Test Specialized Turbo Levo G4

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
ma il bello è quando dice " il nuovo motore.... .....sarebbe stato sicuramente il miglior motore del mercato attuale se non ci fosse quel nuovo attore con il sistema di cui tutti parlano ..... Voto 10"
Cioè sarebbe stato il migliore ma non lo è più. Però il voto è 10. Allora il motore di cui tutti parlano quanto lo valuti? 11??? :joy: :joy: :joy:
Poi qualcuno dice che le recensioni di certi personaggi sono attendibili...

10 e LODI per quell'altro con occhi mandorlati ... :joy: :joy:

• Haha
Reactions: Pietro.68

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Sono stato un "discreto" detrattore della Gen4...:worried:
Da "cliente storico e sempre soddisfatto" delle bici della "Big S" la Gen4 inizialmente mi ha.posto nella situazione scomoda di "amante tradito"...
Sinceramente me l'aspettavo (sognavo) TOTALMENTE DIVERSA...
Per pesi, soluzioni tecniche, design e destinazione d'uso...
Poi però ho potuto provarla ripetutamente e soprattutto sui "miei percorsi'...
Il colpo di fulmine non è scattato ...
Diciamo che al momento non la cambierei sicuramente con la mia Sworks Gen3 custom presa a fine serie e ancora "fresca" (ha da poco compiuto un anno)...
Però la Gen4, secondo Me, NON É QUEL CANCELLO che in molti dicono...
Certo se mi baso su quello che vedo nelle mie zone ha venduto 1/10 rispetto alle precedenti...
Non è sicuramente la bici che tutti sognano e desiderano...
Nel mio giro di conoscenze nessuno ha venduto la 3 per 4...

Però globalmente è una bici che "funziona" bene...
Il cliente storico ci ritrova quel "family feeling" e la sente "subito sua" appena dopo il setup iniziale .

Io in un futuro prossimo trovassi il kit telaio che avevano millantato in fase di presentazione ci farei più di un pensierino...
Magari poi (sperare non costa nulla) Specy effettuerà delle piccole "correzioni di tiro" su MY 2026/27...

• Like
Reactions: slowman

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Però globalmente è una bici che "funziona" bene...
Il cliente storico ci ritrova quel "family feeling" e la sente "subito sua" appena dopo il setup iniziale .

Io in un futuro prossimo trovassi il kit telaio che avevano millantato in fase di presentazione ci farei più di un pensierino...
Magari poi (sperare non costa nulla) Specy effettuerà delle piccole "correzioni di tiro" su MY 2026/27...

Sicuro la bici non va male, lo dicono anche in questo confronto: è la migliore ! o_O

Avevo valutato seriamente l'acquisto, avrei preferito il solo KIT/Telaio Sworks con il giusto sconto ma a quanto pare in Italia non è considerato dall'importatore. Altri particolari che non mi convincono per nulla mi hanno fatto rinunciare.
Il tubone lo posso anche accettare ma il telaio "aperto" in quel modo ce la faccio. :no_mouth:

