Nicola Seriati
Ebiker normalus
Il sistema integrato Bosch + Shimano DI2 per eMTB prevede 3 “collegamenti”. Due sono BT, deragliatore-shifter e deragliatore-controller. Poi però c’è quello cablato deragliatore-motore che serve per l’alimentazione. Il componente è Shimano, e come vi ho detto non ho notizie sui relativi costi e disponibilità.Grazie per le risposte, per l’aggiornamento della sola coppia come mi avete suggerito riproverò a disinstallare e successivamente a reinstallare l’app. Per il Di2 Shimano con modalità eshift l’altro dubbio che avevo era proprio se fosse compatibile solo con la versione cablata al motore. Le nuove bici che sono state presentate recentemente con Bosch e Di2, tra cui la wild 2026, hanno proprio questa soluzione. Spero che in futuro si possa fare l’upgrade di questo sistema e del sistema Abs.
Per quello che riguarda invece il sistema ABS, a meno che non cambi la normativa vigente, rimarrà una dotazione impossibile da applicare in un secondo momento. Si parla di componenti sostanziali, il costruttore della bici deve fare i relativi test e dichiarare se la dotazione è presente sin dall’inizio.