Io le chiamerei più preferenze e non è vero che le e-bike non possono essere utilizzate per allenarsi anzi, sono più allenanti loro che le muscolari.secondo me queste scuse. sento spesso dire che le ebike devono essere allenanti. ma se voglio allenarmi esco con la mtb tradizionale. ma posso capire che non tutti riescono a fare certi dislivelli con una bici classica. io per primo non riesco piu a percorrere troppi km con una mtb senza motore. ma se esco con una e mtb voglio sentire il motore che spinge. portarmi dietro una bici da 25 e passa kg e dover pure spingere con le gambe é una sensazione che proprio non mi aggrada. io provai un EP8. e non il piu evoluto ep801. ma a fine giro mi dissi come si potesse far uscire sul mercato un motore del genere. anche con la terza modalità di assistenza dovevo spingere con le gambe altrimenti il motore non spingeva.
abbiamo paura di dirlo noi biker, ma la verità é che piu un motore spinge e piu ci divertiamo. fare certe salite impossibili con una e bike da molte soddisfazioni. non intendo salite lunghe sterrate o asfaltate. intendo quegli " strappi" con pendenze molto elevate dove ci vuole potenza del motore.
quando guardo le recensioni sulla prova del DJI noto che viene sempre esaltata la sua potenza soprattutto in modalita boost. e i vari recensori si divertono.
Avere un supporto che puoi cambiare liberamente ti da la possibilità di scegliere l'intensità delle tue uscite, avendo di fatto la possibilità, come ad esempio piace a me, fare tanto volume a bassa intensità. Lo faccio negli allenamenti di funzionale a corpo libero e ricerco la stessa cosa nella bici elettrica.
Se devo fare gamba mi affido ad altri allenamenti più efficaci, la VO2max magari la sviluppo con delle ripetute, ecc..
Diciamo piuttosto, e questo posso confermarlo sulla base di ciò che vedo intorno a me (che di certo non fa una statistica, ma sicuramente fa pensare), che lo sportivo opta per un motore più naturale, mentre chi sfrutta il motore perché non ha possibilità di uscire molto, preferisce un'assistenza più presente e va benissimo così.
Un mercato sano è quando c'è competizione e viene data scelta al consumatore, tuttavia questa deriva sulla "potenza a tutti costi", in un settore dove l'utente medio è sempre più "anziano", non mi fa ben sperare...