Dischi freno

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Credo di aver risolto...:grinning: Anche se un pò un accrocchio!

Vedi l'allegato 57361

Infatti, è un accrocchio inguardabile. Segui le indicazioni che ti hanno già dato e prendi quel magnete bosch segnalato da @MISTER HYDE


va benissimo su Fantic Integra XF1, l'ho montato anche io quando ho tolto i dischi SRAM ed ho messo i Galfer e va benissimo, se cerchi indietro nella disussione della XF1 trovi tutt. E' vero che il magnete sporge verso l'esterno (lato pinza) invece che verso l'interno (lato mozzo) ma è molto sottile e non interferisce con nulla. E sei sicuro che andrà sempre bene con dischi con qualunque disegno delle razze visto che si appoggia soltanto alla faccia esterna del disco e non deve trovare spazio all'interno tra le razze. Se invece ti piace tenere l'accrocchio portatene uno di scorta perchè non ci scommetterei sulla durata di quella soluzione.
 
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Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Chi mi aiuta a capire perché sui nuovi dischi da 203 galfer con le relative pastiglie montate su impianto Shimano xt, le pastiglie non attaccano perfettamente alla pista frenante ma è come se stiano più alte di 2 mm( come foto a destra per capirci)?

Quando ho cambiato i dischi anche io ho montato un Galfer da 223 davanti con il suo adattatore specifico PM+43 ed anche io rilevai che le pastiglie restavano un pelo troppo esterne (poco più di 1 mm). Ho risolto perfettamente montando un adattatore per dischi da 220 (PM+40) spessorato con due rasamenti da 0,25mm, quindi abbassando le pastiglie di 1,5-0,25=1,25 mm. Eviterei di andare ad ovalizzare le asole nelle pastiglie, cosa che facilmente potrebbe darti problemi di rumori o vibrazioni. Inoltre in questo modo posso ripristinare sempre tutto alla bisogna se dovesse servire quando cambio dischi e/o pastiglie.
 

gil46

Ebiker espertibus
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Quando ho cambiato i dischi anche io ho montato un Galfer da 223 davanti con il suo adattatore specifico PM+43 ed anche io rilevai che le pastiglie restavano un pelo troppo esterne (poco più di 1 mm). Ho risolto perfettamente montando un adattatore per dischi da 220 (PM+40) spessorato con due rasamenti da 0,25mm, quindi abbassando le pastiglie di 1,5-0,25=1,25 mm. Eviterei di andare ad ovalizzare le asole nelle pastiglie, cosa che facilmente potrebbe darti problemi di rumori o vibrazioni. Inoltre in questo modo posso ripristinare sempre tutto alla bisogna se dovesse servire quando cambio dischi e/o pastiglie.
Si infatti pensandoci bene mi sono fermato prima di ovalizzare i fori delle pastiglie perché ho pensato anche io che pio avrei problemi in fase di frenata. Tu mi consigli di prendere degli spessori per disco da 200mm ???
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Si infatti pensandoci bene mi sono fermato prima di ovalizzare i fori delle pastiglie perché ho pensato anche io che pio avrei problemi in fase di frenata. Tu mi consigli di prendere degli spessori per disco da 200mm ???

No, ti consiglio di provare con l'adattatore per dischi da 200mm (PM+20 se la tua forcella ha di base l'attacco PM180) con eventuale aggiunta di rasamenti da 0,25 mm (aggiungendone uno o due alla bisogna) nel caso le pastiglie scendano troppo. Nel caso verifica anche che il bordo esterno del disco non interferisca con la pinza sia in entrata che in uscita.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Credo di aver risolto...:grinning: Anche se un pò un accrocchio!
Ho limato sagomandolo il supporto del magnete che è in plastica e incastrato su un foro del disco,ho rifatto un buco
per fissarlo sotto la vite.
Va be',prima era fissato con due viti,ora con una sola ma non dovrebbe muoversi.: unamused:
Altro inghippo è la distanza dai centri fori di fissaggio del disco e la fine (in rosso su foto)
dove purtroppo tocca per decimi di mm. su una sporgenza della flangia del mozzo,ma tirando le viti per bene
non dovrebbe creare problemi :neutral:
Mannaggia a tutto quello che non è standard!:mad:
Vedi l'allegato 57361
Scusa ma a me sembra strano che quel supporto non sia universale, non è che magari era montato al contrario, o il magnete era da spingere bene dentro in modo che sia a filo con il piano di appoggio col disco?
 
