Test Specialized Turbo Levo G4

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.741
1.806
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
ah ok...
secondo me la soluzione della batteria estraibile da sotto è favolosa. vedo che l'ha replicata PROPAIN nella nuova light (molto molto bella)
per la ruota fonica, non è tanto specy, ma tutto il mondo tranne DJI
sul peso del motore anche li. non so i vari bosh e shimano quanto pesino

diciamo che come hanno detto molte recensioni, è DJI che ha aperto una nuova strada. le altre si dovranno mettere alla pari
altrimenti continueranno ad uscire marchi nuovi di bici con motore DJI che venderanno. pur essendo diciamo degli sconosciuti al mondo bici. ma per chi non ha il background dell'era muscolare, alla fine probabilmente una specy o santa ecc... vale come una pippobike che monta DJI FOX kashima ecc...
In realtà nel 2019….
IMG_1587.jpeg
IMG_9076.jpeg
Troppo avanti la mia FLY ona !! 120Nm, 1000W di picco , ruota fonica a 18 magneti, ha anche qualcosa in più della Amflow …. Circa 8 kg!!!!:worried::sweat::sob: e in meno ha 170 Wh di batteria:(:worried::confounded:
É diventata la mia opzione preferita per le notturne!!!

IMG_0856.jpeg
IMG_0854.jpeg IMG_0850.jpeg
 

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
223
287
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Cmq stamattina ho scritto all'assistenza Specialized visto che ieri ho fatto un test sia con garmin che con smart wach e su 140 metri di dislivello positivo e negativo (giro ad anello) sulla TCU segnava 140 sul gamrin 141 e sullo smart wuach 138 mentre sull'applicazione mi dava 184 di dislivello positivo e 197 di dislivello negativo.
Mi hanno risposto subito dicedo che questa settimana o al massimo la prossima esce un aggiornamento che sistema il problema. Speriamo altrimenti i valori che registra l'app non servono a un c...zo così.

Chiudo dicendo che francamente mi da fastidio sentire sminuire una bici rispetto all'altra (indipendentemente dal marchio) . Se una non mi piace me lo tengo per me dato che è un parere personale. Mi limito solo a scrivere i difetti o i pregi della bici che ho testato che quello può essere veramente utile agli altri utenti del forum .

Manco il dislivello riescono a far funzionare e sono arrivati per ultimi con sto motore/bici, capisco che i cinesi danno fastidio, ma purtroppo sono avanti anche come software non sono solo i 700gr in meno o la batteria che lascia fare telai più ''belli''...che poi l'amflow non sia l'apice delle emtb come telaio ci stà, ma almeno la base ha un prezzo concorrenziale, lo dico avendo comunque scelto altro.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.564
7.582
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sconti li fanno anche su Amflow, un 10% circa come fa Specialized sui modelli appena usciti.
La Pro Carbon la trovi a 9mila.

@gil46 se voglio proprio lasciare i soldi qui non prendo neppure Specialized !
... e ora anche una parte di Thok va in oriente ad esempio.
Ah non sapevo: tutti dicono che non ne fanno...E pure la batteria estraibile da sotto che qualche frescone dice che ha Dji: peccato che Specy e l'avesse da anni e anche altri
 

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
223
287
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ah non sapevo: tutti dicono che non ne fanno...

