Domande a Bosch

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Anch'io ho riprovato EMTB+ abbassando a -1 la dinamica e aumentando a +2 l'altro parametro, però su tratti in salita con rocce e gomme infangate ho preferito usare ancora il classico EMTB, trovo il nuovo ancora troppo irruento (l'ho messo al posto di Turbo); provato anche su ghiaiata in salita (avevamo fretta di arrivare a fine giro) e devo dire che spinge parecchio, anche se mi da l'idea di murare un pò presto, comunque ben prima dei 25 km/h, e non credo a 120 rmp, ma da verificare. Insomma, ancora non ci ho trovato la quadra e non so se mi piaccia o meno!
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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roma
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
In un modo un po’ colorito ti hanno risposto correttamente nel post #153
quel che andrebbe capito e' dove e quanto metterlo.

Nella pratica quel che ho notato e' che e' meglio non ingrassare la filettatura / ghiera lato motore e invece mettere un filo di grasso solo sull'oring di gomma, l'interno dello spider e l'interno delle pedivelle. In questa maniera non si fanno malloppi di grasso che creano spessore dietro lo spider (non mi aderiva correttamente e restava sollevato rispetto alla sua posizione corretta). Troppo grasso e' male. Meglio metterne di meno nei punti giusti.
 
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cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
In realtà il mio è un discorso più generale riguardo alla dinamica. Anche in turbo (85/600) la dinamica in "meno" non mi porta nessun beneficio, solo l'incazzatura della risposta ritardata, perché comunque l'attacco rimane brusco... ma con qualche decimo di ritardo. Lo preferisco a 0 o al massimo un paio di punti in più.
A quanto pare sono gusti personali.
 
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Nicola Seriati

Ebiker normalus
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Ne ho diverse…
Assolutamente, poco grasso, l’eccesso fa solo danno.
Se tu preferisci ingrassare pedivelle e spider invece del mille righe e dell’esterno del perno va benissimo. L’importante è NON ingrassare assolutamente i bulloni delle pedivelle e l’interno del perno.
 
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Nicola Seriati

Ebiker normalus
22 Luglio 2025
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Ne ho diverse…
Quello che intendo è che l’impostazione “in negativo” della dinamica ha senso (in particolare su eMTB+ ma anche in generale) con potenze e coppie molto elevate. Sul CX BDU37, in chiave fuoristrada, non porta benefici.
 
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Nicola Seriati

Ebiker normalus
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Ne ho diverse…
La sensazione di “muro” che riporti non ha nulla a che vedere con limiti innescati da velocità o rpm. Piuttosto è la sensazione che si avverte quando la prestazione muscolare continua a salire e il motore ha invece raggiunto il suo potenziale massimo. Esempio, con dati ipotetici, con CX BDU37: se in Turbo a 70 rpm e 15 km orari fate 150 W con le gambe il motore può arrivare a erogare già 600 W. Se continuate la progressione e arrivate a 90 rpm e 20 km/h il motore farà sempre 600 W (il suo massimale) e questa “mancata” progressione vi darà la sensazione di calo (che nella realtà invece è una erogazione semplicemente costante al suo massimo). Questo però è dovuto alla potenza di picco e non ha nulla a che vedere con il range di cadenza a cui il motore riesce ad erogare tale potenza, che è quello che vi ho detto).
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Per cui, avendo messo ASSISTENZA a +2 avrò incrementato la percentuale di potenza che il motore mette (invece dei 340% con cursore a 0), di conseguenza a pari watt da me erogati arriverò prima al valore massimo del motore (600W), ok, probabilmente era quello, tant'è che ho lasciato indietro un amico con la stessa emtb ma in lui in TURBO.
Nicola non ricordo se ci hai detto se si può quantificare la percentuale puntuale del cursore ASSISTENZA, cioè il mio +2 a quanto sarebbe quantificabile? 22% come da semplice operazione matematica?
 

cocos

Ebiker normalus
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Cube Stereo hybrid 144
Grazie, Nicola per la risposta, ma online ho trovato immagini come in allegato dove curve e parametri a confronto sono molto evidenti...Per cui mi chiedevo se esisteva qualcosa di più specifico con in più Emtb+.
 

