Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
vero. full tutta la vita . La front la lascio ai giovani. direi 140/140 o 150/150 come minimo. Ti stanchi meno . rischi di sbagliare meno. La tua salute fisica ne guadagna, preservi le giunture .... poi con l'avanzare dell'età , se ti sei condizionato fisicamente in maniera adeguate , te le ritrovi tutte , e la loro migliore condizione ti permette di fare cose che altrimenti faresti con difficoltà e dolore.
Ma quindi il numero 88 nel tuo nick name non è, come spesso succede, il tuo anno di nascita…perché se così fosse, la maggioranza di quelli che scrivono qui ti verrebbe a cercare, io per primo !… :cool:
Se invece identifica la tua età, beh Complimenti sinceri !!!!
:joy:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ma quindi il numero 88 nel tuo nick name non è, come spesso succede, il tuo anno di nascita…perché se così fosse, la maggioranza di quelli che scrivono qui ti verrebbe a cercare, io per primo !… :cool:
Se invece identifica la tua età, beh Complimenti sinceri !!!!
:joy:
Macchè...sono gli anni che tiene o_O o_O o_O o_O o_O .Brakky
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Veramente stanno già lavorando per migliorare ulteriormente il software che gestisce il motore ed avere ancor più una miglior trazione nonostante siano già ad un livello eccellente. Su FB ho conosciuto un programmatore che lavora per DJI ed ovviamente è un appassionato di bici che usa anche per testare in anteprima e migliorare ulteriormente.
Poi se volete continuare a pensare che sia solo tutto marketing, contenti voi.
Marco non è tutto matketing. È certamente un ottimo motore ma anche gli altri lo sono. Come già detto il vero plus rispetto agli altri è proprio il... marketing. Tutti i dati di potenza e peso ecc del motore pensati per entusiasmare, campagne pubblicitarie palesi o meno (social) a manetta, azienda che risponde subito sui social, sviluppatori rintracciabili su Fb... Bravissimi i cinesi... ma sono soprattutto strumenti di marketing alcuni dei quali (molto costosi come l'assistenza on demand) che solo loro possono permettersi perché hanno costi di produzione e manodopera bassissimi e per ciascuna bici venduta guadagnano molto più degli altri. Dai è palese
 
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Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
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Orbea Wild
Ancora con sto “è solo marketing”……
Dai kilowatt, onestamente stai diventando imbarazzante…..
Rinnovo l’invito a farmi vedere una ebike con Bosch 800 che pesi 21 kg……ripeto, se vuoi fare il paragone estraibile/estraibile, Rotwild DJI pesa 22 kg, ma con addirittura una 860 Wh…..
 

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
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S.C.H.mx
Sul versante peso l'unico raffronto che si può fare è che tra i 2 sistemi Bosch / DJI con batteria 800Wh ci ballano 500 grammi a favore del cinese. Una borraccia piena.
Pesare bici diverse con motori diversi non ha senso.
 

Marcorossi

Ebiker grandissimus
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Sul versante peso l'unico raffronto che si può fare è che tra i 2 sistemi Bosch / DJI con batteria 800Wh ci ballano 500 grammi a favore del cinese. Una borraccia piena.
Pesare bici diverse con motori diversi non ha senso.
Tra i 2 sistemi ballano 500 grammi, e quello è un dato di fatto......però continuo a non capire perchè non c'è una sola ebike Bosch con la 800 che pesi i soli 500 grammi in più di una con dji.....
Il confronto ha senso solo in questo senso......quando si parla del resto del mercato che "è rimasto un pò al palo" in riferimento ai pesi, secondo me è questo di cui si parla......di ebike Bosch 800 non ce n'è una sotto i 23 kg abbondanti, più 24 che 23.......se poi allarghiamo il confronto anche a Specia, anche qui siamo a 24 kg.....la differenza non è più di una borraccia piena, ma di 7 borracce piene......
 
