Per questo gli ho chiesto se l’aveva già provata in off-road. Io della modalità Sport non ho mai sentito la mancanza, ma evidentemente non siamo tutti uguali!!
Provo aspiegare, se ci riesco

, il
mio punto di vista, o meglio l'utilizzo che ne faccio.
L'entità dell'assistenza è in % della forza muscolare impressa sui pedali.
Quindi se tale forza è di 200w (esempio per me realistico), vorrà dire che in ECO il motore (da specifiche Bosch) mi fornirà +60% ovvero +120W, in TOUR +140% cioè 280w, in SPORT +240% quindi 480w e in TURBO.......bè lasciamo perdere che tanto più di 500w il motore non eroga.
Ma se fornisco una forza muscolare di 100w o 300w, i valori appena descritti variano di conseguenza, cioè sono già progressivi, + spingo e + potenza ottengo dal motore.
Quindi non mi serve un ulteriore progressività come Emtb che già esiste, ma cambio semplicemente il livello di assistenza.
Se poi a molte persone piace Emtb, fanno benissimo ad utilizzarlo, così come ha fatto bene Bosch a fare un primo passo nella direzione della personalizzazione.
Spero che l'ulteriore passo sia la regolazione dei livelli di assistenza come avevo nel Brose.
Mi sembra di essere stato un pò palloso, portate pazienza và
