Dischi freno

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Sulle Fantic mi pare proprio che il magnete sia sporgente verso l'interno e si adatta al disco Sram. Su altri dischi occorre un magnete senza sporgenza, tipo questo:


Modifica già vista sulla Fantic di un amico che ha montato dischi Shimano.
 

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
La specy....
Non so se era una battuta....
Visto i cicchetti presi ieri meglio fare i seri.

.
Sai che nn lo so socio mai stato grammomaniaco...cmq con la rise:joy::joy::joy: magari é meglio...ma con un pó di voglia ci ho fatto un piz umbrail allo stelvio con spallata senza essere superman é un bel cingolato da pedalare cmq.Brakky
20190720_094345.jpg
 
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gil46

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Chi mi aiuta a capire perché sui nuovi dischi da 203 galfer con le relative pastiglie montate su impianto Shimano xt, le pastiglie non attaccano perfettamente alla pista frenante ma è come se stiano più alte di 2 mm( come foto a destra per capirci)? Come posso risolvere dato che ovviamente ho montato gli adattatori specifici da 203 Shimano che con il disco RT 86 andavano perfetti? IMG_20221217_163700.jpg
 
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Probabilmente c'è una leggera incompatibilità tra pastiglie e pinze.
Anch'io ho montato i galfer 203 sulle mie modeste pinze shimano (520 ant. e xt brm 8120 post.) però sempre con pastiglie shimano e sono perfettamente centrate... c'è poco da fare mi sa che ti tocca cambiare le pastiglie.....
ciao
 
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marzo57

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E quale sarebbe il problema se il magnete tocca sul pieno, a meno che questo sia sporgente verso l'interno rispetto al suo supporto?
Esatto!Toccando sul pieno naturalmente crea sporgenza e va a toccare sul supporto Pinza.:weary_face:
Sulle Fantic mi pare proprio che il magnete sia sporgente verso l'interno e si adatta al disco Sram. Su altri dischi occorre un magnete senza sporgenza, tipo questo:


Modifica già vista sulla Fantic di un amico che ha montato dischi Shimano.
Oggi sono stato da vari sivende e tutti mi hanno proposto questo modello,ma purtroppo sporgerebbe ben 3 mm.
ed inevitabilmente andrebbe a toccare il supporto pinza.
Immagine.jpg
Adesso non so proprio cosa inventarmi...:pensive:
 

MISTER HYDE

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Esatto!Toccando sul pieno naturalmente crea sporgenza e va a toccare sul supporto Pinza.:weary_face:

Oggi sono stato da vari sivende e tutti mi hanno proposto questo modello,ma purtroppo sporgerebbe ben 3 mm.
ed inevitabilmente andrebbe a toccare il supporto pinza.
Vedi l'allegato 57330
Adesso non so proprio cosa inventarmi...:pensive:
Secondo me c'è spazio abbastanza, un mio amico lo ha montato proprio sulla Fantic. Passa più vicino al rilevatore ma non da problemi.
 

Rolly

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Esatto!Toccando sul pieno naturalmente crea sporgenza e va a toccare sul supporto Pinza.:weary_face:

Oggi sono stato da vari sivende e tutti mi hanno proposto questo modello,ma purtroppo sporgerebbe ben 3 mm.
ed inevitabilmente andrebbe a toccare il supporto pinza.
Vedi l'allegato 57330
Adesso non so proprio cosa inventarmi...:pensive:
Prova ad attaccare il magnete al disco con un po' di ATTAK.......
 
23 Gennaio 2020
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Chi mi aiuta a capire perché sui nuovi dischi da 203 galfer con le relative pastiglie montate su impianto Shimano xt, le pastiglie non attaccano perfettamente alla pista frenante ma è come se stiano più alte di 2 mm( come foto a destra per capirci)? Come posso risolvere dato che ovviamente ho montato gli adattatori specifici da 203 Shimano che con il disco RT 86 andavano perfetti? Vedi l'allegato 57329
Metti a confronto le due marche di pastiglie,
se il foro di ritenzione non dovesse corrispondere alle originali,
non ti resta che ovalizzare i fori delle Galfer nella parte sup. di 1mm
 

gil46

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Metti a confronto le due marche di pastiglie,
se il foro di ritenzione non dovesse corrispondere alle originali,
non ti resta che ovalizzare i fori delle Galfer nella parte sup. di 1mm
Grazie mi era venuto in mente anche a me. Oppure limare leggermente gli adattatori ma li sabbe peggio perché poi con altre pasticche poi avrei l'effetto contrario e poi a limare pari i due supporti non sarebbe facile per me che non ho una attrezzatura per questo genere di lavori
 
23 Gennaio 2020
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Personalmente non credo sia una buona cosa limare gli adattatori,
altra cosa, giusto per non tralasciare nulla:
non è che il disco Galfer ha un'altezza della pista frenante maggiore rispetto allo Shimano?

Magari controlla anche questo particolare, e se il bordo superiore dell'inserto frenante
dovesse risultare a filo del diametro esterno del disco, allora non ci sono problemi, è tutto in ordine
 

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Secondo voi, quel mezzo millimetro di differenza che la pastiglia non morde può determinare una frenata meno efficiente a tal punto da essere sentita?..... Al netto dei problemi meccanici che può dare come usura anomala della pastiglia ecc, ecc.
 

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Secondo voi, quel mezzo millimetro di differenza che la pastiglia non morde può determinare una frenata meno efficiente a tal punto da essere sentita?..... Al netto dei problemi meccanici che può dare come usura anomala della pastiglia ecc, ecc.
Se ti si crea un gradino sul bordo esterno della pastiglia puoi arrivare al punto che quando sono molto consumate i due gradini arrivano a toccarsi, creando "impiccio" durante la frenata.
 

gil46

Ebiker espertibus
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Orbea wild
All'ora la pista frenante dovrebbe essere uguale su entrambe i dischi e il diametro nominale degli stessi è uguale ossia 203 mm. Però non riesco a capire perché le pastiglie n non arrivano a toccare su tutta la pista frenante . Poi ragionandoci su non sono d'accordo nemmeno ne limare l'attacco alto della pastiglia perché poi in caso di discese disastrate potrebbe verificarsi che le pastiglie vadano su e giù causando magari anche delle fastidiose vibrazioni. Se qualcuno non ha altra soluzione mi sa che le lascio così anche se non sarebbe proprio il massimo come anche prescritto nella confezione dei dischi galfer. Però non vedo altra soluzione.
 

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Ebiker grandissimus
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Se la frenata è regolare e soddisfacente, tienile così..... Sennò come ti dicevo dovresti provare a cambiare le pastiglie.... ma te ne vale la pena? per un problema così leggero?...
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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xc
Credo di aver risolto...:grinning: Anche se un pò un accrocchio!
Ho limato sagomandolo il supporto del magnete che è in plastica e incastrato su un foro del disco,ho rifatto un buco
per fissarlo sotto la vite.
Va be',prima era fissato con due viti,ora con una sola ma non dovrebbe muoversi.: unamused:
Altro inghippo è la distanza dai centri fori di fissaggio del disco e la fine (in rosso su foto)
dove purtroppo tocca per decimi di mm. su una sporgenza della flangia del mozzo,ma tirando le viti per bene
non dovrebbe creare problemi :neutral:
Mannaggia a tutto quello che non è standard!:mad:
Disco.jpg