La rapida caduta di Shimano

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
La penso come te, pannelli e comandi touch messi ovunque... elettrodomestici, auto (non mi riferisco allo schermo centrale) e adesso anche bici... io sono uno di quelli che sulle bici metterebbe solo il comando sul manubrio e un display, nemmeno a colori, solo per indicare lo stato della batteria.

Mi fa tendenzialmente schifo qualsiasi altra cosa, figuriamoci se fosse touch, che poi.. ma che devo toccà? È più che sufficiente quel semplice tastino facilmente raggiungibile con il pollice.
ricordo con nostalhia la mia levo del 2017 che sul manubrio aveva NIENTE le modalità della batteria le cambiavi con il tasto lato batteria.... il claim era: guarda davanti, non lo schermo!!

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
805
876
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
ricordo con nostalhia la mia levo del 2017 che sul manubrio aveva NIENTE le modalità della batteria le cambiavi con il tasto lato batteria.... il claim era: guarda davanti, non lo schermo!!
Be insomma nostalgia!!!quante piante abbiamo rischiato di abbracciare per quella minchiata li? fortuna poi hanno provveduto

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
638
354
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ieri ho cenato con un meraviglioso gruppo che noleggia ,fa shuttle e da guida.
Sai cosa hanno fatto?(Non so come.. Bosch,) Hanno tolto la modalità turbo nel noleggio perché gli tritavano le catene e pure si facevano male non sapendo andare bene sui sentieri ;)
se un rivenditore-noleggiatore mi toglie la modalità turbo lo mando a quel paese e noleggio da bici da un altro. certo che ci sono in giro certi tirchi. ma magari i turisti non se ne accorgono. in questo caso ha ragione lui.
Io le chiamerei più preferenze e non è vero che le e-bike non possono essere utilizzate per allenarsi anzi, sono più allenanti loro che le muscolari.

Avere un supporto che puoi cambiare liberamente ti da la possibilità di scegliere l'intensità delle tue uscite, avendo di fatto la possibilità, come ad esempio piace a me, fare tanto volume a bassa intensità. Lo faccio negli allenamenti di funzionale a corpo libero e ricerco la stessa cosa nella bici elettrica.

Se devo fare gamba mi affido ad altri allenamenti più efficaci, la VO2max magari la sviluppo con delle ripetute, ecc..

Diciamo piuttosto, e questo posso confermarlo sulla base di ciò che vedo intorno a me (che di certo non fa una statistica, ma sicuramente fa pensare), che lo sportivo opta per un motore più naturale, mentre chi sfrutta il motore perché non ha possibilità di uscire molto, preferisce un'assistenza più presente e va benissimo così.

Un mercato sano è quando c'è competizione e viene data scelta al consumatore, tuttavia questa deriva sulla "potenza a tutti costi", in un settore dove l'utente medio è sempre più "anziano", non mi fa ben sperare...
che si possa fare fatica anche con una ebike sono d'accordo. ma che senso c'e nel togliere o abbassare l'assistenza solo per faticare di piu avendo poi una bici da 25 kg ? le ebike sono pesanti e dure da portare. o le uso con grande assistenza o non ha senso.
Hanno fatto bene! Gran parte di quelli che prendono le e-bike a noleggio mettono turbo fisso.
Con Bosch puoi scegliere 4 tra le varie modalità possibili (mi pare siano 7) e personalizzare la singola modalità da app, chiaramente dal telefonino associato alla bici; il cliente può usare le 4 modalità impostate dal noleggiatore, ma non personalizzarle o decidere quali impostare.
non sono d'accordo. a me pare una furbata vera e propria. se ne approfittano perché la maggior parte dei loro clienti sono turisti che non sanno neanche cosa sia la modalità turbo. ma che differenza c'e tra loro e i commercianti che fregano i turisti con scontrini folli ? o per lo meno dovrebbero fare una distinzione e dire chiaramente al cliente la differenza tra le 2 bici. intendo quelle a cui hanno tolto il turbo e quella a cui lo hanno lasciato. sono sicuro che se va uno di noi del forum non gli da le bici taroccate senza turbo. quelle sono per i turisti sprovveduti.
Ma perché? La tengo in garage. Che problemi ci sono a tenerla in un garage?
La batteria mica ha freddo...
le batterie soffrono a causa del freddo e dell'umidità. possono anche danneggiarsi oltre che degradarsi.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
se un rivenditore-noleggiatore mi toglie la modalità turbo lo mando a quel paese e noleggio da bici da un altro. certo che ci sono in giro certi tirchi. ma magari i turisti non se ne accorgono. in questo caso ha ragione lui.

che si possa fare fatica anche con una ebike sono d'accordo. ma che senso c'e nel togliere o abbassare l'assistenza solo per faticare di piu avendo poi una bici da 25 kg ? le ebike sono pesanti e dure da portare. o le uso con grande assistenza o non ha senso.

