La rapida caduta di Shimano

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
secondo me queste scuse. sento spesso dire che le ebike devono essere allenanti. ma se voglio allenarmi esco con la mtb tradizionale. ma posso capire che non tutti riescono a fare certi dislivelli con una bici classica. io per primo non riesco piu a percorrere troppi km con una mtb senza motore. ma se esco con una e mtb voglio sentire il motore che spinge. portarmi dietro una bici da 25 e passa kg e dover pure spingere con le gambe é una sensazione che proprio non mi aggrada. io provai un EP8. e non il piu evoluto ep801. ma a fine giro mi dissi come si potesse far uscire sul mercato un motore del genere. anche con la terza modalità di assistenza dovevo spingere con le gambe altrimenti il motore non spingeva.
abbiamo paura di dirlo noi biker, ma la verità é che piu un motore spinge e piu ci divertiamo. fare certe salite impossibili con una e bike da molte soddisfazioni. non intendo salite lunghe sterrate o asfaltate. intendo quegli " strappi" con pendenze molto elevate dove ci vuole potenza del motore.
quando guardo le recensioni sulla prova del DJI noto che viene sempre esaltata la sua potenza soprattutto in modalita boost. e i vari recensori si divertono.
Io le chiamerei più preferenze e non è vero che le e-bike non possono essere utilizzate per allenarsi anzi, sono più allenanti loro che le muscolari.

Avere un supporto che puoi cambiare liberamente ti da la possibilità di scegliere l'intensità delle tue uscite, avendo di fatto la possibilità, come ad esempio piace a me, fare tanto volume a bassa intensità. Lo faccio negli allenamenti di funzionale a corpo libero e ricerco la stessa cosa nella bici elettrica.

Se devo fare gamba mi affido ad altri allenamenti più efficaci, la VO2max magari la sviluppo con delle ripetute, ecc..

Diciamo piuttosto, e questo posso confermarlo sulla base di ciò che vedo intorno a me (che di certo non fa una statistica, ma sicuramente fa pensare), che lo sportivo opta per un motore più naturale, mentre chi sfrutta il motore perché non ha possibilità di uscire molto, preferisce un'assistenza più presente e va benissimo così.

Un mercato sano è quando c'è competizione e viene data scelta al consumatore, tuttavia questa deriva sulla "potenza a tutti costi", in un settore dove l'utente medio è sempre più "anziano", non mi fa ben sperare...

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.231
8.111
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ieri ho cenato con un meraviglioso gruppo che noleggia ,fa shuttle e da guida.
Sai cosa hanno fatto?(Non so come.. Bosch,) Hanno tolto la modalità turbo nel noleggio perché gli tritavano le catene e pure si facevano male non sapendo andare bene sui sentieri ;)
Hanno fatto bene! Gran parte di quelli che prendono le e-bike a noleggio mettono turbo fisso.
Con Bosch puoi scegliere 4 tra le varie modalità possibili (mi pare siano 7) e personalizzare la singola modalità da app, chiaramente dal telefonino associato alla bici; il cliente può usare le 4 modalità impostate dal noleggiatore, ma non personalizzarle o decidere quali impostare.

• Like
Reactions: Giocody and Rolly

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
l'unica innovazione degna di nota del display sarebbe la cartografia con i sentieri collegata magari alle app di navigazione
Sono punti di vista, il touch sulla mtb non lo vedo essenziale, magari fa figo, ma poi basta.
Sullo sferragliamento che cita l'americano lascia il tempo che trova, io sto ancora aspettando prove e video di bikers con ep801 che dimostrino il rumore, il mio non sferraglia e di bici ne provo. Cmq ci vorrebbe un video confronto anche su questo, chissà che ne venga fuori qls di curioso.
Per il resto concordo sulla app, dovrebbe essere migliorata velocizzando e semplificando il collegamento con il telefono. Però è completa.
La penso come te, pannelli e comandi touch messi ovunque... elettrodomestici, auto (non mi riferisco allo schermo centrale) e adesso anche bici... io sono uno di quelli che sulle bici metterebbe solo il comando sul manubrio e un display, nemmeno a colori, solo per indicare lo stato della batteria.

Mi fa tendenzialmente schifo qualsiasi altra cosa, figuriamoci se fosse touch, che poi.. ma che devo toccà? È più che sufficiente quel semplice tastino facilmente raggiungibile con il pollice.

• Like
Reactions: bostik

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
I Giapponesi sono pessimisti e catastrofici per natura (vedi Godzilla invasioni aliene respinte a suon di robottoni) ma molte volte ci vedono più lungo di altri. Se vi ricordate post covid nonostante l'enorme richiesta non implementarono i loro siti produttivi e se volevi una catena di ricambio dovevi aspettare mesi (anche 6 .....) perché avevano capito che di li a poco la bolla sarebbe scoppiata nel mondo bici.

Ora stiamo vedendo un momento simile, una corsa a un motore con numeri produttivi che oggi non soddisferanno tutte le richieste che hanno già fatto lievitare nuovamente i prezzi a causa poca disponibilità.