Sentito anch'io, parlato con un negoziante mi ha detto che non sono contemplati dall'azienda, poi non sò se il negozio ha un margine di manovra anche senza ''il permesso'' dell'azienda...comunque avere il prezzo finale senza sconti a 6500€ o 8000€ di listino scontati a 6500 è uguale, forse se tutti gli altri smettono di sparare listini sulla luna e poi scontarli a manetta magari anche i cinesi col ''prezzo fisso basso'' diventano meno allettanti.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.564
7.582
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sentito anch'io, parlato con un negoziante mi ha detto che non sono contemplati dall'azienda, poi non sò se il negozio ha un margine di manovra anche senza ''il permesso'' dell'azienda...comunque avere il prezzo finale senza sconti a 6500€ o 8000€ di listino scontati a 6500 è uguale, forse se tutti gli altri smettono di sparare listini sulla luna e poi scontarli a manetta magari anche i cinesi col ''prezzo fisso basso'' diventano meno allettanti.
Vabbeh dai ma è il mercato. Hai mai preso un telefono, macchina, moto, tv, frullatore o un Rolex a prezzo di listino? Eddai su. Poi che le emtb, tutte, costino uno sproposito rispetto al valore del bene è risaputo, ma è perché c'è gente che le compra...
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.281
1.280
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Vabbeh dai ma è il mercato. Hai mai preso un telefono, macchina, moto, tv, frullatore o un Rolex a prezzo di listino? Eddai su. Poi che le emtb, tutte, costino uno sproposito rispetto al valore del bene è risaputo, ma è perché c'è gente che le compra...
No guarda con Rolex ( son 20 anni che sono cliente )hai completamente sbagliato target ed è la dimostrazione che alle volte scrivi tanto per scrivere e basta ma non hai la più pallida idea di come funzionano le cose nella realtà.Perché oggi a listino i sub/Daytona li aspetti ancora un annetto da concessionario. Poi fino a meno di 12 mesi fa e per almeno almeno 5 annetti da concessionario ti mettevi in coda se eri fortunato ti arrivava al massimo un Oyster o un date Just dopo 24/36 mesi (sub/Daytona/GMT potevi semplicemente scordarteli) e tutto rigorosamente a listino e dire grazie dopo aver pagato. Oggi (forse) ti scontano qualche centinaio di euro su yacht master e qualcos'altro di poco ricercato. Il resto a listino in coda e sempre dire grazie.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.564
7.582
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
No guarda con Rolex ( son 20 anni che sono cliente )hai completamente sbagliato target ed è la dimostrazione che alle volte scrivi tanto per scrivere e basta ma non hai la più pallida idea di come funzionano le cose nella realtà.Perché oggi a listino i sub/Daytona li aspetti ancora un annetto da concessionario. Poi fino a meno di 12 mesi fa e per almeno almeno 5 annetti da concessionario ti mettevi in coda se eri fortunato ti arrivava al massimo un Oyster o un date Just dopo 24/36 mesi (sub/Daytona/GMT potevi semplicemente scordarteli) e tutto rigorosamente a listino e dire grazie dopo aver pagato. Oggi (forse) ti scontano qualche centinaio di euro su yacht master e qualcos'altro di poco ricercato. Il resto a listino in coda e sempre dire grazie.
Cioè da Rolex tenevi ad allargarti e a dire che a volte scrivo tanto per scrivere. Ok l'hai fatto bravo. Io non ho Rolex (non mi piacciono) ma ho vari amici che li hanno. E anche lì qualche sconto lo hanno sempre avuto. Io l'ho avuto su altra marca premium. Chiaro poi dipende dal venditore e dal modello di orologio. Citavo anche le auto: anche in Tesla per es. non fanno sconti (anche perché costano meno di altre). Ma in generale sulle auto sì.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.804
6.472
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Abbinata a supervalutazione dell’usato, ma che dipende da chi te la ritira quindi? Ricordo il post di @Pietro.68 con la sua 2020 (ps cosa hai deciso?)…. Mah…
la proposta è porno... ma purtroppo non riesco a farmela piacere sta G4.
se guardo la mia 2020 che pesa 23 e mezzo in alluminio e penso di portare a casa un ciao in carbonio che pesa 1 kilo in più mi viene la tristezza...
adesso c'è un rivenditore AMFLOW a 10 km da casa mia. Andrò a vedere cosa mi propongono e poi decido.
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
215
122
43
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
la proposta è porno... ma purtroppo non riesco a farmela piacere sta G4.
se guardo la mia 2020 che pesa 23 e mezzo in alluminio e penso di portare a casa un ciao in carbonio che pesa 1 kilo in più mi viene la tristezza...
adesso c'è un rivenditore AMFLOW a 10 km da casa mia. Andrò a vedere cosa mi propongono e poi decido.
sono d'accordo con te, la proposta è ottima però la G4 attrae veramente poco. D'altronde sono anche d'accordo con chi l'ha presa considerando la rivendibilità... Boh, io nel frattempo devo ancora andare a vederla dal vivo, a sto punto aspetterò di vedere cosa succede verso fine anno
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
718
349
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
@gil46 hai fatto una recensione di questa G4?
mi pare di capire che ci hai fatto un po' di km e di dislivello.
é un pò troppo presto per fare una recensione dato che ho fatto solo due cicli di ricariche complete e 240 km per il dislivello chi lo sa? dato che l'app mi da sempre un dislivello errato. Spero che sia vero che si risolva con il prossimo aggiornamento, anche se io temo invece che ci sia magari un conflitto di informazioni (smart wach) o settaggio dei parametri.
Ti posso solo dare qualche informazione così di prima mano sui pro e contro:
PRO:
1) Il peso pur essendo elevato m è moto ben distribuito in basso e si sente solo se uno la deve alzare a mano mentre nei trial sembra molto più leggera rispetto all' orbea che pesava un pò di meno solo perchè era in taglia M mentre questa è S4.;
2) La possibilità di avere sia una full power che una semi light (togliendo la batteria interna e mettendo l'extender quando sarà disponibile);
3) La possibilità di cucirtela addosso con gli infiniti settaggi della centralina;
4) Display integrato e di facile lettura che non ti obbliga a portarti dietro il garmin;
5) lo swat interno e il multitool integrato che ti permettono di chiudere un giro tranquillo senza la necessità di portarti dietro uno zaino o marsupio;
6) molto soggettiva l'estetica . A me piace molto;
7) La possiblità di giocare con le varie geometrie per renderla utilizzabile su qualsiasi percorso;
8) La rivendibilità in futuro;
9) L'assistenza Specy che con le altre bici è stata sempre al top;
10) Per ultimo anche se non è Specy il cambio sram axs unito alla batteria interna (io non adoro stare li a ricaricare ottomila batterie) che ti permette di cambiare sotto sforzo;