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Nicola Seriati

Ebiker normalus
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Ne ho diverse…
Non ho capito bene come hai ottenuto questo 22%, però di fatto la valutazione ha senso. Indicativamente (anche se ci sono differenze, anche significative da modalità a modalità) ogni punto corrisponde a circa un 10%, dato che va preso come ordine di grandezza. Non fate troppi calcoli perché rischiate seriamente di perdere di vista il senso dell’oggetto e dell’attività.
 
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Marcorossi

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A livello matematico se con il cursore a 0 il motore fornisce il 340% di assistenza e a+5 fornisce il 400%, ogni punto corrisponde ad un incremento del 12%....
 

Nicola Seriati

Ebiker normalus
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Grazie, Nicola per la risposta, ma online ho trovato immagini come in allegato dove curve e parametri a confronto sono molto evidenti...Per cui mi chiedevo se esisteva qualcosa di più specifico con in più Emtb+.
Ottimo. Più di questo direi che c’è solo l’Amaro Lucano. Dove si posiziona eMTB+ dopo tutto quello che vi ho scritto mi sembra evidente. Sempre in rete tra l’altro trovi proprio una immagine - come dicevo - del confronto tra eMTB, eMTB+ e RACE. Ti faccio però notare che qui di “parametri” non c’è neanche l’ombra, queste sono le curve indicative con i settaggi tutti a “0”.
 
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cocos

Ebiker normalus
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Cube Stereo hybrid 144
Ottimo cercherò, grazie mille.
 

Nicola Seriati

Ebiker normalus
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Ne ho diverse…
A livello matematico se con il cursore a 0 il motore fornisce il 340% di assistenza e a+5 fornisce il 400%, ogni punto corrisponde ad un incremento del 12%....
Secondo questo calcolo allora avresti dovuto arrivare a dire che “+2” corrisponde a 24%….
A parte i dettagli, comunque, a grandi linee è così. A grandi linee perchè ogni modalità ragiona a suo modo, quindi questo valore usatelo come chiave di lettura.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Si, il calcolo lo avevo fatto giusto e poi ho scritto sbagliato!!
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
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Breil sur Roya
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)

Per me è il documento più utile visto fin'ora! Un grafico che chiarisce tutto, Bosch dovrebbe pubblicarlo sulla pagina delle assistenze, è molto più chiaro di tante spiegazioni e risponde a tante domande.

Ho aggiunto le etichette mancanti sull'immagine.
eMTB+ se ho ben capito è una curva in S che si pone tra eMTB e RACE, più ripida di eMTB.



 
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Lalosna

Ebiker novello
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Yeti sb
una domanda da newbie, a voi il caricabatterie, una volta raggiunto il 100% si spegne da solo, e se sì, dopo quanto tempo?
Motore CX 5 caricabatterie 4A
Grazie
 

konanRules

Ebiker velocibus
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Lecco
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Scott Patron 920 MY2022
una domanda da newbie, a voi il caricabatterie, una volta raggiunto il 100% si spegne da solo, e se sì, dopo quanto tempo?
Motore CX 5 caricabatterie 4A
Grazie
Si, su cx4 si spegne automaticamente a ricarica completata
A parte 2 occasioni in cui non si è automaticamente staccato al raggiungimento del 100% (e qualche paranoia mi è venuta... ma non è più successo)
E già che ci siamo porgo la domanda @Nicola Seriati
Questi 2 episodi sono stati un malfunzionamento occasionale oppure ci sono situazioni in cui il caribatteria, una volta completata la ricarica, svogle qualche ulteriore lavoro, tipo, chessò, check o equilibratura celle?
 
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