non sono d'accordo. a me pare una furbata vera e propria. se ne approfittano perché la maggior parte dei loro clienti sono turisti che non sanno neanche cosa sia la modalità turbo. ma che differenza c'e tra loro e i commercianti che fregano i turisti con scontrini folli ? o per lo meno dovrebbero fare una distinzione e dire chiaramente al cliente la differenza tra le 2 bici. intendo quelle a cui hanno tolto il turbo e quella a cui lo hanno lasciato. sono sicuro che se va uno di noi del forum non gli da le bici taroccate senza turbo. quelle sono per i turisti sprovveduti.

le batterie soffrono a causa del freddo e dell'umidità. possono anche danneggiarsi oltre che degradarsi.
Forse ho usato il turbo per 3 minuti in tutta la vita della mia bici, non trovo il senso di andare oltre l'emtb di bosch, solo nel caso in cui dovessi salire su asfalto, mi annoio e ho fretta... ma questo non capita quasi mai per fortuna.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
638
354
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
scusate il doppio post, ma mi é venuto un dubbio: mettiamo che la cina invade taiwan che succede dopo? e se bloccassero il commercio con la cina? cosa succederebbe a chi ha acquistato una bici col DIJ avinox?
non ho ancora acquistato la mia prima ebike, ma questo dubbio su DIJ, la cina e taiwan mi assale.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
638
354
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Forse ho usato il turbo per 3 minuti in tutta la vita della mia bici, non trovo il senso di andare oltre l'emtb di bosch, solo nel caso in cui dovessi salire su asfalto, mi annoio e ho fretta... ma questo non capita quasi mai per fortuna.
io però non capisco. ma se c'e la possibilità di usare il turbo perché non usarlo? questa cosa di non usare il turbo la leggo spesso, ma credo sia piu una cosa riservata a noi e-biker appassionati. come se usare il turbo fosse una cosa da sfigati. io se ho davanti una salita molto ripida lo uso eccome. non lo vedo come un disonore.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.274
3.577
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ha senso, ma è un concetto detto e ripetuto decine di volte: per qual motivo uno che prende una Ebike non potrebbe voler allenarsi e faticare per migliorare la propria performance? Per quale motivo uno dovrebbe sempre andare in turbo? Io le assistenze alte le uso solo quando indispensabili e solo per il tempo minimo indispensabile, ma so che con queste Emtb posso fare salite che con le tradizionali erano impossibili, in più mi diverto anche in discesa, perché quei 23/25 kg portano con sé ammortizzatori, ruote e freni da enduro, con tutto quello che ne consegue!
Per quanto riguarda la batteria e il freddo, qualcuno consigliava addirittura di metterle in freezer, ma anche se stanno in cantina o in garage, non penso proprio che possano patire.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.263
4.087
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Boh, io la tengo in cantina o garage e mica mi va a -30 °C la temperatura. Caso mai se so che devo fare un giro impegnativo nella stagione freddo la batteria la porto in casa e la carico per fare in modo che il mattino dopo al momento dell'utilizzo sia a temperatura ottimale per la resa delle celle, che come noto al di sotto di una certa temperatura sono meno efficaci nell'erogare corrente, ma mica si danneggiano irreparabilmente. A parte queste occasioni passa l'inverno in garage/cantina e zero problemi. Poi se uno abita ad Ojmjakon è un altro discorso.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Staccare la mano dal manubrio invece andava bene ?? Volevo prenderla ma poi ho aspettato il modello 2018 che era uguale ma con il tasto al manubrio. (Disponibile già da Agosto 2017).

• Like
Reactions: bracchetto scout

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
Mi verrebbe da dire perché prima di tutto siamo ciclisti e in più un modo di utilizzo non esclude l'altro.

Io vedo spesso usare le e-bike in maniera impropria, tra chi le usa come moto sempre in turbo, chi le usa come carri armati e sfrutta il peso per passare sopra a qualsiasi cosa rimanendo poi passivi alla guida, chi non cambia il rapporto perché tanto spinge il motore o ancora chi fa le discese in turbo e poi alla prima mezza pedalata si schiantano contro un albero (fa bene il noleggiatore infatti).

Le e-bike vanno di fatto utilizzate allo stesso modo delle bici tradizionali in tutto e per tutto.

Poi ovvio, se ho poco tempo e voglio fare più discese possibili sono il primo ad andare solo in turbo, ma quello è un caso ben specifico.

Aggiornamento a posteriori: sicuramente le e-bike sono più fisiche da guidare e questo magari si traduce in una maggior quantità di anticipi, nell'essere in generale più morbidi e fluidi, ecc.. però questo riguarda la discesa e quindi la domanda mi sorge spontanea... se in salita usiamo il turbo per ovviare a tutto ciò che di negativo porta tutto quel peso, siamo sicuri che in discesa non ci siano problemi? Siamo sicuri che sappiamo guidare 25kg di bici? Secondo me no e infatti accade ciò di cui sopra (la mia è una riflessione, non sto decidendo chi sa guidare e chi no).

