Test Specialized Turbo Levo G4

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
comunque è indubio che qualsiasi motore rende meglio (e quindi consuma meno) oltre le 70 pedalate. Anche il nuovo bosch (vedi la discussione dedicata).
Per cui salire con rapporti agili fa consumare meno. Su questo non ci piove.
Per quanto riguarda la perdita di aderenza ce l'hai solo con rapporti "troppo agili" e magari con gomme o pressioni sbagliate.
Inoltre in molti posti dove giro io un rapporto lungo rischia di buttarti di sotto. Lo puoi sfruttare solo se hai ramponi dritti.
Sì ma non stiamo parlando di andare a 40 pedalate al minuto, ma anziché frullare a 90 o più come a volte si è portati a fare sul ripido è meglio stare appunto intorno alle 70/75, in modo da diluire la spinta
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
nel ripido tecnico serve potenza e rapporti lunghi altrimenti perdi equilibrio a frullare..
per tutto il resto va bene frullare a 80-90 per metterci del proprio ed ottimizzare i consumi..
in discesa rapporti lunghi e motore per i rilanci e per ridurre il tiro catena in frenata..
questa è la mia teoria
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Beh, siamo in 3 a supportare una teoria e siete in 3 a supportarne un'altra, tanto ABC non è a quanto pare.
Il forum è fatto anche per intavolare qualche confronto, non per prendere per allocchi chi credi stia sbagliando modo di pensarla.
Si nn hai torto neanche tu.....xò ciclicamente si discute di cose che bho..lasciano il tempo che trovano,nel senso guarda anche x le gomme la prex ecc...nn ci si accorda neppure li...io ti ho detto come secondo mè ê ok...marco nn sô come gira ma sicuro nn ê un fermo...probabile e a më sembra il suo scritto ê superare quell ostacolo...allora l inerzia e la velocitâ ci stá...ma in sentieri alpini dove ti serve agilitá e sicurezza nn farei mai cambio con un rapporto piu lungo anche se di poco,xche quello che ti ha detto sopra malfe...se lo hai lo usi ...ma se nn c ê nn c ê.Brakky
 

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
nel ripido tecnico serve potenza e rapporti lunghi altrimenti perdi equilibrio a frullare..
per tutto il resto va bene frullare a 80-90 per metterci del proprio ed ottimizzare i consumi..
in discesa rapporti lunghi e motore per i rilanci e per ridurre il tiro catena in frenata..
questa è la mia teoria
Ma no...sali gestendo la bici aggirando o scavalcando,col rapporto lungo fai il crossista nn il trialista.Brakky
 
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Treppy

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Si nn hai torto neanche tu.....xò ciclicamente si discute di cose che bho..lasciano il tempo che trovano,nel senso guarda anche x le gomme la prex ecc...nn ci si accorda neppure li...io ti ho detto come secondo mè ê ok...marco nn sô come gira ma sicuro nn ê un fermo...probabile e a më sembra il suo scritto ê superare quell ostacolo...allora l inerzia e la velocitâ ci stá...ma in sentieri alpini dove ti serve agilitá e sicurezza nn farei mai cambio con un rapporto piu lungo anche se di poco,xche quello che ti ha detto sopra malfe...se lo hai lo usi ...ma se nn c ê nn c ê.Brakky
E va bene, ma se parli di cose che fate tu e Malfe, quindi roba di equilibri e saltelli da un sasso all'altro (ripeto, ancora non mi rendo conto di cosa stiate parlando ma sarei curioso di vedere un percorso tipo), allora stiamo parlando di un uso di nicchia... per i più i trail in salita da affrontare sono caratterizzati da forti pendenze mediamente scassate, dove seguire la linea con l'anteriore è fondamentale, vedi ad esempio i power stage dell'e-ews.

Quindi vero che per te potrebbe essere la soluzione migliore, ma è da valutare se lo è anche per gli altri.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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E va bene, ma se parli di cose che fate tu e Malfe, quindi roba di equilibri e saltelli da un sasso all'altro (ripeto, ancora non mi rendo conto di cosa stiate parlando ma sarei curioso di vedere un percorso tipo), allora stiamo parlando di un uso di nicchia... per i più i trail in salita da affrontare sono caratterizzati da forti pendenze mediamente scassate, dove seguire la linea con l'anteriore è fondamentale, vedi ad esempio i power stage dell'e-ews.

Quindi vero che per te potrebbe essere la soluzione migliore, ma è da valutare se lo è anche per gli altri.
che è quello che stiamo dicendo. dipende da che percorsi fai.
mentre il fatto che pedalare a 75 consumi meno che a 60 è indubbio. e mettendo una corona più piccola ti permette, a parità di velocità in salita (che è quella che voi dite serva per avere stabilità) ti permette di tenere una frequenza più alta.
Poi se nei sentieri alpini salite a 15 all'ora stiamo sicuramente parlando di cose diverse...
 

Treppy

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che è quello che stiamo dicendo. dipende da che percorsi fai.
mentre il fatto che pedalare a 75 consumi meno che a 60 è indubbio. e mettendo una corona più piccola ti permette, a parità di velocità in salita (che è quella che voi dite serva per avere stabilità) ti permette di tenere una frequenza più alta.
Poi se nei sentieri alpini salite a 15 all'ora stiamo sicuramente parlando di cose diverse...
Come ti ha già spiegato @AlfreDoss non si parla di salire a 60rpm perchè tanto c'è il motore e io mi riposo... ma ti ho anche raccontato di un 2000 D+ su 50km con un 40% di batteria da 625 rimanente, non sono di certo uno che si lascia portare su!
Se riesco ad ottenere risultati simili con un 34-51 non trovo il motivo per accorciare la rapportatura.

Il mio discorso iniziale è che il rapporto corto può essere utile su qualche ripido, ma visto che a quanto pare con motori più potenti diventa più efficace pedalare con un rapporto più lungo in certi frangenti allora mi viene il dubbio... serve veramente sostituire la corona da 34 con una da 30?
 
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Pietro.68

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Come ti ha già spiegato @AlfreDoss non si parla di salire a 60rpm perchè tanto c'è il motore e io mi riposo... ma ti ho anche raccontato di un 2000 D+ su 50km con un 40% di batteria da 625 rimanente, non sono di certo uno che si lascia portare su!
Se riesco ad ottenere risultati simili con un 34-51 non trovo il motivo per accorciare la rapportatura.

Il mio discorso iniziale è che il rapporto corto può essere utile su qualche ripido, ma visto che a quanto pare con motori più potenti diventa più efficace pedalare con un rapporto più lungo in certi frangenti allora mi viene il dubbio... serve veramente sostituire la corona da 34 con una da 30?
io ho sostituito la 32 con la 30. e dietro ho il 46.
per cui con il 51 la 32 sarebbe addirittura un po' più corta di adesso.
 

konanRules

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Lecco
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Dico la mia sulla rapportatura
Fermo restando che con qualsiasi corona il pignone del 10\11 sui trail dubito che venga mai utilizzato, la scelta tra 34\32\30 davanti non pregiudica nessuna filosofia di utilizzo, cambia solo l'agilità massima disponibile sul 51
Vuoi salire a cadenza bassa sfruttando piena coppia del motore? lo fai pure con la corona del 30, usando 1 o 2 pignoni più piccoli di quelli che useresti con corona del 32 o 34
In più hai la possibilità di pedalare in modalità ultra eco a 4 km\h sul 51 oppure salire sui trail alla "vecchia" maniera
Io ho la 34 ma non nego che con una 32 sia più centrato il range di rapportature che mi serve
 

cowboykite80

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Albese con Cassano
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Anche io sono sostenitore del rapporto corto ma mi sono spinto solo fino alla 32. Il discorso è partito dal consumo. Per Bosch il buon Nicola dice che il minor consumo si ha a 70-75, sicuramente non sotto ma a questo punto neanche sopra. Se sommiamo il fatto che il motore è più efficace a cadenze più basse rispetto a quelle che tenevamo con le tradizionali io una prova con rapporti più lunghi la farei. Sto già usando questa tecnica e funziona per quanto riguarda l'efficacia in salita, il San50 lo sto usando molto meno, adesso c'è il Beato43. Però non guardo il consumo. Alla prima occasione, quando avrò il tempo, proverò a tenere cadenze più basse per vedere cosa cambia.
 

Treppy

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Whistle B-Rush C4.2
Diciamo che è una questione di rapporto costi-benefici, forse dovrebbero rivalutare una rapportatura più centrata per ebike, magari con una 11V che permetterebbe di avere una trasmissione più robusta e magari togliere 2 denti alla catena.

Comunque siamo davvero sprofondati nell'OT.
Io mi fermo qui a riguardo.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Diciamo che è una questione di rapporto costi-benefici, forse dovrebbero rivalutare una rapportatura più centrata per ebike, magari con una 11V che permetterebbe di avere una trasmissione più robusta e magari togliere 2 denti alla catena.

Comunque siamo davvero sprofondati nell'OT.
Io mi fermo qui a riguardo.
Confermo che un 11v in elettrica è più che sufficiente e confermo che siamo andati molto OT. Fine.
 
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malfe

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Turbo levo gen3
quando parlo di percorsi più orientati al trial piuttosto che all'enduro intendo percorsi non estremi alla toni bou tanto per capirci . quindi palleggi, saltelli e acrobazie varie me le posso sognare solo se mangio pesante alla cena - quello che vorrei dire che la ebike ha un po' cambiato il paradigma della mtb classica in cui facevi la salita sulla stradella fino a recuperare la quota per poi divertirti a scendere e se avevi gambe risalivi e riscendevi da qualche altra parte - ora la salita è una componente essenziale del giro e più è tecnicamente difficile (ma nel range di pedalabilità che ognuno riesce a esprimere ovviamente) più il giro diventa complessivamente gratificante - in discesa invece sostanzialmente nulla è cambiato rispetto a quanto si faceva con la mtb muscolare
 

malfe

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Turbo levo gen3
quindi il setting della bici in termini di motore rapporti gomme sospensioni freni ect ect tiene conto di queste esigenze - poi ognuno ha le sue e rimane solo lo scopo finale che è quello di continuare a giocare e divertirsi anche da adulti maturi
 
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oldwolf

Ebiker normalus
26 Ottobre 2016
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lugo
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giant e 1
Anch'io tendo ad andare più di agilità che di potenza, ma è anche una questione tecnico/fisica; io pedalo meglio in agilità e mi aiuta anche a tenere meglio l'equilibrio su certi passaggi (che non credo siano tecnici come quelli che fanno il Brachetto e Marco Grano), ma qualche volta mi è capitato di ripartire sul brutto con sella bassa e rapporto lungo e mi sono stupito di riuscire a salire cosi facilmente! Poi è logico che se il terreno ha poca aderenza e si usano assistenze alte, tendo anch'io ad utilizzare un rapporto un pò più duro per evitare perdite di aderenza eccessive, ma questo è un altro discorso.