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Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
non sono ferratissimo su niente , Ho solo una formazione scientifico .matematica di base e lavoro in un campo in cui la tecnologia è il mio pane quotidiano , quindi alcune cose le so e i numeri e le grandezze fisiche che possono essere + o meno correlate a quello di cui stiamo parlando non mi sono proprio estranei . Sull'Avinox non sono sul pezzo di sicuro , non ce l'ho sotto il sedere, ma far notare che ho parlato di di DJI anzichè di avinox come rafforzativo del mio non essere sul pezzo è un espediente che fa un po sorridere . Tra le altre cose sono entrambe aziende che stimo moltissimo , come AM FLOW del resto , non sono assolutamente un detrattore. Dimmi dove ne ho parlato male , che rettifico subito. Ho solo corretto delle affermazioni non corrette, tipicamente tecniche, argomentandole . Mica sono un fanboy del bosch piuttosto che di yamaha .Io la bici la uso , frega niente chi ce l'ha più lungo . Ho usato bafang fino a ieri e me lo sono fatto bastare , ci ho spippolato e riprogrammato come da copione gentilmente concesso sul sito di Jobike , non mi chiamo Kilowatt che ha in odio ( diciamo avversione per i loro prodotti ,più che altro , con considerazioni geopoli
E no non sei per nulla ferrato. Perchè nel mondo del ciclismo si è da sempre misurato il rapporto watt/kg
per la densità energetica confondi mele con pere , ossia batteria estraibile vs integrata; per il rapporto peso potenza , quant'anche possa essere + a favore di avinox , il buon senso ci dice che è assolutamente ininfleunte nella stragrande maggioranza dei casi in quanto alla voce "peso " andrebbe considerato il sistema bici+ pilota nel suo insieme . Tu poi hai calcolato potenza/peso ossia quanta potenza eroga il motore per ogni kg del suo peso , valore interessante ma di nessuna utilità pratica . Assumendo che un sistema Avinox bici + pilota pesi 90 kg (20+70) e quello di una ebike con bosch cx 5 gen standard pesi 95 kg ( 25+70) , ottengo 120 kg/kw per l'avinox contro i 126 kg /kw , ossia una differenza di circa il 5% nel rapporto peso/potenza . In pratica nella peggiore delle ipotesi , il sistema ebike bosch ha un rapporto peso /potenza un 5 % peggiore del sistema avinox , ma con l'evidente vantaggio di avere una batteria estraibile. Questo risultato poi non tiene conto che trattasi della peggiore delle ipotesi , quasi un confronto di una bici bosch gen 5 con telaio in alluminio vs una col telaio in carbonio. Risultati simili li ha anche la specy, oserei dire. E sono stato superottimista cono i valori , arrotondando per difetto il peso di una amflow vs quello di una carbon col bosch gen 5 , arrotondato per eccesso. Vogliamo forse dire che quel 5% di differenza è un valore significativo ?? O è piu significativo una differenza in cui ho una bici con batteria estraibile ? Quanto al peso del motore in sè , oserei dire che un progetto meccanicamente più conservativo, che potrebbe garantirmi un livello di affidabilità simile a quella già da me ultracollaudata col gen 4 , e la cui adozione avrebbe modificato di misero 0, 13% il rapporto peso potenza del