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.292
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
nonostante la risposta del mercato
Quindi la risposta del mercato c'è! I fan dicevano "trovate un sacco di difetti! Vedremo la risposta del mercato..." Eccola, il mercato dice no alle banane... pure in ritardo!
Se questo no dà una regolata a Specialized non so cos'altro possa farlo.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.706
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Quindi la risposta del mercato c'è! I fan dicevano "trovate un sacco di difetti! Vedremo la risposta del mercato..." Eccola, il mercato dice no alle banane... pure in ritardo!
Se questo no dà una regolata a Specialized non so cos'altro possa farlo.
Il problema credo siano le aspettative dei bikers. Anche senza provarla posso immaginare che sia un'ottima ebike ma ci avevano abituati a presentare bici veramente top rispetto alla concorrenza.
Ora, pur essendo sicuramente ottima, presenta delle soluzioni (forzate, volute, boh) che con l'arrivo della motorizzazione Avinox paiono vecchie.
Per alcuni l'estetica va bene così ma ovviamente è un fattore che divide e alcuni hanno di fatto optato per altro o posticipato il cambio.
Vero è che alcune soluzioni della motorizzazione cinese (dimensione, peso, ruota fonica) hanno fatto rizzare le orecchie e alzato l'asticella.
Un cambio di rotta adesso non è pensabile, è appena uscita e, oltre ai tempi di progettazione, non è pensabile presentare nel 2026 una gen5 stravolta con obliquo snello, cazzi e mazzi, rinnegando quello appena fatto.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.292
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Il problema credo siano le aspettative dei bikers. Anche senza provarla posso immaginare che sia un'ottima ebike ma ci avevano abituati a presentare bici veramente top rispetto alla concorrenza.
Ora, pur essendo sicuramente ottima, presenta delle soluzioni (forzate, volute, boh) che con l'arrivo della motorizzazione Avinox paiono vecchie.
Per alcuni l'estetica va bene così ma ovviamente è un fattore che divide e alcuni hanno di fatto optato per altro o posticipato il cambio.
Vero è che alcune soluzioni della motorizzazione cinese (dimensione, peso, ruota fonica) hanno fatto rizzare le orecchie e alzato l'asticella.
Un cambio di rotta adesso non è pensabile, è appena uscita e, oltre ai tempi di progettazione, non è pensabile presentare nel 2026 una gen5 stravolta con obliquo snello, cazzi e mazzi, rinnegando quello appena fatto.
DEVONO ABBASSARE I PREZZI e il mercato digerirà caschi di banane!

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Una nuova Levo no, ma magari se si impegnano con il nuovo Mahle possono realizzare finalmente la nuova KENEVO usando lo schema sospensione della Enduro muscolare e presentarla a metà 2026. Il ritardo di questa dovrebbe insegnare.

Altrimenti si poteva fare una versione Sworks Super Sport :p con batteria integrata e telaio chiuso più leggero modificando la versione esistente, ma ormai è tardi.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
ATTENZIONE!
Screenshot-20251006-094743.png

https://www.pro-m.com/prova-complet...AcWbbeiYFeFZv0dNeg_aem_htKElN6Joz2Di_vr2jFbLQ
Per mettere in relazione il voto di Pro-M sul test della Levo ho riassunto qui i voti degl ultimi due anni..
Questa è la classifica 24/25 del buon Biffi... Stranamente il punteggio mi sembra tendenzialmente inversamente proporzionale alla Vendibilità del modello... :D Secondo me se facessimo una correlazione ricarico per il negoziante / voto, verrebbe fuori una linearità imbarazzante!:p

Pos.ModelloAnno testVoto finaleNote
1Focus Jam2 6.92024132 (134 con upgrade)Vincitrice “Pagellone 2024”
2Cannondale Moterra SL12024131 (133 con upgrade)Top di categoria SL
2Santa Cruz Vala CC XX2024131Ex aequo
2Mondraker Dune XR (SL)2024131 (133 con upgrade)Ex aequo
5Amflow PL Carbon PRO2025130,5 (134,5 con BCA)Nuova entry 2025 ad alte prestazioni
6Specialized Levo GEN42024127,5 (128,5 con BCA)Ottimo equilibrio, ma “arrivata tardi” secondo Biffi
7Unno Ikki Factory2024119 (121 con upgrade)Geometrie estreme, performance pure
8Merida e-ONE-SIXTY 10K2024119Solidissima all-rounder
9Mondraker Crafty 20252025111 (112,5 con BCA)Buon comportamento, ma inferiore ai top

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Azz! Non puoi lanciare un sasso così...
L’ho provato troppo brevemente e in un contesto poco significativo (Eurobike), quindi ogni giudizio sarebbe poco più che una chiacchiera da bar. Quello che mi ha colpito sono stati i volumi limitati del motore, un batteria da 800 Wh che permette di progettare tubi obliqui belli snelli, una buona silenziosità e un forza nella risposta veramente impressionante.
Più che sembrare un DJI, mi è sembrato un Bosch vitaminizzato e con molta più coppia ai bassi regimi, ma comunque con quella progressione che aiuta tanto sul tecnico. La potenza di picco di 850 Watt si sente eccome e il fattore di moltiplicazione della potenza in Turbo sembrava essere vicino al 600% in salita spingendo solo 60 watt sui pedali, il motore ne erogava circa 330 watt. Partendo da fermo con rapporto 34/13 la bici arrivava a 25 km/h veramente in fretta senza sforzo alcuno grazie a una gran coppia in un arco di giri molto ampio.

