[Gossip/news] nuovi modelli 2019

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Anni fa al bike festival avevo visto un sistema kit con batteria modulare, era composto da un modulo base più capiente e 2 o 3 ( non ricordo) moduli aggiutivi ad incastro a comporre un cilindro. Chiaramente montaggio esterno.
Fare credo si possa fare, però a questo punto mi sa che un extender UFFICIALE da borraccia di capacità inferiore alla princiapale le case dovrebbero tirarlo fuori, più che incaponirsi sulle batterie enormi che accontentano solo una parte della utenza..
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.916
2.795
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Fare credo si possa fare, però a questo punto mi sa che un extender UFFICIALE da borraccia di capacità inferiore alla princiapale le case dovrebbero tirarlo fuori, più che incaponirsi sulle batterie enormi che accontentano solo una parte della utenza..
Si, però probabilmente potrebbe essere al massimo da 250, altrimenti non ci starebbe. Ma sarebbe già tanta roba, con 750 wh (diciamo 700 sfruttabili), direi che si accontenterebbe un sacco di gente. Poi magari fatta pagare il prezzo giusto, diciamo attorno ai 250€.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si, però probabilmente potrebbe essere al massimo da 250, altrimenti non ci starebbe. Ma sarebbe già tanta roba, con 750 wh (diciamo 700 sfruttabili), direi che si accontenterebbe un sacco di gente. Poi magari fatta pagare il prezzo giusto, diciamo attorno ai 250€.

A quel punto anche a scelta di 2 o 3 tagli differenti per accontentare tutte le esigenze. Se ci stanno riuscendo vari "artigiani", non vedo perché non dovrebbero riuscirci i produttori.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.343
7.395
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A quel punto anche a scelta di 2 o 3 tagli differenti per accontentare tutte le esigenze. Se ci stanno riuscendo vari "artigiani", non vedo perché non dovrebbero riuscirci i produttori.
È quel che dicevo anche io nella discussione del Bosch. Guardando la batteria da 600 lunga e smilza, per me l'evoluzione è una 700/750 più ciccia ma sempre integrata (vedi Specy). Poi che sbordi o meno dipende dal telaio. E magari in futuro stessi attacchi e una 850 con la gobba (se non escono nuove celle o sistemi diversi prima)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.916
2.795
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
È quel che dicevo anche io nella discussione del Bosch. Guardando la batteria da 600 lunga e smilza, per me l'evoluzione è una 700/750 più ciccia ma sempre integrata (vedi Specy). Poi che sbordi o meno dipende dal telaio. E magari in futuro stessi attacchi e una 850 con la gobba (se non escono nuove celle o sistemi diversi prima)
Si però cosi non hai nulla di più leggero, ma solo batterie pesanti, mentre se si partisse da una 500, e dando la possibilità di implementarla con degli extender, si accontenterebbe tanta gente.
Poi soggettivamente la 600 a me andrà più che bene, soprattutto se non pesasse tanto di più della mia 500!!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.924
3.614
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Molto tempo fa avevo prospettato la possibilità di batterie modulari ma mi era stato risposto che questo avrebbe creato qualche problema all'elettronica.
Ora mi sembra si torni a questa possibilità e sono felice che sia condivisa.
Per quanto mi riguarda mi andrebbe bene una batteria da minimo 600 watt, espandibile con estender da 250 watt.
Attualmente, con bici che monta batteria da 630, non trovo alcun impedimento di peso nell'offroad più tecnico o veloce.
Penso che una vera differenza di peso nelle e-bike si percepisca con almeno 4-5 chili in meno. E attualmente neanche spendendo 11.000 euro.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.343
7.395
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si però cosi non hai nulla di più leggero, ma solo batterie pesanti, mentre se si partisse da una 500, e dando la possibilità di implementarla con degli extender, si accontenterebbe tanta gente.
Poi soggettivamente la 600 a me andrà più che bene, soprattutto se non pesasse tanto di più della mia 500!!
Ribadendo che stiamo facendo ipotesi, questo dipende dal produttore. Per es Bosch non ha mai lasciato spazio ai terzi: sistema chiuso prendi le sue batterie o ciccia. Altri lo fanno e lasciano spazio a batterie e app di terze parti. Sono scelte, coi loro pro e contro
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.916
2.795
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Molto tempo fa avevo prospettato la possibilità di batterie modulari ma mi era stato risposto che questo avrebbe creato qualche problema all'elettronica.
Ora mi sembra si torni a questa possibilità e sono felice che sia condivisa.
Per quanto mi riguarda mi andrebbe bene una batteria da minimo 600 watt, espandibile con estender da 250 watt.
Attualmente, con bici che monta batteria da 630, non trovo alcun impedimento di peso nell'offroad più tecnico o veloce.
Penso che una vera differenza di peso nelle e-bike si percepisca con almeno 4-5 chili in meno. E attualmente neanche spendendo 11.000 euro.....

