Domande a Bosch

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.045
2.851
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.032
957
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
@Nicola Seriati altra domanda: di default sull'App Flow tutte le assistenze (ECO compresa) hanno lo slider a valore 85nm, ma da quello che sapevo dal vecchio GEN2, la coppia nei vari livelli (non dinamici) era limitata, è ancora cosi oppure spingendo come dei pazzi si riesce ad avere anche in ECO la coppia max di 85nm??
Lo slider ti consente di avere la coppia di 85 Nm anche in eco, quindi direi domanda un pò inutile.....

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.032
957
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma io ho il Gen4, non so sia uguale. Quel video l'ho già visto quando è stato pubblicato, ma non risponde alla mia domanda: a pari livelli su App, quali differenze ci sono? cambia la curva di potenza? cambia l'over boost?
Cambiano la curva e cambia l'overboost....l'ha già detto......

• Like
Reactions: Nicola Seriati

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.045
2.851
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No, cosa ha detto? non mi pare abbia paragonato i due EMTB?!
EDIT: ok, ha detto che è volutamente più vigorosa rispetto ad EMTB.
Infatti l'ho messa al posto di Turbo, che comunque uso poco e avevo in dinamica a -2.

Ultima modifica:

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
247
194
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
No, cosa ha detto? non mi pare abbia paragonato i due EMTB?!
Emtb+, essendo adattiva al pari di emtb, differisce da quest'ultima per la curva di erogazione, che, senza andare troppo nel dettaglio, è pantografata più in alto nel grafico (a parità di settaggi più assistenza e rampa accelerazione più ripida) e un overun più marcato per potenza e allungo (quest'ultimo regolabile con la regolazione "dinamica", in entrambe le modalità)
Chiaramente nel gen4, limitato a 600\85, la differenza tra le 2 modalità sarà meno marcata rispetto che nel gen5

• Like
Reactions: Pietro.68

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.032
957
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
In realtà è una cosa che mi sono sempre chiesto anche io. Da più fonti si legge che eco arriva a 60nm. Se fosse vero perchè segnare 85 sullo slide?
Perchè semplicemente immagino non sia vero......fonte più attendibile della applicazione Bosch in cui puoi settare la coppia massima erogata in ogni modalità, credo non ci sia....

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.195
2.704
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
L’overun, sia in modalità eMTB che in eMTB+ che in RACE. (che vi ricordo in Bosch viene definito “Extended Boost”, lo dico perchè potreste aver sentito o letto il termine altrove ed esservi chiesti cos’era) è influenzato sia in termini di durata che di intensità dallo slider della DINAMICA. Se lo volete più lungo e corposo andate verso il “+” se lo volete corto e docile andate verso il “-“. Ovviamente ogni modalità ha il suo carattere quindi è assolutamente normale, ad esempio, che l’Extended Boost della modalità RACE anche con DINAMICA a “-3” sia più forte e aggressivo di quello della modalità eMTB con DINAMICA a “0” o “+1”.
Quindi se ho capito bene la dinamica agisce su 2 fronti? Regola sia la velocità con cui si arriva alla massima assistenza che la durata dell'extended boost? Corretto?

• Like
Reactions: gambero71

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
247
194
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Non credo, vorrei una risposta da lui!
In attesa di una risposta da nicola condivido questa riflessione che forse può chiarire
Data una certa assistenza in eco (che non sarà del 340% altrimenti che eco sarebbe...mettiamo arbitrariamente 100)
Data la formula W=Nm X cadenza
Per chiedere 600w al motore ne devi mettere 600 di gamba, e già qui è difficile
Mettiamo che ci arrivi con cadenze basse, ecco che la coppia massima di 85Nm entra tutta in gioco, anche in eco, ma ti devi stroncare per utilizzarla...

• Like
Reactions: apollokid

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.195
2.704
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
...mettiamo arbitrariamente 100
Non mettiamo niente, eco si ferma al 60%
Screenshot-20250723-113356-2.png

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: konanRules

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
247
194
43
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Non mettiamo niente, eco si ferma al 60%
Ricordo adesso che era già venuta fuori la questione e mi avevi già corretto o_O
A maggior ragione hai voglia di quanta gamba va messa per spremere 85Nm al motore. Virtualmente ci si può arrivare, nella pratica non saranno mai richiesti, a meno di casi limite di rampa assassina col pignone del 30 e 30rpm di cadenza

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68