizio con la XC muscolare con le gomme di carta velina per aver leggerezza mai più avuto un problema con una spina sia con la muscolare enduro prima di passare alle mousse che con la DH con cui da quando ce l'ho solo carcassa da DH e camere HD da 1.2mm, e dire che i terreni su cui giro sono principalmente sotto pinetaie e castagneti, quindi aghi e cardi a terra per almeno 4 o 5 mesi, e molti tratti rovi, ginestre e pietraie.
Su una ebike fosse solo anche per il peso della bici che sollecita di più le gomme a mio parere mousse o no servono copertoni con carcassa da DH e enduro cattivi, ancora meglio se da 60 TPI, e già così salvo beccare chiodi, pezzi di ferro o sassi taglienti forare e tagliare diventa molto difficile, magari il problema spesso si ha con le gomme di primo equipaggiamento, vedi ad esempio la DHR originale della mia che essendo EXO l'ho tagliata 4 volte nonostante le mousse, però a quel punto prima io penserei a una gomma nuova più idonea.
Ho chiesto informazioni su questo sistema, Tennis Armour, che dichiara ben 15 mm di protezione tra il copertone e 2/3 mm sui fianchi. È efficace per le bucature? Serve una camera d'aria piùopiccola? Si trova dai sivende o si compra solo in rete? Altra domanda. Che ne pensate dei copertoni pieni? Io sono un biker normale o sotto il normale, non ho problemi di stallonamento, non ho problemi di pressione, non ho problemi di tagli per pietre (devo salvaguardare prima di ogni cosa la mia anca artificiale) e chissà quanti c'è ne sono come me.Le varie mousse in commercio non sono dei veri e propri sistemi antiforatura, quanto dei sistemi per proteggere il cerchio dalle bozzature e per evitare pizzicature del copertone e/o stallonamenti in caso di pressioni basse. L’unico sistema antiforatura è costituito dai vari liquidi sigillanti che si utilizzano nei sistemi tubeless, e comunque valgono solo per piccole punture, max 3mm. Concordo con valium64 che una buona protezione si possa avere solo con coperture da gravity con carcasse e spalle rinforzate, che saranno anche più pesanti, ma con una ebike non ha senso preoccuparsi del grammo in più.
Aggiungo anche che, per la mia esperienza, considerato il peso di una ebike, di solito si dovrebbero tenere pressioni leggermente più alte sull’anteriore per mantenere il giusto greep e direzionalità (oltre che per evitare rovinosi stallonamenti), mentre il posteriore è quello più esposto ad ogni tipo di sollecitazione per il maggior carico cui è sottoposta la ruota; quindi, secondo me, la miglior configurazione “protettiva” sarebbe: ruota anteriore con copertura rinforzata tubeless e ruota posteriore con mousse e copertura rinforzata tubeless, per eventuali forature che il sigillante non riesca a chiudere portarsi dietro degli stoppini autovulcanizzanti e una camera d’aria per l’anteriore da usare in casi estremi. Se nonostante il copertone rinforzato il posteriore subisca un taglio, si può comunque continuare anche in runflat almeno per ritornare a casa o all’auto, contando sulla protezione della mousse e sul sostegno della spalla della gomma con dh casing.
Il tutto testato sulla mia pelle, con salsicciotti AirLiner Vittoria, che secondo me hanno un ottimo rpapporto peso/resistenza/longevità, prima su entrambe le ruote, poi solo al posteriore
La camera d'aria e 2/3 mm suiPerto
Copertoni pieni ?Ho chiesto informazioni su questo sistema, Tennis Armour, che dichiara ben 15 mm di protezione tra il copertone e 2/3 mm sui fianchi. È efficace per le bucature? Serve una camera d'aria piùopiccola? Si trova dai sivende o si compra solo in rete? Altra domanda. Che ne pensate dei copertoni pieni? Io sono un biker normale o sotto il normale, non ho problemi di stallonamento, non ho problemi di pressione, non ho problemi di tagli per pietre (devo salvaguardare prima di ogni cosa la mia anca artificiale) e chissà quanti c'è ne sono come me.
Al di là del costo, che non conosco, questo sistema di gomma piena , ha però un grosso limite, la pressione del copertone ( a questo punto è improprio chiamarlo pneumatico), è una e una sola, mentre una gomma ad aria puoi gonfiarla più o meno, anche a seconda del tuo peso / tipo di fondo.![]()
Tannus Airless
COS'È TANNUS AIRLESS? COS'È TANNUS AIRLESS? Tannus Airless è la gomma piena per bici più performante sul mercato. Grazie alla mescola Aither 1.1, Tannus è riuscita per la prima volta nella storia a creare uno pneumatico 100% a prova di foratura ma senza rinunciare però a prestazioni e comfort...www.tannusitalia.it
Ora vi faccio ridere. A me della pressione del pneumatico non interessa proprio. Io i miei li ho sempre tenuti al massimo della pressione, qualunque cosa faccio, (il tutto riferito al mio livello, al mio fisico a ciò che mi diverte fare). Non mi faccio nessun problema a scendere dalla bici e andare a piedi, se ho difficoltà o paura. Ma veramente pensate che la stragrande maggioranza facciaAl di là del costo, che non conosco, questo sistema di gomma piena , ha però un grosso limite, la pressione del copertone ( a questo punto è improprio chiamarlo pneumatico), è una e una sola, mentre una gomma ad aria puoi gonfiarla più o meno, anche a seconda del tuo peso / tipo di fondo.
Poi certamente, ha il grosso vantaggio che se anche tagli il battistrada malamente, a casa ci arrivi comunque. Ho detto una c.....ta?
Con il tannus al massimo ci puoi andare sulla ciclabile
Con il tannus al massimo ci puoi andare sulla ciclabile
0.3 in una 2.8 fanno una differenza importante invece@NONNOCICLISTA, tu riporti giustamente le tue impressioni, ma fidati le corrette pressioni hanno un loro perchè. Naturalmente quelle diatribe per 0,2/0,3 bar di differenza lasciano il tempo che trovano, ma non è tutta fuffa.
Non devi scusarti e non hai fatto perdere tempo a nessuno, ma devi anche accettare qualche critica.
IMHO
p.s. Anche io sono nonno, giusto per dire.