Ultima modifica:

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
io però non capisco. ma se c'e la possibilità di usare il turbo perché non usarlo? questa cosa di non usare il turbo la leggo spesso, ma credo sia piu una cosa riservata a noi e-biker appassionati. come se usare il turbo fosse una cosa da sfigati. io se ho davanti una salita molto ripida lo uso eccome. non lo vedo come un disonore.
Nessun motivo legato al disonore, in primis viene l'erogazione non gestita in turbo... quindi spinge e basta senza tener conto della tua pedalata, in mtb io ho bisogno di una guida dinamica visto che il fondo liscio di solito lo trovo giusto al parcheggio da dove parto.
In secondo luogo pedalo anche per fare un minimo di attività sportiva, altrimenti avrei comprato una talaria, ma questo punto è strettamente personale e posso capire chi preferisce tenere l'attività fisica al minimo.

Staccare la mano dal manubrio invece andava bene ?? Volevo prenderla ma poi ho aspettato il modello 2018 che era uguale ma con il tasto al manubrio. (Disponibile già da Agosto 2017).
Sono gli stessi che hanno tirato fuori 25+ kg di bici nel 2025 dicendo che è stata una cosa fatta volutamente.

• Like
Reactions: Rolly and FunkyMonk

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Aggiornamento a posteriori: sicuramente le e-bike sono più fisiche da guidare e questo magari si traduce in una maggior quantità di anticipi, nell'essere in generale più morbidi e fluidi, ecc.. però questo riguarda la discesa e quindi la domanda mi sorge spontanea... se in salita usiamo il turbo per ovviare a tutto ciò che di negativo porta tutto quel peso, siamo sicuri che in discesa non ci siano problemi? Siamo sicuri che sappiamo guidare 25kg di bici? Secondo me no e infatti accade ciò di cui sopra (la mia è una riflessione, non sto decidendo chi sa guidare e chi no).
Una bici da 25kg sarà leggermente più faticosa di una da 15, ma a scendere forte. Se si scende a passeggio una vale l'altra
Poi ha anche dei vantaggi (più piantata e stabile.. effetto schiacciasassi)
Poi c'è chi sui trail ci andava con le moto da enduro da 1 quintale e se la ride sotto i baffi quando sente dire al mtbiker che 25 kg sono troppi per andare forte

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
Una bici da 25kg sarà leggermente più faticosa di una da 15, ma a scendere forte. Se si scende a passeggio una vale l'altra
Poi ha anche dei vantaggi (più piantata e stabile.. effetto schiacciasassi)
Poi c'è chi sui trail ci andava con le moto da enduro da 1 quintale e se la ride sotto i baffi quando sente dire al mtbiker che 25 kg sono troppi per andare forte
Nessuno sta parlando di velocità, ne tanto meno si fa un confronto diretto con le moto.

Una bici da 15 kg è oggettivamente più maneggevole di una da 25 kg e ne consegue che sulla seconda, se vuoi fargli cambiare improvvisamente direzione, fare una contro pendenza, ecc.. devi muoverti di più e in certe circostanze essere anche più esplosivi.

È un dato di fatto.

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Nessuno sta parlando di velocità, ne tanto meno si fa un confronto diretto con le moto.

Una bici da 15 kg è oggettivamente più maneggevole di una da 25 kg e ne consegue che sulla seconda, se vuoi fargli cambiare improvvisamente direzione, fare una contro pendenza, ecc.. devi muoverti di più e in certe circostanze essere anche più esplosivi.

È un dato di fatto.
Ma assolutamente
Dico solo che c'è chi questa differenza la soffre e chi manco se ne accorge, abituato a ben altri ordini di grandezza

• Like
Reactions: FunkyMonk

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.606
5.171
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
staccare la mano dal manubrio non mi ha mai causato problemi
Ti amo Bart, anche se la tua fama è sempre più in caduta libera ...

:rolleyes:

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2

Quando si dice coerenza

• Love
Reactions: bracchetto scout

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r

la mia caduta dalla whistle (il secondo post non ho capito di che parla) è stata PER APRIRE AMMO e non per cambiare assistenza e c'è un motivo fisico: l'apertura dell'ammo è indietro rispetto alla posizione naturale in sella (ciò mi provocò la perdita di controllo, mentre per agire sulla batteria della Levo bastava far scivolare la sinistra di 15 centimetri lungo 'asse e il gioco era fatto T'E' CAPI'??

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Quando si dice coerenza
L
a mia caduta dalla whistle (il secondo post non ho capito di che parla) è stata PER APRIRE AMMO e non per cambiare assistenza e c'è un motivo fisico: l'apertura dell'ammo è indietro rispetto alla posizione naturale in sella (ciò mi provocò la perdita di controllo, mentre per agire sulla batteria della Levo bastava far scivolare la sinistra di 15 centimetri lungo 'asse e il gioco era fatto T'E' CAPI'??

Classifica giornaliera dislivello