Alla luce dell'invenduto, dei prezzi in continua ascesa e della relativa minor richiesta (vuoi soprattutto in UE legata al minor potere di acquisto), ha ancora senso buttarsi nella bagarre?

Se oggi non attiri nuovi acquirenti perché spari a pallettoni e la gente non compra e poi non sogna (per un mezzo superiore)
vedo un futuro chiuso

Vedremo se avranno ragione

Vedi l'allegato 81324
E soprattutto i giapponesi difficilmente abbandonano la loro strada anzi, non rinnegano gli errori e tirano dritto al prossimo step, facendo sempre meglio.

Basti vedere Sony e la differenza enorme che c'è tra quello che viene prodotto e gestito dalla dirigenza americana rispetto a quella giapponese

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Diciamo piuttosto, e questo posso confermarlo sulla base di ciò che vedo intorno a me (che di certo non fa una statistica, ma sicuramente fa pensare), che lo sportivo opta per un motore più naturale, mentre chi sfrutta il motore perché non ha possibilità di uscire molto, preferisce un'assistenza più presente e va benissimo così.
Quello che parecchi detrattori non vogliono capire è che con i motori attuali puoi avere ENTRAMBE le cose. Non è che se hai il cioccolato a casa devi mangiarlo per forza sempre. Sembra che abbiano paura ad avere un motore potente. Prendi il tuo bello smartphone e invece di scrollare smandrappate imposti il motore quanto cazzo naturale vuoi. È così difficile?! "Eh ma Shimano è naturale e leggero!" Per la barba del cazzo! Esistono motori più leggeri, più piccoli, più moderni e più potenti quando serve.
Vuoi il motore naturale? C'è. Vuoi il motore potente? C'è.... Figa è lo stesso! Meglio di così... No, bisogna fare i bastiancontrari per forza.

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
Quello che parecchi detrattori non vogliono capire è che con i motori attuali puoi avere ENTRAMBE le cose. Non è che se hai il cioccolato a casa devi mangiarlo per forza sempre. Sembra che abbiano paura ad avere un motore potente. Prendi il tuo bello smartphone e invece di scrollare smandrappate imposti il motore quanto cazzo naturale vuoi. È così difficile?! "Eh ma Shimano è naturale e leggero!" Per la barba del cazzo! Esistono motori più leggeri, più piccoli, più moderni e più potenti quando serve.
Vuoi il motore naturale? C'è. Vuoi il motore potente? C'è.... Figa è lo stesso! Meglio di così... No, bisogna fare i bastiancontrari per forza.
Prima di tutto modera i termini e datti una calmata, che nessuno ti ha offeso la mamma.

Seconda cosa qui ognuno sta riportando la propria esperienza e punto di vista che, se avessi prestato attenzione a ciò che ognuno ha scritto, anziché soffermarti sul primo commento che non ti è piaciuto, avresti avuto modo di leggere che fin'ora ho provato solo due motori, uno Shimano ed un Bosch e che quello che mi ha dato una sensazione migliore è stato lo Shimano. Fine.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Prima di tutto modera i termini e datti una calmata, che nessuno ti ha offeso la mamma.

Seconda cosa qui ognuno sta riportando la propria esperienza e punto di vista che, se avessi prestato attenzione a ciò che ognuno ha scritto, anziché soffermarti sul primo commento che non ti è piaciuto, avresti avuto modo di leggere che fin'ora ho provato solo due motori, uno Shimano ed un Bosch e che quello che mi ha dato una sensazione migliore è stato lo Shimano. Fine.
Non era rivolto a te il commento. Ma alla situazione generale che hai ben fotografato. Chi vuole il naturale e chi il frizzante. Cosa che è emersa più volte nel topic. Ma adesso è un discorso sorpassato. Già con il cx4 puoi abbassare tutti i livelli e avere il motore naturale. Cosa che molti non vogliono capire.

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
Non era rivolto a te il commento. Ma alla situazione generale che hai ben fotografato. Chi vuole il naturale e chi il frizzante. Cosa che è emersa più volte nel topic. Ma adesso è un discorso sorpassato. Già con il cx4 puoi abbassare tutti i livelli e avere il motore naturale. Cosa che molti non vogliono capire.
Direi che non si capiva e si sono scaldati gli animi inutilmente allora :sweat:

Ad ogni modo, su questo, ti assicuro che non è ben noto.. prendo in esame me, che lo sto scoprendo adesso da quello che mi stai dicendo e ti riporto quelle decine e decine di persone che conosco e che preferiscono il Bosch perché gli piace l'effetto trattore e che invece a me proprio non piace.

Io ad esempio ho comprato un elettrica non pensando minimamente al motore, bensì cercando la bici che più potesse piacermi con la cifra a mia disposizione e sarei stato molto contento se fossi ricaduto su uno Shimano (com'è stato) o un TQ ma se quello che mi dici è vero, mi sono fatto un problema che non esisteva.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.953
8.238
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ti sei incazzato?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Direi che non si capiva e si sono scaldati gli animi inutilmente allora :sweat:

Ad ogni modo, su questo, ti assicuro che non è ben noto.. prendo in esame me, che lo sto scoprendo adesso da quello che mi stai dicendo e ti riporto quelle decine e decine di persone che conosco e che preferiscono il Bosch perché gli piace l'effetto trattore e che invece a me proprio non piace.