• Like
Reactions: cowboykite80

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Il nuovo Mahle fa paura, per quel poco che ho potuto provarlo! Se avessero l'umiltà e la velocità di correre ai ripari con una Kenevo potrebbe esser la risposta che tanti affezionati al marchio si aspettano
Una nuova Levo no, ma magari se si impegnano con il nuovo Mahle possono realizzare finalmente la nuova KENEVO usando lo schema sospensione della Enduro muscolare e presentarla a metà 2026. Il ritardo di questa dovrebbe insegnare.
Credo che per come è "declinata/allestita/posizionata" la attuale Tlevo G4... Non ci sia più "spazio" per una bici come la Kenevo che secondo me é stata "fagocitata" già con la Gen3...

Riconosco che il LayOut telaistico della Enduro analogica è esteticamente molto bello...
L'ho anche avuta, ma tenuta veramente poco, non mi è piaciuta un granché:
Avendo avuto tutte le Enduro dalla 26 in avanti (alternando di tanto in tanto con la Stumpjumper) l'ultima ha perso gran parte della versatilità/ecletticitá/adattabilità che avevano le serie precedenti...
Praticamente una MiniDH con tutti i pregi/difetti del caso...
Se le precedenti erano delle ottime bici a 360° l'ultima è una bici da gara fatta per fare Enduro in maniera competitiva...

Per il resto quelle poche Kenevo viste in giro erano state tutte "modificate" con 38 piastra singola...

Altrimenti si poteva fare una versione Sworks Super Sport :p con batteria integrata e telaio chiuso più leggero modificando la versione esistente, ma ormai è tardi.

Volendo, non nell'immediato, la Gen4 potrebbe giovarsi di piccoli "aggiustamenti in corsa"...

Secondo Me POTEVANO TRANQUILLAMENTE RISPARMIARSI quella IRRITANTE BOIATA della Sworks LTD da 20K €uros che magari avrà anche fatto discutere (alias pubblicità gratuita) ma di sicuro ha alimentato (stavolta a ragione) le "lamentele" dei detrattori..
Quella "uscita di dubbio gusto" ha interdetto anche un "affezionato cliente" come me...
Se volevano mettere la Fox Podium potevano tranquillamente includerla nell'allestimento Sworks "normale" visti i prezzi di listino... Anzi avrebbe avuto anche maggior senso nel "distanziarla" dell'allestimento PRO...

Tornando alle piccole "correzioni di tiro" possibili nel breve/medio periodo...

Specy potrebbe "rispolverare" quella particolare verniciatura vista sulla Tarmac Sworks SuperLight qualche anno fa ormai: praticamente solo un leggero strato di trasparente...
Mi chiedo che senso abbia una livrea tanto elaborata su una mtb, notoriamente un mezzo esposto a maltrattamenti...
Sulla attuale Sworks ci saranno almeno un paio di etti di vernici/trasparenti o_O

Permettere di scegliere in fase di acquisto la batteria da 600 con extender a prezzo "competitivo"...

Una versione "tranquilla" con allestimento "trail oriented" quindi via la 38, i maven, ruote e gommatura diversi e qualche componente light nel trittico...

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
789
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Ieri sera stavo confrontando i dati di un giro ad anello identico fatto due volte ossia tutta salita (metà su asflato e metà su strada bianca) per circa 13 km andata e 13 km al ritorno con dislivello positivo di 800 metri e poi tutta discesa. Il primo giro fatto tutto in auto con un 35% di batteria utilizzata e un'altro a distanza di un mese circa fatto tutto in eco settato 10/30 e ho consumato un 31% di battteria.
Ma può essere così poca differenza di consumo? sarà dovuto alle condizioni della strada poco impegnative che quindi non hanno comportato un notevole sforzo del motore? oppure????
Le condizioni meteo erano preessochè identiche e il rider sono sempre io con stesso peso e stesso allenamento.
Che ne pensate?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.292
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ieri sera stavo confrontando i dati di un giro ad anello identico fatto due volte ossia tutta salita (metà su asflato e metà su strada bianca) per circa 13 km andata e 13 km al ritorno con dislivello positivo di 800 metri e poi tutta discesa. Il primo giro fatto tutto in auto con un 35% di batteria utilizzata e un'altro a distanza di un mese circa fatto tutto in eco settato 10/30 e ho consumato un 31% di battteria.
Ma può essere così poca differenza di consumo? sarà dovuto alle condizioni della strada poco impegnative che quindi non hanno comportato un notevole sforzo del motore? oppure????
Le condizioni meteo erano preessochè identiche e il rider sono sempre io con stesso peso e stesso allenamento.
Che ne pensate?
La prima che hai detto. Se la strada è Semplice l'auto ha poco a cui adattarsi, penso io.