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Reactions: franz_quattro
23 Gennaio 2020
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All'ora la pista frenante dovrebbe essere uguale su entrambe i dischi e il diametro nominale degli stessi è uguale ossia 203 mm. Però non riesco a capire perché le pastiglie n non arrivano a toccare su tutta la pista frenante . Poi ragionandoci su non sono d'accordo nemmeno ne limare l'attacco alto della pastiglia perché poi in caso di discese disastrate potrebbe verificarsi che le pastiglie vadano su e giù causando magari anche delle fastidiose vibrazioni. Se qualcuno non ha altra soluzione mi sa che le lascio così anche se non sarebbe proprio il massimo come anche prescritto nella confezione dei dischi galfer. Però non vedo altra soluzione.
A parte che il foro di ritenzione non ha certo una tolleranza H7
sia che ci sia montato il pernetto filettato o la coppiglia,
e non credo che 1mm faccia questa gran differenza per il "su e giù"
mi pare che siano tenute in sede anche dalle lavorazioni dell'interno pinza

però, al di là di queste considerazioni,
ancora non non hai precisato se il foro di ritenzione delle pastiglie Galfer
è alla stessa altezza del foro delle pastiglie Shimano, e nemmeno
se le Galfer quando montate hanno il bordo superiore dell'inserto a filo Øe del disco
 

gil46

Ebiker espertibus
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Orbea wild
A parte che il foro di ritenzione non ha certo una tolleranza H7
sia che ci sia montato il pernetto filettato o la coppiglia,
e non credo che 1mm faccia questa gran differenza per il "su e giù"
mi pare che siano tenute in sede anche dalle lavorazioni dell'interno pinza

però, al di là di queste considerazioni,
ancora non non hai precisato se il foro di ritenzione delle pastiglie Galfer
è alla stessa altezza del foro delle pastiglie Shimano, e nemmeno
se le Galfer quando montate hanno il bordo superiore dell'inserto a filo Øe del disco
Il foro di ritenzione è lo stesso tra le pastiglie galfercon quelleoriginali
Per il bordo superiore dell'inserto francamente non ho capito cosa devo controllare
 
23 Gennaio 2020
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marzo57

Ebiker espertibus
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Infatti, è un accrocchio inguardabile. Segui le indicazioni che ti hanno già dato e prendi quel magnete bosch segnalato da @MISTER HYDE


va benissimo su Fantic Integra XF1, l'ho montato anche io quando ho tolto i dischi SRAM ed ho messo i Galfer e va benissimo, se cerchi indietro nella disussione della XF1 trovi tutt. E' vero che il magnete sporge verso l'esterno (lato pinza) invece che verso l'interno (lato mozzo) ma è molto sottile e non interferisce con nulla. E sei sicuro che andrà sempre bene con dischi con qualunque disegno delle razze visto che si appoggia soltanto alla faccia esterna del disco e non deve trovare spazio all'interno tra le razze. Se invece ti piace tenere l'accrocchio portatene uno di scorta perchè non ci scommetterei sulla durata di quella soluzione.
Grazie muscolare,a prescindere ne acquisterò uno da tenere di scorta ;)
Scusa ma a me sembra strano che quel supporto non sia universale, non è che magari era montato al contrario, o il magnete era da spingere bene dentro in modo che sia a filo con il piano di appoggio col disco?
Purtroppo non è universale e l'unico modo di adattarlo è quello in foto!:relieved:
 

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Comunque noto che chiunque cambia componenti ha qualche problema :weary_face: e per la maggioranza di utenti non per incapacità
tecniche ma per poca compatibilità e standardizzazione degli stessi.

