Luce fioca e tanto attrito....
E la "frenata rigenerativa" per le bicilette sarebbe esattamente quello... una Stronzata.
La bicicletta oltre a non avere caratteristiche di massa/velocità per accumulare una quantità di energia decente da convertire in elettricità, non ha nemmeno una batteria in grado di poter essere ricaricata in maniera rilevante in brevi lassi di tempo.
Sarebbe come dire mettiamo una mini-pala eolica davanti al naso di ciascuno per recuperare l'energia del respiro, per non illuminarci manco un lumino da cimitero.
Questo per una bici che gira in piano.
Una MTB che viene giù da una montagna poi è quanto di più lontano dall'applicabilità della frenata rigenerativa, che come è noto richiede di lasciar correre il mezzo senza usare i freni... e quando cacchio è che si scende da una montagna senza frenare??
Poi ci sarebbe tutto il discorso sulla meccanica... La bicicletta va avanti a gambe e non può permettersi componenti robusti che durano a lungo perché deve pesare poco. Già ci sono rotture di balle con catene e ingranaggi che durano poco, se ci si mette a integrare roba fragilina quando sarà ora di far manutenzione (cioè spesso) sarà da mettersi le mani nei capelli e sganciare ancora più soldi.