Dischi freno

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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gil46

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Per me in effetti c'è qualche problema di planarità della pista bisognerebbe capire l'effettiva usura del disco a che punto è ....intanto prima di s
Per me in effetti c'è qualche problema di planarità della pista bisognerebbe capire l'effettiva usura del disco a che punto è ....intanto prima di sostituire i dischi proverei a fare uno spurgo preventivo che non ti costa nulla...
Fatto lo spurgo e per onor di cronaca ho fatto acnhe revisione della pinza in quantoavevo un piustoncino danneggiato . Secondo te è da sostituire il disco per sicurezza? anche perchè rispetto alla lva del freno davanti, quella dietro ha molta più corsa. Anche da impianto nuovo vi era un po di differenza ma il meccanico che me li ha montati mi ha detto che ra normale visto che il freno di dietro a il tuubo più lungo e qundicipuò stare che lacorsa sia leggemrne maggiore rispetto all'anteriore, ma adesso fa d'avvero tanto.
 

Leio

Ebiker velocibus
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Scusa mi sono confusi volevo dire 0.1 mm. Ossia la piastra frenante misura 1,70 mm
Questo è un motivo per il quale non uso più dischi shimano con tecnologia ice-tech... Si usurano in modo anomalo e anche abbastanza velocemente, oltre ad avere spessore da nuovo di 1.8mm che per il mio gusto son pochi, ed alle prime scaldate si storgono subito
 

gil46

Ebiker espertibus
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Questo è un motivo per il quale non uso più dischi shimano con tecnologia ice-tech... Si usurano in modo anomalo e anche abbastanza velocemente, oltre ad avere spessore da nuovo di 1.8mm che per il mio gusto son pochi, ed alle prime scaldate si storgono subito
Infatti hanno solo 1500 km . Sono come il burro . A questo punto vorrei provare i galfer da 2.00 mm specifici per e bike. Tu che hai montato?
 

BikesOne

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Anch'io ho sostituito gli shimano 203 normali perchè con le cotte che gli davo, impazzivo tutte le volte a riallinearli, con questo non voglio dire che siano prodotti scadenti.... sicuramente per biker più leggeri di me e che li trattano con più "umanità" vanno bene sicuro..... adesso ho i Galfer sempre 203 che mi sembrano molto buoni, ma soprattutto sono da 2mm. io sotto quello spessore per una e-mtb non ci andrei mai.... il 2mm. è il minimo sindacabile.... se non fosse perchè bisogna cambiare le pinze metterei addirittura dei dischi da 2,2 /2 ,3 mm? (non so di preciso lo spessore).
 
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Leio

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Infatti hanno solo 1500 km . Sono come il burro . A questo punto vorrei provare i galfer da 2.00 mm specifici per e bike. Tu che hai montato?
I galfer, come dischi, non li ho mai provati(mi danno l'idea di non durare tanto vista la pista frenante molto esile, contro ad una frenata aggrressiva) comunque ho usato i formula, dopo i braking semiflottanti ed ora i magura mdr-p flottanti... I braking da 1.9 mi sono durati pochissimo, però ottima frenata e silenziosi, hanno una leggera tendenza allo storgersi sotto l'uso intenso, i magura sono da 2mm, li uso ora, hanno un ottimo potere frenante, non storgono, durano mediamente(non tantissimo però) ma all'usura prendono gioco i nottolini e fanno un rumore direi fastidioso... I formula, in frenata, rendono un po' meno dei due sopracitati(comunque non male), li montai al posto degli shimano e non notai cambiamento di potere frenante....ma durano di più e svergolano poco e niente.
di sicuro non prenderò più i braking per la loro poca durata rispetto al prezzo.
Scelta saggia(per il mio pensiero) è prendere un buon disco fisso e spesso(2mm almeno) e usare ottime pastiglie... Tanto vedo che i dischi in generale, mi sembra almeno nel mio caso, che si usurino quasi quanto le pastiglie.
 
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I galfer, come dischi, non li ho mai provati(mi danno l'idea di non durare tanto vista la pista frenante molto esile, contro ad una frenata aggrressiva) comunque ho usato i formula, dopo i braking semiflottanti ed ora i magura mdr-p flottanti... I braking da 1.9 mi sono durati pochissimo, però ottima frenata e silenziosi, hanno una leggera tendenza allo storgersi sotto l'uso intenso, i magura sono da 2mm, li uso ora, hanno un ottimo potere frenante, non storgono, durano mediamente(non tantissimo però) ma all'usura prendono gioco i nottolini e fanno un rumore direi fastidioso... I formula, in frenata, rendono un po' meno dei due sopracitati(comunque non male), li montai al posto degli shimano e non notai cambiamento di potere frenante....ma durano di più e svergolano poco e niente.
di sicuro non prenderò più i braking per la loro poca durata rispetto al prezzo.
Scelta saggia(per il mio pensiero) è prendere un buon disco fisso e spesso(2mm almeno) e usare ottime pastiglie... Tanto vedo che i dischi in generale, mi sembra almeno nel mio caso, che si usurino quasi quanto le pastiglie.
Di solito tu ogni quanti km li cambi??? Io ho poca esperienza di e mtb.
 

marzo57

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Sarà difficile che migliori solo per la sostituzione dell'olio, a meno che l'impianto non fosse "scarico".



