La rapida caduta di Shimano

E-plc

Ebiker ex novello
27 Novembre 2019
27
14
3
Milano
Visita Sito
Bici
Cube reaction Hibrid slt
Miseria che bacchettoni che siete, in un 3d di chiacchiere (perché quelle sono e non una discussione tecnica) uno manifesta le sue preferenze perché si dispiace che un brand inizia a non filarselo più nessuno ... e a me non pare che sia proprio off topic.
Vogliamo parlare solo del perché i marchi non montano più i motori Shimano? Facile, perché ad oggi solo un pazzo svilupperebbe un telaio per un motore semplicemente vecchio, non al passo con la concorrenza e con trascorsi non proprio scintillanti (vedi il passo in dietro fatto e mai risolto delle sferragliate provenienti dal motore).
Sui cambi poi la solfa non è differente, sempre ad inseguire Sram pensando che i suoi (personalmente ottimi) vecchi prodotti di punta bastassero a tener botta ... illusi.
Quindi per ricapitolare, o una cattiva gestione basata su scelte errate o una colossale lentezza nel rispondere sia ai gusti degli utenti (se mai se li filassero) che ai prodotti della concorrenza ... ed ora che gli altri han messo la quinta, per Shimano sono solo cazzi.
Telaio nuovo per motore nuovo, proprio questo è un problema. Posso parlare di Bosch in quanto ho una Cube con gen2 e una Trek con gen4. Non pretendo che la gen2 possa essere retrofittata ma la gen4 potrebbe esserlo. Passare da gen4 a gen4 smart system, invece no. Nonostante la bici sia ottima, devo buttare tutto, incluso gli upgrade che nel tempo ho fatto. Con Shimano è forse possibile passare da un EP6 ad un EP801. Piaccia o no questo per me è un plus

E-plc

Ebiker ex novello
27 Novembre 2019
27
14
3
Milano
Visita Sito
Bici
Cube reaction Hibrid slt
Fino a 2 anni fa continuavano ad uscire ebike con motore Shimano. Adesso hanno tutti voltato le spalle a quel motore, diventato obsoleto in quanto a software, di una lentezza pazzesca ad abbinarsi al telefono (esempio), rumore in discesa, potenza. Interessante questo video a tal proposito

Voi cosa ne pensate?
Comunque non comprerò mai una bici con motore Avinox, come non comprerò mai una auto cinese. Penso sia solo marketing, ultimamente i cinesi sanno come ottenere ciò che vogliono. E qui mi fermo.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Comunque non comprerò mai una bici con motore Avinox, come non comprerò mai una auto cinese. Penso sia solo marketing, ultimamente i cinesi sanno come ottenere ciò che vogliono. E qui mi fermo.
Infatti tutti i kom che stanno facendo con l'Amflow è solo un effetto placebo, credono di avere la bici migliore e allora spingono di più!
Sappilo @MARCO CROP!

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Come io che non compro latte UE o pasta con frumento UE o frutta che sia il più possibile italiana... e ci sta. Sul fatto che DJI sia solo marketing ti sbagli di grosso.

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.189
1.192
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
@kilowatt non sei più solo!!!! :laughing:

fosse un motore/bici che ancora deve uscire potrei anche darti ragione ma ormai è abbastanza diffuso e si trovano facilmente riscontri che non provengono da gente sponsorizzata....

• Haha
Reactions: alexnotari65

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Infatti tutti i kom che stanno facendo con l'Amflow è solo un effetto placebo, credono di avere la bici migliore e allora spingono di più!
Sappilo @MARCO CROP!
@kilowatt non sei più solo!!!! :laughing:

fosse un motore/bici che ancora deve uscire potrei anche darti ragione ma ormai è abbastanza diffuso e si trovano facilmente riscontri che non provengono da gente sponsorizzata....

Come avete già risposto a @E-plc non è solo marketing. Resta pure della tua idea, così come chi pensa che la AMflow non vada bene (azz... è quello che pensavo anche io ! :laughing: o_O) i fatti parlano da se e come ho riportato anche nella discussione AMflow, proprio sabato ho incontrato un rider sui sentieri della mia zona che è davvero un manico (come ho visto poi su Strava) e altrettanto dice che non ha mai avuto una bici SUPER come questa !
La sua poi è assolutamente originale non ha cambiato neppure le gomme !

• Like
Reactions: Treppy

E-plc

Ebiker ex novello
27 Novembre 2019
27
14
3
Milano
Visita Sito
Bici
Cube reaction Hibrid slt
Io non sarei così catastrofista di Shimano è una società globale che copre quasi tutti i segmenti del mondo bike. Avinox è ora sulla bocca di tutti grazie alla sua strategia di marketing ma non sarà mai la N1 in volumi. Shimano ha una strategia completamente diversa, i suoi motori non copriranno il segmento delle full suspended full power, ma il mondo e grande e il mercato enorme.Shimano non sparirà, continuerà a fare prodotti forse meno innovativi ma affidabili, sempre compatibili e sempre upgradabili.Su una mia ebike sto usando ancora un XTR a 11v di 12 anni fa con pacco pignoni Sunrace a 12 e manettino a12. Funziona benissimo. Per chi non ha soldi da buttare sull'ultima novità Shimano è sempre un ottimo investimento.

