Telai di carta velina lo pensavo anche io mentre invece è cambiato anche qui il metodo di lavoro. Ovvero mentre per alcuni è meglio mettere materiale in più che non si sa mai, altri hanno calcolato esattamente con il CAD il materiale necessario senza voler abbondare. Ovviamente anche questo ha un costo, ma tanto si sa che i cinesi sono sottopagati e sfruttati e quindi se lo possono permettere mentre altri brand anche importanti forse su questo risparmiano un po' ...
In ogni caso anche secondo me è meglio magari un telaio un po più pesante e robusto che tirare troppo sul peso, ma ho chiesto all'assistenza AMflow e mi hanno risposto con tutti i test che ha sostenuto il telaio che è di categoria 4 come la maggior parte della -bike. Solo alcune endurone o bici da DH sono di categoria 5.
Ora non trovo la mail ma magari lo chiedo ancora. Questo per dire che se il telaio è leggero è stato comunque ben calcolato in questo modo e si tratta di una AM - Trail e non di una bici da bike park, poi ripeto che se anche pesava due etti in più per me non cambiava nulla, anzi ! Sul peso bisogna ammettere che hanno tirato tutto al limite, a partire dal comando reggisella
telescopico e in particolare lo stem che è davvero troppo smilzo per un utilizzo hard come è stato evidenziato anche in alcune recensioni.
Telai danneggiati (non rotti di brutto come quello della Levo nell'altra discussione) ne ho visti un paio sul forum inglese, uno nella zona cuscinetto sterzo ma l'utente aveva cambiato la forcella e potrebbe aver rimontato male o lasciato gioco sul cuscinetto che ha danneggiato la sede. Il secondo nel supporto ammortizzatore esterno, già visto anche in questa discussione, ma anche in questo caso potrebbe essere causa di una caduta visto che il supporto Trunnion è un po' troppo sporgente, questo lo dico anche io.