sistema bici + pilota nel suo complesso , è una scelta che non è solo ragionevole , ma anche lungimirante , in quanto stare larghi col dimensionamento meccanico del motore garantisce agli utenti che anche questo motore avrà la comprovata affidabilità del sistema bosch. Con specialized il discorso è diverso essendo un motore completamente nuovo. Gli ingegneri avinox non sono stupidi affatto , hanno fatto un motore con delle caratteristiche che il marketing ha potuto ben sfruttare per abbattere l'eventuale diffidenza che gli utenti avrebbero potuto avere nei confronti di un prodotto sconosciuto. Il sistema Avinox nel suo complesso mi sembra un bel sistema , progettato bene etc , ma da qui a gridare al miracolo ce ne passa. Sicuramente l'aspetto " mr gadget" del sistema contribuirà anch'esso a decretarne il successo , per quello che vale, a quasi tutti coloro che conosco e che vanno in emtb di quest'aspetto non glie ne frega niente. l'aspetto "principe" è che con questo sistema ci costruisci intorno bici molto + leggere e che puoi far salire e scendere le scale di casa col walk senza grossi problemi , le movimenti bene dentro l'auto , hanno praticamente tutto quello che può servire a un ebiker normale , panzoni over 100 kg esclusi ( ovviamente io sono fuori ) .
E poi la chiudiamo qui :
1) nel ciclismo si parla di watt per kilogrammo da sempre ( o meglio da 20 anni da quando hanno inventato i misuratori di potenza a pedivella prima e poi a pedale), studia
2)hai assegnato il valore di picco potenza di Avinox a 750 watt che ti sei inventato tu, perchè quel motore ha avuto 850 watt di picco prima e 1000 watt da fine luglio
3) anche assumendo un peso sistema bici+ ciclista di 120 kg: Avinox 1000/120= 8,33w/kg; Bosch 750/120=6,25 w/kg; specy 711/120=5,925 w/kg. Perchè nel ciclismo si misura la potenza a watt/kg e se avessi un minimo di conoscenza di come funziona il mondo a pedali ( perchè sempre di bici parliamo finchè le gambe le dobbiamo far girare e non metti un acceleratore con targa casco immatricolazione cazzi vari) sapresti che tra un ottimo amatore che sale l'alpe d'huez a 4,5 w/kg e uno che sale a 6,5 w/kg ( i 2 w/kg che ha Avinox di differnza su bosch) passa la differenza che c'è tra Pogacar (un fuoriclasse che nasce una volta ogni 50 anni) e uno che non arriverà mai al professionismo.
Ma anche tra comuni mortali, tra uno che sale a 3w/kg e uno che sale a 5 w/kg c'è una differenza abissale. Questo per farti che nel ciclismo ( dove il sistema bici+uomo arriva a esagerare a 150 kg, ma si ferma nella maggior parte dei casi nel range 90/120 kg) 2 w/kg di differenza sono un abisso. punto, PUNTO.
Detto ciò Avinox eroga il 33% in più di potenza rispetto ad un bosch e il 40% in più del nuovo brose/specy, il tutto in dimensioni più compatte rispetto ai concorrenti e un risparmio di peso del complesso motore batteria di 7 etti su bosch e 1,2 kg su specy/brose. (ovvero pesa il 9% meno di un sistema bosch e il 16% rispetto a Specy/brose)
Per il resto sono tanti watt inutili, o differenze di peso trascurabili.....opinioni personali.
Un passo avanti tecnologico rispetto ai concorrenti diretti? si
Una rivoluzione copernicana? No
 
