Il ZIV propone limiti alla potenza delle e-bike

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
925
926
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Eccoci! :joy:
My 2cents
Primo paragrafo sulla potenza che serve ai poveretti che non ce la fanno a pedalare una paraculata non indifferente
Sul resto nulla da eccepire, sia sulle critiche ai servizi premium (ovviamente a pagamento) di bosch, sia su come si vantano di aver prodotto il miglior sistema ebike sul mercato, perchè lo è a mio parere

E' partita la contrattazione. Che sia 750, 800 o 1000w l'importante è che si mettano d'accordo su un limite condiviso per cui poi il legislatore non metta becco (ecco, magari sarebbe opportuno invitare al tavolo un rappresentante delle istituzioni, tanto per non fare i conti senza l'oste)
Quello che non deve succedere è che l'avinox 2.0 esca con 1500w o più, costringendo gli altri a inseguire ancora su questo terreno e aumentando enormemente il rischio di cambiare la classificazione normativa delle emtb
Quoto su tutto, sull'aumento della potenza penso che il limite attuale siano le batterie non i motori, più di tanto non si può andare altrimenti poi i consumi aumentano a dismisura.
Il futuro prossimo è diminuire il peso a parità di capacità e, di conseguenza, a parità di peso più autonomia.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.487
2.880
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A mio parere dovrebbero limitare la percentuale di assistenza.
Poniamo max 300%....il tipo con potenza nelle gambe può arrivare ad assistenza altissima. E così va bene.
Il vecchietto spompato non arriverà a potenze per lui pericolose( :D ).......
 
  • Like
Reactions: Bruebike and bostik

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
237
102
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
fossi in bosch o specialized starei tranquillo. ieri trump ha detto di voler mettere i dazi anche a hollywood. e l'ultima sparata di oggi é che vuole metterli anche sui medicinali. sono sicuro che appena viene a sapere che DIJ é cinese gli metterà i dazi al 500% :scream:
 

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
183
65
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
15 anni fa ,lo scooter faceva il ragazzo... almeno 15-20cv sennò non ci si presentava nemmeno in patronato o a scuola :joy:

Anno 1980 . Ciclomotore Fantic motor strada (quello con il look simile ad una motocicletta) , cilindro radial system minarelli , carburatore da 24. Potenza 12 Cv . velocità max 115 km / h (Ma su tachimetro di guzzi 850 le mans II, a cui bisognava fare sicuramente la Tara). Normale distribuzione a luci , 3 travasi. Toccava fare la miscela col olio 2t per motori nautici al 3 % per evitare i grippaggi. Voi non avete idea di quanti erano coloro che avevano all'epoca il motorino truccato , si partiva della marmitta sito , Ai piaggio in genere si cambiava il gruppo termico con un 65 cc, era tutto un fiorire di cilindri alesati a 42-43 con le luci alzate per variargli il diagramma di distribuzione , ma ciò che andava per la maggiore era marmitta + getto carburatore + filtro aria tolto ... si spendeva poco con queste modifiche ,,,, i più temerari cambiavano anche il carburatore
 

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
318
153
43
32
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Anno 1980 . Ciclomotore Fantic motor strada (quello con il look simile ad una motocicletta) , cilindro radial system minarelli , carburatore da 24. Potenza 12 Cv . velocità max 115 km / h (Ma su tachimetro di guzzi 850 le mans II, a cui bisognava fare sicuramente la Tara). Normale distribuzione a luci , 3 travasi. Toccava fare la miscela col olio 2t per motori nautici al 3 % per evitare i grippaggi. Voi non avete idea di quanti erano coloro che avevano all'epoca il motorino truccato , si partiva della marmitta sito , Ai piaggio in genere si cambiava il gruppo termico con un 65 cc, era tutto un fiorire di cilindri alesati a 42-43 con le luci alzate per variargli il diagramma di distribuzione , ma ciò che andava per la maggiore era marmitta + getto carburatore + filtro aria tolto ... si spendeva poco con queste modifiche ,,,, i più temerari cambiavano anche il carburatore
Non so quanto bene si vedrà la foto ma qui è il 2010, na vita fa , 28cv… fine :scream:
 

Allegati

  • IMG_9451.jpeg
    IMG_9451.jpeg
    838,9 KB · Visite: 10
  • Love
Reactions: Rolly

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
183
65
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530

La posizione ufficiale di DJI sulla restrizione di potenza​

La restrizione proposta di 750 W non sembra avere un fondamento teorico chiaro che giustifichi il motivo per cui è stato scelto questo limite specifico. Riteniamo che sia essenziale che l’industria si impegni in discussioni più approfondite e complete per determinare un limite di potenza adeguato.