Io ad esempio ho comprato un elettrica non pensando minimamente al motore, bensì cercando la bici che più potesse piacermi con la cifra a mia disposizione e sarei stato molto contento se fossi ricaduto su uno Shimano (com'è stato) o un TQ ma se quello che mi dici è vero, mi sono fatto un problema che non esisteva.
Sono il primo a tirare rossa la catena quando esco in pausa pranzo, in 700d+ mi fumo il 45%. Ma se so che devo fare 2kd+ e oltre non posso usare le stesse impostazioni. Bosch è trattore, sì, ma settandolo cambia completamente. Magari non diventa come Shimano (sicuramente non come TQ) ma si ammorbidisce molto.
Siamo un po' OT

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
.. sono più allenanti loro che le muscolari.

Avere un supporto che puoi cambiare liberamente ti da la possibilità di scegliere l'intensità delle tue uscite, avendo di fatto la possibilità, come ad esempio piace a me, fare tanto volume a bassa intensità. Lo faccio negli allenamenti di funzionale a corpo libero e ricerco la stessa cosa nella bici elettrica... io sono uno di quelli che sulle bici metterebbe solo il comando sul manubrio e un display, nemmeno a colori, solo per indicare lo stato della batteria.
La penso come te, pannelli e comandi touch messi ovunque... elettrodomestici, auto (non mi riferisco allo schermo centrale) e adesso anche bici... io sono uno di quelli che sulle bici metterebbe solo il comando sul manubrio e un display, nemmeno a colori, solo per indicare lo stato della batteria.

Mi fa tendenzialmente schifo qualsiasi altra cosa, figuriamoci se fosse touch, che poi.. ma che devo toccà? È più che sufficiente quel semplice tastino facilmente raggiungibile con il pollice.

Concordo che la E-BIKE usata in un certo modo può essere più allenante di una bici normale, oppure per fare un recupero mirato il giorno dopo un allenamento intenso.

Ma quindi non pensi che avere un display dove puoi vedere i tuoi watt e la tua cadenza, la coppia impressa, il dislivello in salita ecc. ecc, possa essere molto utile in questo caso ? Idem poter regolare lo sforzo al volo con un tasto al manubrio, quello che Specialized chiama "Micro Tune" e Avinox "Real Time Tune". Oppure ti basta andare a sensazione ? Anche il cardio lo puoi collegare direttamente alla bici su alcuni motori.

Anche io quando avevo solo i led batteria dicevo che non mi serviva nessun display, poi quando lo provi e lo usi lo apprezzi. Senza offesa ma mi sembra un po' la storia di quello che dice che basta il vecchio Nokia a tasti ... ;)

La tecnologia va avanti, certo se ne può fare a meno e in alcuni casi possono essere funzioni inutili, ma in altri casi invece, molto utili. :cool:

Ultima modifica:

FunkyMonk

Ebiker ex novello
17 Agosto 2025
19
17
3
31
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Torque Park
Concordo che la E-BIKE usata in un certo modo può essere più allenante di una bici normale, oppure per fare un recupero mirato il giorno dopo un allenamento intenso.

Ma quindi non pensi che avere un display dove puoi vedere i tuoi watt e la tua coppia impressa, il dislivello in salita ecc. ecc, possa essere molto utile in questo caso ? Idem poter regolare lo sforzo al volo con un tasto al manubrio, quello che Specialized chiama "Micro Tune" e Avinox "Real Time Tune". Oppure ti basta andare a sensazione ?

Anche io quando avevo solo i led batteria dicevo che non mi serviva nessun display, poi quando lo provi e lo usi lo apprezzi. Senza offesa ma mi sembra un po' la storia di quello che dice che basta il vecchio Nokia a tasti ... ;)

La tecnologia va avanti, certo se ne può fare a meno e in alcuni casi possono essere funzioni inutili, ma in altri casi invece, molto utili. :cool:
In questo caso però parliamo di una categoria di prodotti che vengono (e dovrebbero, dal mio punto di vista), venir sviluppati in maniera diversa.

Quello che intendo è che dovrebbe diventare uno standard del settore avere certe metriche e determinati collegamenti ad app esterne o, ancora meglio, un software universale.

In una situazione ideale Garmin avrebbe collaborato con ogni produttore per inserire il proprio software come base da cui poter sviluppare la propria versione, praticamente Android per le e-bike, soprattutto perché così si sarebbero potuti magari trasferire dei settagi da una bici all'altra, sia quando magari faccio un viaggio dove non posso o non voglio portare il mio mezzo e magari lo noleggio, mi collego e ho le mie preferenze.

Nel momento in cui tutto questo non avviene, preferisco allora comprare un orologio Garmin, compro un motore che ci si colleghi e amen

• Love
Reactions: bostik

Classifica giornaliera dislivello