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1) nel ciclismo si parla di watt per kilogrammo da sempre ( o meglio da 20 anni da quando hanno inventato i misuratori di potenza a pedivella prima e poi a pedale), studia
benissimo , allora chiamalo col suo nome , ossia potenza peso , non peso potenza . La denominazione errata l'hai data , e la valutazione del rapporto peso /potenza è il modo in cui si confrontano tutti i veicoli che possiedono un motore.
 

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nel ciclismo si parla di watt per kilogrammo da sempre ( o meglio da 20 anni da quando hanno inventato i misuratori di potenza a pedivella prima e poi a pedale), studia
nel ciclismo si usa quel rapporto ovviamente per stimare /valutare le prestazioni dell'atleta rispetto al peso , ossia la " densità" della potenza del suo motore muscolare. E' esattamente quello che dici tu. Come qualcuno ha già detto , un kg in + o in meno sono una borraccia d'acqua e un panino nello zaino .. sento un sgratt sgratt da miglia di distanza.... :joy: :joy:
 

Marcorossi

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nel ciclismo si usa quel rapporto ovviamente per stimare /valutare le prestazioni dell'atleta rispetto al peso , ossia la " densità" della potenza del suo motore muscolare. E' esattamente quello che dici tu. Come qualcuno ha già detto , un kg in + o in meno sono una borraccia d'acqua e un panino nello zaino .. sento un sgratt sgratt da miglia di distanza.... :joy: :joy:
Ma allora a sto punto che le facessero tutte da 30 kg ste ebike....tanto i kg in meno non cambiano assolutamente una mazza nella guida....tutta fuffa.....
 
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MARCO CROP

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Marco non è tutto matketing. È certamente un ottimo motore ma anche gli altri lo sono. Come già detto il vero plus rispetto agli altri è proprio il... marketing. Tutti i dati di potenza e peso ecc del motore pensati per entusiasmare, campagne pubblicitarie palesi o meno (social) a manetta, azienda che risponde subito sui social, sviluppatori rintracciabili su Fb... Bravissimi i cinesi... ma sono soprattutto strumenti di marketing alcuni dei quali (molto costosi come l'assistenza on demand) che solo loro possono permettersi perché hanno costi di produzione e manodopera bassissimi e per ciascuna bici venduta guadagnano molto più degli altri. Dai è palese

Potevano farlo anche gli altri allora. Bosch number one nella diffusione motori invece prima dice che bastano 600 Watt altrimenti si rovina la trasmissione. Poi vanno bene 750 e 100 Nm ma non oltre altrimenti a 1000 Watt diventa un motorino (che poi i motorini hanno 4000 Watt e comunque c'è sempre il limite di 25 kmh per le BICI). Aggiornamento annunciato ma rilasciato dopo oltre 2 mesi ! La batteria esageratamente grossa chissenefrega tanto siamo Bosch e facciamo quello che ci pare ! Questi atteggiamenti per me sono proprio sbagliati e quindi se AMflow prende direttamente in considerazione gli utilizzatori fanno solo bene ! Non è marketing ma un modo diverso di agire che porta risultati. Idem un motore DJI sostituito in pochi giorni mentre leggo casi di un Bosch fermo da due mesi !!! Ma davvero un' azienda come Bosch vuole speculare su un motore ? Lo capiscono che questa è pubblicità negativa ???

Se ci metti una analisi economica che va al di fuori della sostanza del prodotto finale, allora dico che i tedeschi con la loro economia N1 in EU potevano benissimo fare assistenza come fa DJI visto i salari che pagano, ergo investire più risorse invece di buttare miliardi nella guerra Ucraina e sottrarre risorse alla loro economia che ora un po' traballa. Ma questi come detto sono discorsi che vanno al di fuori del solo prodotto finale.
 

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sono un abisso. punto, PUNTO.
Detto ciò Avinox eroga il 33% in più di potenza rispetto ad un bosch e il 40% in più del nuovo brose/specy, il tutto in dimensioni più compatte rispetto ai concorrenti e un risparmio di peso del complesso motore batteria di 7 etti su bosch e 1,2 kg su specy/brose. (ovvero pesa il 9% meno di un sistema bosch e il 16% rispetto a Specy/brose)
Per il resto sono tanti watt inutili, o differenze di peso trascurabili.....opinioni personali.
Un passo avanti tecnologico rispetto ai concorrenti diretti? si
Una rivoluzione copernicana? No
vero . non lo nego. In boost è così .il bosch ha la stessa potenza fi un ciclomotore degli anni 80 , ma non è una rivoluzione copernicana, e per erti versi avvallare bici dotate una potenza simile potrebbe essere alquanto pericoloso a livello di regolamentazione europea per tutti i motivi presi in esame nella discussione a cui ho fatto riferimento. Vedremo come evolverà la cosa . Se non ci sarà una evoluzione negativa , ben venga , tutti liberi di usare il wattaggio che gli pare.