L’imposizione di un limite di 750 W potrebbe trascurare le esigenze di alcuni gruppi vulnerabili, comprese le persone con disabilità che necessitano di maggiore assistenza, quelle con peso corporeo più elevato, i minori e gli utenti di biciclette e-cargo per il trasporto di forniture.
Questo incipit è fantastico nella sua paraculaggine. Esaminiamolo un attimo .

1) Il concetto del fondamento teorico: nella limitazione della potenza dei motori delle ebike , non vi è nessun fondamento terorico particolare , solo la evidente consapevolezza che se in Europa le e-bike sono equiparate alle bici e condividono gli stessi spazi delle biciclette (spesso condivise con i pedoni ) , ci vuole cautela nel dotare questi mezzi di potenze che fino a 25-30 anni fa erano appanaggio dei ciclomotori, e 1 kw era proprio la potenza codice erogata dal motore di un ciclomotore di 30 anni fa.

2) piu potenza per e-cargo e persone pesanti: far sfrecciare un e-cargo a 25 km orari su una ciclabile , non mi pare opportuno. Quanto alle persone pesanti , mi pare di poter dire con assoluta sicurezza che se riesco io a fare quelllo che faccio con i 600 watt del bosch , 750 watt sono più che sufficienti. I cosiddetti vulnerabili panzoni sii arrangeranno , me compreso. Quello che vedo invece è CHE NON C'E UN FONDAMENTO TEORICO PER NON METTERLO QUESTO LIMITE , OSSIA MI DOVETE DIRE PERCHE' 750 WATT NON DOVREBBERO BASTARE A UN MINORE , A UN PANZONE , E UN E-CARGO ... che portata vogliamo concedergli a quest'ultimo veicolo , 2 quintali ??? Ma lo sapete quanta energia cinetica sviluppa una massa di 2 quintali lanciata a 25 km orari ??? Cominciano ad essere veicoli in grado di fare veramente veramente molto male , sia alle persone che condividono gli stessi spazi sia più in generale sulla strada.My two cents.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt and bostik

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
259
213
43
74
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Quoto su tutto, sull'aumento della potenza penso che il limite attuale siano le batterie non i motori, più di tanto non si può andare altrimenti poi i consumi aumentano a dismisura.
Il futuro prossimo è diminuire il peso a parità di capacità e, di conseguenza, a parità di peso più autonomia.

batterie 21700 con oltre 5 Ah; sono da anni sul mercato - la LG M58 è quasi certamente quella che DJI usa nelle sue batterie Avinox che dovrebbe avere 40 celle da 20 Wh/cella - si incominciano a trovare celle da 6,25 Ah cioè da 23,125 Wh - qualcuno parla di arrivare a 7 Ah - quindi se DJI le ritenesse adatte e le adottasse (ha la tecnologia per sperimentarlo!!!) la attuale batteria da da 800 Wh passerebbe almeno a 925 Wh con stesse dimensione e pesi attuali - 1000w di picco e 1000 wh di capacità al primo upgrade - anche solo commercialmente sarebbe un colpaccio ......... e chi li ferma più........
 
  • Like
Reactions: Tommy93

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
183
65
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Non so quanto bene si vedrà la foto ma qui è il 2010, na vita fa , 28cv… fine :scream:
se il 2010 era una vita fa , il 1980 cos'era , Ante preistoria :eek: ?? Ricordo che nel moto-mondiale classe 50 cc la Kriedler aveva circa 20 cv. Immagino che il tuo scooteri avesse una cilindrata superiore. Vabbè. chiudiomo L'OT
 
  • Like
Reactions: bostik