Appunto Alberto, se si continua a gravarle con batterie sempre più capienti, il peso non diminuirà mai (con l'attuale tecnologia, in futuro si vedrà!), il rischio è quello di vanificare il guadagno di peso di motore e telaio con batterie che pesano sempre di più, che oltretutto spostano il peso un po' più in alto.
Che è un po' quello che succederà col nuovo gruppo Bosch temo. Si risparmia da una parte e se ne aggiunge dall'altra, in questo modo comunque coloro che richiedono più autonomia saranno soddisfatti, a discapito di quelli che vorrebbero mtb più agili e leggere.
4 o 5 kg di differenza dalla tua penso che Specy ci possa arrivare, appunto spendendo 11K € però!!
 
  • Like
Reactions: Auanagana

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Focus c'è riuscita, basterebbe aumentare l'integrata a 500, la supplementare va bene così com'è, non dovrebbe essere tanto complicato
Probabilmente quei 122 Wh in più andrebbero a posizionarsi in una zona dove ne risentirebbe la manovrabilità ed il bilanciamento della bici, ovvero molto in alto vicino al canotto, o richiederebbe un obliquo più largo che la renderebbe impacciata e goffa.
Però ripeto, noi abbiamo voglia di fare supposizioni, solo gli ingegneri sanno il perché di tali scelte.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.912
708
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Probabilmente quei 122 Wh in più andrebbero a posizionarsi in una zona dove ne risentirebbe la manovrabilità ed il bilanciamento della bici, ovvero molto in alto vicino al canotto, o richiederebbe un obliquo più largo che la renderebbe impacciata e goffa.
Però ripeto, noi abbiamo voglia di fare supposizioni, solo gli ingegneri sanno il perché di tali scelte.
Focus ha l'obliquo snello perché ha la batteria piccola, se gli metti un 500 esteticamente ti ritrovi una bici come tutte le altre, cioè con quel salame di obliquo.....
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Appunto Alberto, se si continua a gravarle con batterie sempre più capienti, il peso non diminuirà mai (con l'attuale tecnologia, in futuro si vedrà!), il rischio è quello di vanificare il guadagno di peso di motore e telaio con batterie che pesano sempre di più, che oltretutto spostano il peso un po' più in alto.
Che è un po' quello che succederà col nuovo gruppo Bosch temo. Si risparmia da una parte e se ne aggiunge dall'altra, in questo modo comunque coloro che richiedono più autonomia saranno soddisfatti, a discapito di quelli che vorrebbero mtb più agili e leggere.
4 o 5 kg di differenza dalla tua penso che Specy ci possa arrivare, appunto spendendo 11K € però!!
Quoto su tutta la linea
 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
395
63
62
rovereto
Visita Sito
Focus ha l'obliquo snello perché ha la batteria piccola, se gli metti un 500 esteticamente ti ritrovi una bici come tutte le altre, cioè con quel salame di obliquo.....
mah secondo me il motivo non è quello, penso che volessero avere le due batterie della stessa capicità, per qualche ragione tecnica che ignoro
anche perché i tuboni sono tali perché hanno comunque batterie estraibili, se la fai fissa non sono poi tanto più grossi della focus, vedi rocky o norco
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Focus c'è riuscita, basterebbe aumentare l'integrata a 500, la supplementare va bene così com'è, non dovrebbe essere tanto complicato

Direi che Focus è riuscita ad integrare bene una batteria più piccola dello standard e poi è riuscita a darti una seconda batteria da montare esternamente con tutto quello che ne consegue. Di fatti sono due batterie indipendenti, utilizzabili alternativamente, cioè stacchi una e colleghi l'altra.
Un extender è tutt'altra cosa...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.343
7.395
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Probabilmente quei 122 Wh in più andrebbero a posizionarsi in una zona dove ne risentirebbe la manovrabilità ed il bilanciamento della bici, ovvero molto in alto vicino al canotto, o richiederebbe un obliquo più largo che la renderebbe impacciata e goffa.
Però ripeto, noi abbiamo voglia di fare supposizioni, solo gli ingegneri sanno il perché di tali scelte.
Perché glie l'hanno detto il marketing e il commerciale. Sono loro che decidono che prodotto fare e come posizionarlo. Perché ogni prodotto si fa per venderlo. Ovviamente senza chiedere la luna. Poi vengono i tecnici, lo stile, la produzione ecc...
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Perché glie l'hanno detto il marketing e il commerciale. Sono loro che decidono che prodotto fare e come posizionarlo. Perché ogni prodotto si fa per venderlo. Ovviamente senza chiedere la luna. Poi vengono i tecnici, lo stile, la produzione ecc...
Beh, per quanto mi riguarda santo marketing allora, perché io mi ci trovo da dio sia senza che con esterna, quindi per quanto mi riguarda per vendere e guadagnare di più per una volta almeno ci hanno comunque preso anche ciclisticamente.
 

giozib1958

Ebiker ex novello
8 Agosto 2018
18
1
3
67
Oleggio
Visita Sito
Bici
Cube Acid
Questa mattina sul sito della FOCUS , c'era un modello nuovo THRON 2.
non avevo guardato bene perchè non era un modello di mio interesse, ma c'erano 3 tipi di EMTB.
tutte Bosch motore CX, e se non ricordo male una con batteria da 604.Escursione anteriore 130
adesso hanno cancellato tutto.
 
Ultima modifica: