Domande a Bosch

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
481
539
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
I dati di potenza li misurano i nostri componenti (come tante altre cose). Tutto quello che non invece non viene misurato direttamente a volte risente di problemi di compatibilità e uso di formati proprietari. Considero la questione ampiamente dibattuta. Mi spiace che la cosa vi deluda, ma al momento è così.

C'è una lista di fasce cardio compatibili al 100% con Bosch? Nel senso: c'è un modo per bypassare questo problema? Che ne so, fasce cardio Bosch ad esempio.

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
41
80
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Buongiorno, non mi è chiaro quali aggiornamenti posso far fare in officina sul mio BDU450CX e che cosa otterrei di piu'.
Grazie
L’aggiornamento è uno solo e riguarda tutte le motorizzazioni. Poi ogni motorizzazione riceve i miglioramenti e le funzionalità che la riguardano. Per avere una panoramica di quali sono le novità ti rimando al sito www.bosch-eBike.com
Ti anticipo che per il motore indicato non c’è molto se non piccole correzioni di codice, si tratta di una bici BES2 (precedente allo Smart System). Su quella generazione di sistema non viene più sviluppato nulla ormai da tempo. Gli aggiornamenti vanno comunque fatti perchè è un modo per fare “manutenzione” al sistema prima che per ottenere nuove funzionalità.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.171
2.675
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Comincio io.
Per quanto riguarda il motore BDU3740 (GEN4) si legge che oltre ad aver aggiunto la modalità emtb+ avete aumentato l'assistenza massima da 340 al 400%. Questo vale per teutte le modalità che arrivano alla massima assistenza o solo per la nuova emtb+? Ci sono sensazioni discordanti a riguardo.
@Nicola Seriati prima di sapere della tua preziosa disponibilità ho fatto questa domanda al centro assistenza Bosch. Questa è la risposta...
Screenshot-20250722-170026-2.png

• Like
Reactions: Marcorossi

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.396
4.438
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
@Nicola Seriati prima di sapere della tua preziosa disponibilità ho fatto questa domanda al centro assistenza Bosch. Questa è la risposta...
Una cosa che mi viene da chiedere adesso, posto che come spiegato da Nicola con il valore di supporto a 0 abbiamo il 340% e a +5 il 400%, ma allora prima di questo fatidico aggiornamento a che livello di supporto avevamo il vecchio massimo del 340%, solamente a +5?

• Like
Reactions: Marcorossi

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
41
80
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Vi confermo quanto detto in precedenza. Considerate che i ragazzi della hotline non sarebbero nemmeno tenuti a rispondere ai clienti finali, lo fanno per senso del dovere. Il loro compito è quello di gestire nel dettaglio tutte le casistiche di assistenza e garanzia che arrivano dai negozi e vi garantisco che non è poca cosa. Non possono conoscere ogni singolo dettaglio del prodotto.

• Like
Reactions: Pietro.68

Nicola Seriati

Ebiker ex novello
22 Luglio 2025
41
80
18
45
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ne ho diverse…
Una cosa che mi viene da chiedere adesso, posto che come spiegato da Nicola con il valore di supporto a 0 abbiamo il 340% e a +5 il 400%, ma allora prima di questo fatidico aggiornamento a che livello di supporto avevamo il vecchio massimo del 340%, solamente a +5?
Ragazzi io vi rispondo ma onestamente credo si stia scendendo molto nel dettaglio, non perdete di vista il senso di un oggetto che deve rimanere una bicicletta. Detto ciò: PRIMA dell’aggiornamento le modalità con un massimale di 340% già lo avevano con il cursore dell’assistenza settato a “0”. Mi riferisco di fatto alle modalità, come detto, Turbo, Tour+ e eMTB (eMTB+ non esisteva ancora). Nel dettaglio, Turbo, modalità lineare, il cui rapporto di assistenza massimo al 340% poteva essere solo abbassato perchè i valori da “+1” a “+5” di fatto non apportavano alcuna modifica (se qualcuno vi ha detto il contrario purtroppo è rimasto vittima di un clamoroso effetto placebo). Nemmeno su Tour+ ed eMTB il rapporto massimo poteva essere aumentato sopra il 340% ma, come vi ho spiegato in una delle risposte precedenti, essendo queste modalità dinamiche i settaggi agiscono sulle vere e proprie curve quindi le impostazioni dal “+1” al “+5” rendevano le curve gradualmente sempre più simili a Turbo (in termini di puri valori di assistenza). Tutto un altro mondo quello che riguarda il cursore della DINAMICA, dove invece (anche prima dell’aggiornamento) si poteva rendere, per esempio, TURBO una sorta di “fionda” ai limiti della controllabilità portando il settaggio a “+5”. Ma di questo mi sembra di avervi già raccontato.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.396
4.438
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ragazzi io vi rispondo ma onestamente credo si stia scendendo molto nel dettaglio, non perdete di vista il senso di un oggetto che deve rimanere una bicicletta. Detto ciò: PRIMA dell’aggiornamento le modalità con un massimale di 340% già lo avevano con il cursore dell’assistenza settato a “0”. Mi riferisco di fatto alle modalità, come detto, Turbo, Tour+ e eMTB (eMTB+ non esisteva ancora). Nel dettaglio, Turbo, modalità lineare, il cui rapporto di assistenza massimo al 340% poteva essere solo abbassato perchè i valori da “+1” a “+5” di fatto non apportavano alcuna modifica (se qualcuno vi ha detto il contrario purtroppo è rimasto vittima di un clamoroso effetto placebo). Nemmeno su Tour+ ed eMTB il rapporto massimo poteva essere aumentato sopra il 340% ma, come vi ho spiegato in una delle risposte precedenti, essendo queste modalità dinamiche i settaggi agiscono sulle vere e proprie curve quindi le impostazioni dal “+1” al “+5” rendevano le curve gradualmente sempre più simili a Turbo (in termini di puri valori di assistenza). Tutto un altro mondo quello che riguarda il cursore della DINAMICA, dove invece (anche prima dell’aggiornamento) si poteva rendere, per esempio, TURBO una sorta di “fionda” ai limiti della controllabilità portando il settaggio a “+5”. Ma di questo mi sembra di avervi già raccontato.
Grazie dell'ulteriore chiarimento, per quanto mi riguarda sei stato esauriente.

• Like
Reactions: Nicola Seriati

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.171
2.675
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Vi confermo quanto detto in precedenza. Considerate che i ragazzi della hotline non sarebbero nemmeno tenuti a rispondere ai clienti finali, lo fanno per senso del dovere. Il loro compito è quello di gestire nel dettaglio tutte le casistiche di assistenza e garanzia che arrivano dai negozi e vi garantisco che non è poca cosa. Non possono conoscere ogni singolo dettaglio del prodotto.
Personalmente se mi avesse detto che non erano informazioni di sua competenza avrei capito... IO. Però mi rendo anche conto che la gggente vuole risposte ad ogni costo.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.035
2.846
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
L’overun, sia in modalità eMTB che in eMTB+ che in RACE. (che vi ricordo in Bosch viene definito “Extended Boost”, lo dico perchè potreste aver sentito o letto il termine altrove ed esservi chiesti cos’era) è influenzato sia in termini di durata che di intensità dallo slider della DINAMICA. Se lo volete più lungo e corposo andate verso il “+” se lo volete corto e docile andate verso il “-“. Ovviamente ogni modalità ha il suo carattere quindi è assolutamente normale, ad esempio, che l’Extended Boost della modalità RACE anche con DINAMICA a “-3” sia più forte e aggressivo di quello della modalità eMTB con DINAMICA a “0” o “+1”.
Ciao Nicola e benvenuto e grazie per la tua disponibilità!
Ho un dubbio sulle due modalità EMTB e EMTB+: se lascio i parametri di entrambe di default, c'è differenza di comportamento? Mi pare (da test in cortile!! :joy:) che EMTB+ sia comunque più scattante e anche l'overboost sia un pò più spinto, mie impressioni??

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.171
2.675
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ho un dubbio sulle due modalità EMTB e EMTB+: se lascio i parametri di entrambe di default, c'è differenza di comportamento? Mi pare (da test in cortile!! :joy:) che EMTB+ sia comunque più scattante e anche l'overboost sia un pò più spinto, mie impressioni??
Per questo non scomoderei il tecnico. Basta il tasto cerca e leggere/guardare la prova del direttore.
https://www.ebike-mag.com/emtb-larma-segreta-del-nuovo-bosch/amp/

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.035
2.846
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@Nicola Seriati altra domanda: di default sull'App Flow tutte le assistenze (ECO compresa) hanno lo slider a valore 85nm, ma da quello che sapevo dal vecchio GEN2, la coppia nei vari livelli (non dinamici) era limitata, è ancora cosi oppure spingendo come dei pazzi si riesce ad avere anche in ECO la coppia max di 85nm??

Marcorossi

Ebiker grandissimus
24 Aprile 2024
1.020
943
113
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
L'ha già detto......leggi i messaggi precedenti