CONTRO:
1) Come detto sopra i problemi dell'app con l'altimetria (per il resto funziona benissimo);
2) Il comando al manubrio che non è il massimo della praticità (era molto più comodo quello precedente).

Aggiungerei che queste nuove e bike (grazie anche a Amflow che ha tirato fuori che c'è l'ha più lungo) con aumento di potenza siano una bella inc..lata per tutti per i seguenti motivi:
1) pIù potenza vuol dire più consumo e più consumo vuole dire batterie più capienti e batterie più capienti equivale a più peso. Insomma il cane che si morde la coda. Secondo mei 90 nm e 700 w di batteria (per bosch 85 e 750) era il giusto compromesso perchè chi non vuole fare fatica per niente si compra il ciao e va dove cavolo vuole andare, anche perchè per fare fatica come prima (ora l'eco sembra il trial di prima e il trial sembra il turbo di prima) è difficle perchè ora hai un bel kg in più da portare a spasso.
Io per ora ho messo a paragone i giri che facevo con la gen 3 (che per culo pesavo anche come peso ora che sto a dieta) e sto consumando di più di un bel 10-15% però proprio ieri sera mi sono ricordato che con la gen 3 lo shuttel mode era impostato a zero mentre ora c'è l'ho attivo quindi l'ho tolto e vedrò nei prossimi giri se, come credo, il comsumo torni uguale o spero anche un po più basso del g3.
Poi vi aggiornerò
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
952
1.124
93
Lombardia
Visita Sito
Prova interessante dei francesi di vttae.fr
Bel test, molto completo! https://vttae.fr/essai-du-specialized-turbo-levo-4-expert-carbon/

Mi rincuora che non sono stato il solo sfigato in tutto il mondo ad aver avvertito le interruzioni di assistenza del motore o_O :

"Altrimenti, l’unico piccolo neo: durante la prova ci sono stati due o tre momenti in cui si sono verificate delle micro-interruzioni che mi hanno dato un po’ fastidio. Tra il calo di potenza e un’interruzione breve – ma netta – il tutto non è durato più di qualche minuto, dopodiché è ripartito come se nulla fosse, ma non ho capito da cosa potesse dipendere… Prima e dopo, tutto funzionava perfettamente e non è comparso alcun messaggio di errore o guasto. E siccome so che questo piccolo problema è capitato anche ad altri con gli ultimi modelli di Levo, non potevo non segnalarlo"
 
Ultima modifica:

SampeyComo

Ebiker novello
27 Agosto 2024
6
10
3
43
Como
Visita Sito
Bici
Specialized levo
Bel test, molto completo! https://vttae.fr/essai-du-specialized-turbo-levo-4-expert-carbon/

Mi rincuora che non sono stato il solo sfigato in tutto il mondo ad aver avvertito le interruzioni di assistenza del motore o_O :

"Altrimenti, l’unico piccolo neo: durante la prova ci sono stati due o tre momenti in cui si sono verificate delle micro-interruzioni che mi hanno dato un po’ fastidio. Tra il calo di potenza e un’interruzione breve – ma netta – il tutto non è durato più di qualche minuto, dopodiché è ripartito come se nulla fosse, ma non ho capito da cosa potesse dipendere… Prima e dopo, tutto funzionava perfettamente e non è comparso alcun messaggio di errore o guasto. E siccome so che questo piccolo problema è capitato anche ad altri con gli ultimi modelli di Levo, non potevo non segnalarlo"
E’ dovuto alla batteria che non è perfettamente incastrata nel suo alloggiamento. E’ già uscito un aggiornamento denpiastrone dove si incastra la batteria, praticamente mettono un piastrone con delle micro molle. Infatti va spinta rispetto a prima in modo da incastrarsi perfettamente. Il problema a però lo hanno avuto due amici entrambi con la S Works mentre io con la Expert nulla di ciò.
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
837
719
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Stesso problema avuto da un mio amico con la Pro. Portata sabato in concessionaria, smontato motore e sostituito un pezzo.. lavoretto di 1 ora. Sia sabato che domenica la bici è stata ok.
 
  • Like
Reactions: Oettam20