Guarda, ultima replica poi non insisto, quel magnete che ti abbiamo segnalato monta senza alcun problema di compatibilità e standardizzazione, togli due viti, lo metti, riavviti e stop. La tua soluzione invece è decisamente posticcia, tra l'altro se il tuo magnete è come il mio originale ha la piastrina di supporto in plastica, questo significa che difficilmente riuscirai a stringere le viti che lo reggono (nel tuo caso solo una) alla coppia corretta senza rischiare di spappolare la zona circolare forata attorno alle viti, soprattutto se periodicamene le verifichi allentandole e poi riserrandole con la dinamometrica. Comunque sono uno strenuo sostenitore del diritto di scegliersi l'albero al quale impiccarsi in piena libertà per cui se sei contento vai così e facci sapere se comunque hai risolto.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Guarda, ultima replica poi non insisto, quel magnete che ti abbiamo segnalato monta senza alcun problema di compatibilità e standardizzazione, togli due viti, lo metti, riavviti e stop. La tua soluzione invece è decisamente posticcia, tra l'altro se il tuo magnete è come il mio originale ha la piastrina di supporto in plastica, questo significa che difficilmente riuscirai a stringere le viti che lo reggono (nel tuo caso solo una) alla coppia corretta senza rischiare di spappolare la zona circolare forata attorno alle viti, soprattutto se periodicamene le verifichi allentandole e poi riserrandole con la dinamometrica. Comunque sono uno strenuo sostenitore del diritto di scegliersi l'albero al quale impiccarsi in piena libertà per cui se sei contento vai così e facci sapere se comunque hai risolto.
For president o_O Brakky
 

marzo57

Ebiker espertibus
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Guarda, ultima replica poi non insisto, quel magnete che ti abbiamo segnalato monta senza alcun problema di compatibilità e standardizzazione, togli due viti, lo metti, riavviti e stop. La tua soluzione invece è decisamente posticcia, tra l'altro se il tuo magnete è come il mio originale ha la piastrina di supporto in plastica, questo significa che difficilmente riuscirai a stringere le viti che lo reggono (nel tuo caso solo una) alla coppia corretta senza rischiare di spappolare la zona circolare forata attorno alle viti, soprattutto se periodicamene le verifichi allentandole e poi riserrandole con la dinamometrica. Comunque sono uno strenuo sostenitore del diritto di scegliersi l'albero al quale impiccarsi in piena libertà per cui se sei contento vai così e facci sapere se comunque hai risolto.
Grazie ancora muscolare :)
La piastrina di supporto difatti è in plastica :confounded:...il nuovo foro che ho fatto per fissarla è giusto giusto del diametro del filetto
della vite di fissaggio in modo da avere maggiore superficie di appoggio della testa.
Inoltre alle viti ho messo del frenafiletti medio e tirate a dinamometrica,spero non si allentino :rolleyes:
Anche perchè quando ho smontato i vecchi dischi,le viti erano ben salde,malgrado i tre anni di utilizzo.:D
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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xc
Oggi "piccola" uscita giusto per collaudare i nuovi dischi :)
Per quanto riguarda il magnete tutto bene ma...
Freni poco potenti :tired_face: peggio di prima!
Dopo un pò che scendevo mi sono fermato a controllare e ho notato che le pastiglie(montato quelle che avevo prima)
toccano solo sulla parte centrale della pista frenante! ecco perchè poca potenza! :worried:
Ho dedotto che con i dischi Galfer che avevo prima si sono consumate di più sulle parti esterne per via dei vuoti centrali
Galfer.jpg
quindi con i nuovi dischi più"pieni"le pastiglie si dovrebbero rodare dopo un po di discese.
TRP R1.jpg
Comunque a scanso di equivoci,ho ordinato pastiglie nuove non vorrei rovinare qualcosa.
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Valle Brembana
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Giant Stance E+ 1
Perdona ma non sono d'accordo..... se i pistoni della pinza lavorano correttamente le pastiglie di devono consumare comunque e sempre linearmente e uniformemente a prescindere dal disegno o forma dei dischi.
Sei sicuro con certezza assoluta che i pistoni lavorano in asse?...