• Like
Reactions: Pietro.68 and gil46

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.224
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Che ne pensate?
si, anche a me capita di avere poca differenza fra trail e eco se il fondo è buono e la salita costante.
ben diverso se il fondo è impegnativo perchè mosso o con gradoni e la pendenza cambia continuamente. allora la differenza sui consumi si fa notevole.

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
789
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Oggi test gen 2 / gen 3 e gen 4 su 500 metri di salita tecnica impestata tra rovi e canaloni.
Con la gen 2 non sono riuscito a salire fino a scollinare perche' in turbo era troppo potente e nonostante i gomiti bassi e carico sull' anteriore la gomma davanti tendeva ad alzarsi e perdere direzionalita'. Riprovato con trial settato a 60/60 e era teoppo poca la spinta e anche li sono salito di walk.
Gen 3 prima prova in turbo e stesso problema dell'anteriore che si alzava e quindi piede a terra e salita a spinta con il walk, riprovo con micro tune settato a 70/70 e un po a stento ma sono riuscito a salire.
Prova con gen 4 e in turbo e anche li l'anteriore tendeva ad alzarsi ma meno della gen2 e 3 e quindi sono riuscito a mantenere la traettoria e salire, riprovo con auto settato a meno e li sono salito con scioltezza . Ora l'unica differenza ' che la gen 2 e 3 sono in allumino mentre la gen4 e' in carbonio.

Allegati

• 20251012_101900.jpg
    20251012_101900.jpg
    750,1 KB · Visite: 49
  • 20251012_101839.jpg
    20251012_101839.jpg
    789,3 KB · Visite: 49
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.086
16.623
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Oggi test gen 2 / gen 3 e gen 4 su 500 metri di salita tecnica impestata tra rovi e canaloni.
Con la gen 2 non sono riuscito a salire fino a scollinare perche' in turbo era troppo potente e nonostante i gomiti bassi e carico sull' anteriore la gomma davanti tendeva ad alzarsi e perdere direzionalita'. Riprovato con trial settato a 60/60 e era teoppo poca la spinta e anche li sono salito di walk.
Gen 3 prima prova in turbo e stesso problema dell'anteriore che si alzava e quindi piede a terra e salita a spinta con il walk, riprovo con micro tune settato a 70/70 e un po a stento ma sono riuscito a salire.
Prova con gen 4 e in turbo e anche li l'anteriore tendeva ad alzarsi ma meno della gen2 e 3 e quindi sono riuscito a mantenere la traettoria e salire, riprovo con auto settato a meno e li sono salito con scioltezza . Ora l'unica differenza ' che la gen 2 e 3 sono in allumino mentre la gen4 e' in carbonio.
Strano...la gen 2 tutti convinti che la 29 dietro dava piu trazione,io nn mi sono accorto con la gen 3 di differenze in salita invece,la gen 4 nn l ho provata.....fig@ se di lavoro facevi il fotografo...era dura :D :D :D.Brakky

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.308
789
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Strano...la gen 2 tutti convinti che la 29 dietro dava piu trazione,io nn mi sono accorto con la gen 3 di differenze in salita invece,la gen 4 nn l ho provata.....fig@ se di lavoro facevi il fotografo...era dura :D :D :D.Brakky
Ma dai che sono stato bravo sono riuscito a mettercele dentro tutte e tre

• Haha
Reactions: bracchetto scout

Classifica giornaliera dislivello