Se sono le versioni da 1,8 mm da nuovi sono ancora in tolleranza, se invece sono le versioni da 2 mm sono un po' al limite.



I dischi Hope sono ottimi ma sono anche noti per avere un alto rischio di dare problemi di interferenza dei bussolotti di giunzione con parti delle pinze di marca diversa da Hope. Quelli della foto sembra siano "modificati" in modo da eliminare quel problema (bussolotti più distanti dalla pinza frenante) ma assicuratene prima di comprarli. Comunque a giro trovi dischi meno costosi ed altrettanto performanti e che non rischiano di crearti problemi di accoppiamento.
Hai perfettamente ragione sul fatto della interferenza "bussolotti":rolleyes: infatti ho misurato quanto passa dall'attacco pinza al nottolino dei Galfer che ho adesso che è molto più piccolo di quello Hope ed è solo di 0,65 :scream:
Quinndi penso proprio che gli Hope flottanti non posso montarli,però ci sono Hope fissi con la stessa pista frenante che a me piace
specialmente per il disegno dei vuoti/pieni.:D purtroppo non conosco lo spessore.Cosa ne pensate? 1669391073227.png
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quinndi penso proprio che gli Hope flottanti non posso montarli,però ci sono Hope fissi con la stessa pista frenante che a me piace
specialmente per il disegno dei vuoti/pieni.:D purtroppo non conosco lo spessore.Cosa ne pensate?

Se non ti fanno proprio schifo, visto che hai impianto SRAM Code, perchè non ci metti i nuovi HS2 da 2 mm?


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Poca spesa (e pochi vuoti sulla pista) e tanta resa!
 
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Per le pinze SRAM CODE vanno molto bene anche dischi TRP da 2.3 mm che passano nella pinza anche con pastiglie nuove e rendono la leva freno subito pronta con poca corsa a vuoto.
Modello 42 con spider in alluminio o 41 tutto in acciaio oppure i più economici R1.
Con tanto di marcatore usura.


TRP-42.JPG

TRP-R1.JPG
 
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lebaron

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grazie delle info.
ho i freni sram con i centerline da 200, e nel secondo treno di ruote, devo aggiungere i dischi.
su anteriore ho un hope flottante, e devo limare l' attacco inferiore della pinza per non fregare negli occhielli.
i centerline si svergolano facilmente e sto valutando a questo punto cosa mettere.
 

lebaron

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Mondraker Crafty Carbon RR
Per le pinze SRAM CODE vanno molto bene anche dischi TRP da 2.3 mm che passano nella pinza anche con pastiglie nuove e rendono la leva freno subito pronta con poca corsa a vuoto.
ma entrano e non sfregano nei code R ? il rumore di sfregamento in punto indefinito....non costante, non lo sopporto.
meglio restare su un 2 mm?
 

gil46

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Io ho ordinato i galfer da 2 mm sperando che migliori l'escursione del freno posteriore essendo 0,2 mm più larghi degli Shimano nuovi. Cmq a voi l'escursione della leva anteriore e uguale a quella posteriore?
 

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Ebiker grandissimus
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Sicuramente se monti dischi più spessi è naturale che trovi giovamento sull'escursione della leva che diventa meno lunga...
Se hai differenze di escursione delle leve per me hai una sensibile differenza di usura delle pastiglie e/o dischi tra un freno e l'altro che neppure l'autocompensazione delle pompe riesce a risolvere......
 

gil46

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Sicuramente se monti dischi più spessi è naturale che trovi giovamento sull'escursione della leva che diventa meno lunga...
Se hai differenze di escursione delle leve per me hai una sensibile differenza di usura delle pastiglie e/o dischi tra un freno e l'altro che neppure l'autocompensazione delle pompe riesce a risolvere......
Purtroppo non è così, l'usura è la stessa. Anche da impianto completamente nuovo vi era differenza, certo non fa una casa, diciamo nell'ordine di una escursione di un paio di mm in più per la leva del freno dietro, ma a me dà tanto fastidio.
 

lebaron

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Io con i centerline di serie, montati nuovi sui nuovi cerchi, non riesco a togliere un leggero sfregamento. E in forte frenata urlano. Vanno messe pastiglie nuove? Monto le originali code r. Ma tutti stanno vicinissimi alle pastiglie? Questi freni non hanno una buona reputazione in rete.
Scusate le domande da nubbio
 

marzo57

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Io ho ordinato i galfer da 2 mm sperando che migliori l'escursione del freno posteriore essendo 0,2 mm più larghi degli Shimano nuovi. Cmq a voi l'escursione della leva anteriore e uguale a quella posteriore?
Ho i Galfer flottanti 2 mm. e ci ho percorso circa 4000 km,ma come scritto sopra li ho "bruniti" probabilmente per mia incapacità :relieved:
Secondo me hanno troppi vuoti sulla pista frenante e le pastiglie mordono poco,per il resto discreti salvo aver preso gioco sui nottolini.
Anche a me la leva posteriore ha più escursione(anche da bici nuova!)ma come qualcuno ha già scritto dovuto al tubo più lungo.
 
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