La rapida caduta di Shimano

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.263
4.087
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
hai ragione condivdo la tua analisi, ma guarda che GRAM prodotto di punta di Thok è stabilmente con shimano

No, può montare anche Askoll Ultra C90A che usa gli stessi attacchi di Shimano, batteria da 820 Wh e 110 Nm e 1200W di picco in modalità boost (90 Nm ed 800W nelle modalità normali), pur se ovviamente senza l'avanzata gestione basata su ruota fonica di DJI.

• Like
Reactions: carlog

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.263
4.087
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
No. è Askoll

Molto interessante, lo sarebbe stato ancora di più se ci fosse l'opzione senza sospensioni.

Si ho corretto, mi ero confuso. In ogni caso anche se molto potente non è paragonabile a Avinox che ha una gestione più sofisticata e assiste fino a 800% ... e ora mi direte che non serve ... :laughing:

Invece serve perchè nei tratti tecnici non c'è bisogno di spingere a tutta, basta una spinta minima con le gambe e si può rimanere ben concentrati sulla guida e sulla tecnica per superare l'ostacolo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ride4fun

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
No, può montare anche Askoll Ultra C90A che usa gli stessi attacchi di Shimano, batteria da 820 Wh e 110 Nm e 1200W di picco in modalità boost (90 Nm ed 800W nelle modalità normali), pur se ovviamente senza l'avanzata gestione basata su ruota fonica di DJI.
mhhh no è il dream kit che puo avere AKOLL non la bici di serie

• Like
Reactions: MARCO CROP

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.075
703
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mi domando se una tra le tante motivazioni per cui il gruppo motore di Shimano non sia più voluto possa essere dovuto anche al sistema di anti-sblocco ? ricordate :

• Like
Reactions: Bartbike

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.207
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
EeMi domando se una tra le tante motivazioni per cui il gruppo motore di Shimano non sia più voluto possa essere dovuto anche al sistema di anti-sblocco ? ricordate :
Sicuramente quello non aiuta, però di base è un problema tecnologico. Il mondo è andato avanti mentre loro dormivano sugli allori. Un pò come nokia e ericsson nella telefonia, o intel più recentemente in ambito informatico

• Like
Reactions: Giocody

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.953
8.238
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il motivo per cui l'avinox ancora non è montato su molti modelli/marche è che al momento avinox non è strutturata per fornire grandi quantitativi di unità; prevedo che tra un paio di anni lo sarà, e di conseguenza lo vedremo anche sui marchi con maggiore diffusione, ed è anche probabile che oltre shimano altri marchi di motori per e-bike avranno una caduta significativa delle vendite.
2 anni? visti i tempi di reazione dei cinesi secondo me 6 mesi...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.277
3.577
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi domando se una tra le tante motivazioni per cui il gruppo motore di Shimano non sia più voluto possa essere dovuto anche al sistema di anti-sblocco ? ricordate :
Mah, anche Bosch lo ha da sempre e sicuramente non ne ha frenato le vendite.
E’ un insieme di cose come già è stato detto.
Si sperava in una attesa che sarebbe sfociata in un prodotto all’avanguardia, ma così non pare.

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
242
198
43
60
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
A me sembra che tutti copino la filosofia di Apple senza essere Apple :cool: :laughing:, poi ti arriva il primo cinese che non si limita a copiare, e manda tutti nel caos. Il problema è che Shimano è giapponese, e fino ad ora i colossi giapponesi hanno la capacita di reazione di un bradipo :cool:
Ciao
Ps. Ricordo sempre che stiamo parlando di quei gruppi che durante il covid si erano convinti che noi avremmo comprato almeno due bici all’anno fino alla nostra morte :cool:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
638
354
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
difetto per te.
io sulla levo ho la batteria che si può sfilare.
in 5 anni l'avrò sfilata 3 volte e mai per necessità...
ok ma dove metti la bici in inverno? la tieni in casa o in qualche locale riscaldato credo.
Se era lui il product manager della nuova batteria immagino starà facendo un carrierone in azienda! :)
potrebbe fare la stessa fine di seth greenberg che scartò steph curry quando era giovane. :scream:

• Like
Reactions: Giocody

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.606
5.171
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Sullo sferragliamento che cita l'americano lascia il tempo che trova, io sto ancora aspettando prove e video di bikers con ep801 che dimostrino il rumore, il mio non sferraglia e di bici ne provo ...
Che Shimano abbia provato a migliorare lo sferragliamento dall'EP8 all'EP801 ci sta ma non puoi dire che non sia più presente ...

Se poi non ne sei ancora convinto ...

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.162
6.174
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Che Shimano abbia provato a migliorare lo sferragliamento dall'EP8 all'EP801 ci sta ma non puoi dire che non sia più presente ...

non solo, ho diversi video con ep801 dove si sente lo sferragliamento, e lo dico anche nel video.

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
242
198
43
60
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise

Ragazzi buoni con i rumori, di Rise e Shimano. Io tra prima e seconda serie sono 4 anni che giro con le Rise, e tutte le volte che manca uno dei suoi mille rumori vado in paranoia perché vuol dire che si è rotto qualcosa, ma sopratutto per uno come me che gira spesso e volentieri da solo sono una compagnia fondamentale :cool:

Ciao

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.075
703
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Una mossa efficace potrebbe essere quella adottata da Dji con la Amflow : introdurre un nuovo mezzo/sistema sviluppandolo in collaborazione alle testate giornalistiche del settore che hanno più in considerazione le preferenze dell'utente finale .
Per quanto riguarda i motori non è che si possa cavare ancora molto una volta raggiunti i valori massimi di watt e Nm ( attualmente più che sufficienti ) , sarà un affinamento per quanto riguarda i software ed integrazione alle varie piattaforme digitali ; il vero progresso lo si attendeva sulle batterie , ma fino ad ora non si sono avuti sviluppi sbalorditivi !
Dubito sulle capacità innovative dei Jap , ma sono bravi nell'affinare soluzioni altrui ; certo alla loro velocità di reazione il rischio è di uscire con un prodotto evoluto ma già "vecchio" come accaduto per le trasmissioni wireless .

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
non sono un tifoso. se shimano facesse uscire un motore migliore di bosch o dij meglio per tutti noi.
se é per questo a me non piace neanche come eroga la potenza yamaha.
le . e mtb devono spingere , e anche tanto. é questo che vuole l'utilizzatore tipico delle e mtb.
secondo me molti in passato hanno comprato shimano perché si fidavano del marchio. o perché veniva montato su marche di bici che a loro piacevano. ma ho la sensazione che oggi in tanti si siano pentiti dell'acquisto.
bosch per esempio ha subito portato il suo motore a 100 nm. ora gli manca solo una modalità super turbo per eguagliare dji. non so se la inserirà mai per via di una probabile usura precoce. ma vedremo in futuro.
shimano invece sta dormendo. dovrebbe e potrebbe fare almeno un annuncio su qualche nuovo fantomatico nuovo motore. perché sta zitta mentre bosch e dij si mangiano il mercato? magari non ha niente da annunciare? le mie sono solo domande.
Ieri ho cenato con un meraviglioso gruppo che noleggia ,fa shuttle e da guida.
Sai cosa hanno fatto?(Non so come.. Bosch,) Hanno tolto la modalità turbo nel noleggio perché gli tritavano le catene e pure si facevano male non sapendo andare bene sui sentieri ;)

Classifica giornaliera dislivello