Domande a Bosch

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
47
86
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
@Nicola Seriati altra domanda: di default sull'App Flow tutte le assistenze (ECO compresa) hanno lo slider a valore 85nm, ma da quello che sapevo dal vecchio GEN2, la coppia nei vari livelli (non dinamici) era limitata, è ancora cosi oppure spingendo come dei pazzi si riesce ad avere anche in ECO la coppia max di 85nm??
Pura teoria. Il limite non è mai stato nel motore ma nel concetto stesso di bici a pedalata assistita dotata di diverse modalità con rapporti di assistenza diversificati. Nessuno di noi comuni mortali (seppur molto dotato e allenato) riuscirebbe a far erogare 85 Nm alla modalità ECO (per come è progettata). Il valore di partenza della coppia massima “anche” di ECO è 85 per comodità. E’ semplicemente il valore di settaggio di tutte le modalità sul CX.

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
47
86
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Personalmente se mi avesse detto che non erano informazioni di sua competenza avrei capito... IO. Però mi rendo anche conto che la gggente vuole risposte ad ogni costo.
Sottoscrivo in pieno la risposta che ti sei dato da solo, aggiungendo il fatto che spesso si pretende la risposta corretta senza aver posto la domanda in modo corretto. Non mi riferisco al tuo caso, è un ragionamento generale.

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
247
196
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
ha senso mettere eMTB+ al posto di turbo?
ah, già fatto
Chiaramente si per quanto mi riguarda, tanto turbo lo usavo solo per farmi l'ultima salita della giornata a cannone quando basta la batteria. Emtb+ mi fa fare la stessa cosa e in più viene utile sui trail per chiudere i passaggi che richiedono l'overun

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.197
2.705
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Pura teoria. Il limite non è mai stato nel motore ma nel concetto stesso di bici a pedalata assistita dotata di diverse modalità con rapporti di assistenza diversificati. Nessuno di noi comuni mortali (seppur molto dotato e allenato) riuscirebbe a far erogare 85 Nm alla modalità ECO (per come è progettata). Il valore di partenza della coppia massima “anche” di ECO è 85 per comodità. E’ semplicemente il valore di settaggio di tutte le modalità sul CX.
Sarebbe stato uguale se ci fosse stato 100%?

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
47
86
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Emtb+, essendo adattiva al pari di emtb, differisce da quest'ultima per la curva di erogazione, che, senza andare troppo nel dettaglio, è pantografata più in alto nel grafico (a parità di settaggi più assistenza e rampa accelerazione più ripida) e un overun più marcato per potenza e allungo (quest'ultimo regolabile con la regolazione "dinamica", in entrambe le modalità)
Chiaramente nel gen4, limitato a 600\85, la differenza tra le 2 modalità sarà meno marcata rispetto che nel gen5
Non avrei saputo dirlo meglio.

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
47
86
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Certo come ti da la possibilità di settare Eco a +5 ma come ha detto, non cambia la percentuale di assistenza!!
Nello specifico la domanda sulla modalità ECO era riferita al motivo dei settaggio iniziale. Come detto dovuto più alla comodità degli sviluppatori che alle questioni reali perchè per fare erogare 85 Nm a quella modalità devi essere Superman. Detto questo, è anche vero che la modalità può essere modificata e, per farvi capire, vi posso dire che ECO settata con ASSISTENZA e DINAMICA a “+5” di fatto assomiglia a TOUR (che non a caso è l’assistenza che, in una scala ideale delle assistenze lineari, viene subito sopra).

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
47
86
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Cosi penso che sia, come anche per la coppia max, attendiamo riscontro da @Nicola Seriati ! ;)
Il valore iniziale del rapporto di assistenza di ECO è il 60%. Fattore che vale sia per coppia che per potenza (come per tutte le modalità). Il valore in questione può essere modificato agendo sull’app e come detto in un post precedente siete in grado di trasformare ECO in qualcosa di molto simile a TOUR.

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
47
86
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
In attesa di una risposta da nicola condivido questa riflessione che forse può chiarire
Data una certa assistenza in eco (che non sarà del 340% altrimenti che eco sarebbe...mettiamo arbitrariamente 100)
Data la formula W=Nm X cadenza
Per chiedere 600w al motore ne devi mettere 600 di gamba, e già qui è difficile
Mettiamo che ci arrivi con cadenze basse, ecco che la coppia massima di 85Nm entra tutta in gioco, anche in eco, ma ti devi stroncare per utilizzarla...
Il ragionamento è corretto ma effettivamente, come ti hanno detto, ECO è basata su un rapporto di assistenza del 60%.

• Like
Reactions: konanRules

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
47
86
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Sarebbe stato uguale se ci fosse stato 100%
Scusami, non capisco la domanda. Vuoi sapere se attivando una ipotetica modalità di assistenza con rapporto di assistenza al 100% un comune mortale sarebbe in grado di far erogare 85 Nm al motore? Se è questa la domanda la risposta è: “in casi limite, sì”.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.197
2.705
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Nello specifico la domanda sulla modalità ECO era era riferita al motivo dei settaggio iniziale. Come detto dovuto più alla comodità degli sviluppatori che alle questioni reali perchè per fare erogare 85 Nm ad quello modalità devi essere Superman. Detto questo, è anche vero che la modalità può essere modificata e, per farvi capire, vi posso dire che ECO settata con ASSISTENZA e DINAMICA a “+5” di fatto assomiglia a TOUR (che non a caso è l’assistenza che in una scala ideale delle assistenze lineari viene subito sopra).
Può valere anche il ragionamento contrario? TOUR -5 -5 si avvicina ad ECO?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.197
2.705
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Scusami, non capisco la domanda. Vuoi sapere se attivando una ipotetica modalità di assistenza con rapporto di assistenza al 100% un comune mortale sarebbe in grado di far erogare 85 Nm al motore? Se è questa la domanda la risposta è: “in casi limite, sì”.
No, se sullo slider invece di mettere il valore in Nm ci fosse un generico 100%

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.034
962
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il problema di emtb+ è che purtroppo nell'utilizzo reale ciuccia come una bestia.....più di turbo.....
Probabilmente giocando un pò nei bilanciamenti dei vari parametri si riesce a mitigare un pò il consumo....però come giustamente diceva prima Nicola, "non perdete di vista il senso di un oggetto che deve rimanere una bicicletta"......
Condivido in toto......personalmente di impazzire a trovare la quadra tra consumi, spinta, assistenza, overrun non ne ho particolarmente voglia.....penso che la modalità emtb+ la userò molto poco.....

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicola Seriati

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.047
2.852
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il valore iniziale del rapporto di assistenza di ECO è il 60%. Fattore che vale sia per coppia che per potenza (come per tutte le modalità). Il valore in questione può essere modificato agendo sull’app e come detto in un post precedente siete in grado di trasformare ECO in qualcosa di molto simile a TOUR.
Si certo, ho amici che mi sverniciano in ECO "truccata" mentre io sono in Tour+, che sappiamo essere adattiva e necessita di buona spinta sui pedali per innescare coppia e potenza maggiori, ma solitamente io giro molto agile e quindi mi ritrovo come ad essere in Eco! Tour+ è la modalità definitiva per me, se non si ha fretta, tira bene e consuma poco, poi quando il gioco si fa duro allora EMTB ed ora proveremo anche la +!

• Like
Reactions: Nicola Seriati