• Like
Reactions: apollokid

E-plc

Ebiker ex novello
27 Novembre 2019
27
14
3
Milano
Visita Sito
Bici
Cube reaction Hibrid slt
Come avete già risposto a @E-plc non è solo marketing. Resta pure della tua idea, così come chi pensa che la AMflow non vada bene (azz... è quello che pensavo anche io ! :laughing: o_O) i fatti parlano da se e come ho riportato anche nella discussione AMflow, proprio sabato ho incontrato un rider sui sentieri della mia zona che è davvero un manico (come ho visto poi su Strava) e altrettanto dice che non ha mai avuto una bici SUPER come questa !
La sua poi è assolutamente originale non ha cambiato neppure le gomme !
Sicuramente sarà al top, non lo metto in dubbio, però ovunque mi giro sul web sembra ormai esistere solo questo lo stanno spingendo come non mai

• Like
Reactions: Bartbike

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Perché c'e' qualcuno che lo tira in ballo anche nelle discussioni dedicate a shimano... :D
In realtà lui stesso l'ha tirato in ballo, per poi lamentarsene.
Ma al primo accenno (mi sembra che in 13 pagine sia il primo accenno che abbia avuto 4-5 commenti di fila) tra l'altro fatto da un detrattore di tale motore si tende a ribadire questa cosa.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.606
5.171
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Mi pare di aver letto da qualche parte che i motori Shimano hanno tutti lo stesso attacco, ma non ricordo dove francamente. Ho visto ad esempio una Orbea che è passata da EP801 RS a EP6RS e non mi pare il telaio sia cambiato.Spero che anche in futuro sia così.
Guarda che a un produttore non basta conoscere le sole quote degli attacchi .... se non ha anche gli ingombri del motore, col ciuffolo che sforna nuovi telai. Vedi la vecchia Focus Jam 2 che sulla fiducia, venendo dall'E8000 ha ospitato l'EP8....

DSC3760.jpg

• Like
Reactions: Giocody

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Perché c'e' qualcuno che lo tira in ballo anche nelle discussioni dedicate a shimano... :D

Se poi come sostiene il diretur finisce pure su una rise ti lascio immaginare lo sminuzzamento di maroni a grana fine che ne uscirà ... la si infelerà anche nelle discussioni sui capicorda dei cavi cambio. Il meglio dei tre mondi ... o il peggio di questo mondo, punti di vista ! o_O

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
È vero, la discussione è dedicata a Shimano ma se devo fare un paragone con cosa lo faccio? Con Malizia profumo di intesa? Con Mazda? Lo farò con un brand competitor. Chi ha tirato fuori qualcosa di innovativo che ha svegliato tutti quelli che ci hanno preso per i fondelli finora? Nel bene o nel male è stata DJI, quando arriveranno Mahle e Maxton sono sicuro che si parlerà anche di loro ma il termine di paragone rimarrà DJI. Bosch sta tenendo botta, Yamaha quei 4 motori faceva quei 4 ha tenuto, Shimano è rimasta al palo probabilmente ha problemi interni e i giapponesi se solo sentono l'odore dei problemi tagliano. Vedi Suzuki moto. Dopo il mondiale vinto in MotoGP si sono improvvisamente tolti ufficialmente da qualsiasi competizione a 2 ruote perché avevano capito che di lì a poco sarebbe cominciato una crisi di mercato. Adesso pare che vogliano tornare.
Riassumendo, che piaccia o no DJI è il nuovo termine di paragone per efficienza, gestione ed ecletticità.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
@kilowatt !!! Esci dal corpo di E-pic:.........

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Se poi come sostiene il diretur finisce pure su una rise ti lascio immaginare lo sminuzzamento di maroni a grana fine che ne uscirà ... la si infelerà anche nelle discussioni sui capicorda dei cavi cambio. Il meglio dei tre mondi ... o il peggio di questo mondo, punti di vista ! o_O
Ci sarebbe poco da dire perché sarebbe una Ebike molto simile alla AMflow, TeeWing o Megamo.
Già la versione attuale è diversa dalla prima Rise che era una bici più leggera ma con batteria e motore limitato. Ora con Avinox e batteria da almeno 600 Watt sarebbe comunque molto diversa dalla filosofia originale e molto simile a quelle che ho detto sopra, quindi nulla di particolare.

Una cosa è certa secondo me, che sul prossimo modello di Rise non possono continuare a montare Shimano, per i motivi che abbiamo già detto. Quindi se non esce qualcosa di nuovo, la scelta di un motore compatto e leggero ma ora non più limitato ha poche alternative.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello