Elucubrazioni Vala: ma a cosa stava pensando Santa Cruz?

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
923
1.093
93
Lombardia
Visita Sito
Ma quindi se avessi una Vala e volessi usare due extender l'unico modo sarebbe questo:

- Parto con batteria da 600 al 100% e extender A al 100%
- Vado avanti fino a che tutte e due le batterie vanno a 0%.
- Tolgo dallo zaino l'extender B al 100% e procedo solo con quell'alimentazione ma a potenza limitata?

Come potrei utilizzare prima i due extender A &B e poi passare alla batteria principale partendo dal 100% oppure utilizzare prima l'extender A e poi andare in parallelo con 600 + extender B?

gippi1984

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
71
35
18
41
Pistoia
Visita Sito
Bici
Transition Scout
Ma quindi se avessi una Vala e volessi usare due extender l'unico modo sarebbe questo:

- Tolgo dallo zaino l'extender B al 100% e procedo solo con quell'alimentazione ma a potenza limitata?

Come potrei utilizzare prima i due extender A &B e poi passare alla batteria principale partendo dal 100% oppure utilizzare prima l'extender A e poi andare in parallelo con 600 + extender B?
Il comportamento di Bosch é questo (da quello che ho capito):

- Tolgo dallo zaino l'extender B al 100% e procedo solo con quell'alimentazione ma a potenza limitata

Non é possibile scegliere quale batteria extender
scaricare per prima.

Ad ogni modo siamo OT, questo tema era già stato trattato in altre conversazioni

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Mi permetto di dire che se l'utilizzo della Vala deve essere questo...io non prenderei la Vala ma altre bici
Ci sono bici con batterie da 800+ extender che a mio avviso sono più indicate...
Comprare la Vala per girare con 2 extender lo vedo un pò un controsenso
IMHO

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.435
3.410
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Beh siamo OT ma l’extender e’ comunque un elemento che in una bici da 600wh puo’ centrare parecchio.

Questo utilizzo insieme batteria ed extender toglie proprio il senso dell’extender stesso per me. O lo si usa a spot e ok ma se uno prende la vala e’ perché la maggior parte delle volte non serve ext (mi hai anticipato @sideman ) menchemeno con due extender….
Altrimenti si guarda alle full … e diciamo che vala + ext siamo li come peso…. A quel punto si deve valutare altro della bici al di la del peso)

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
non sceglirei mai una bici per la capienza della bateria...
però boh sono io che sono fatto male o ancora ancorato ai concetti delle muscolari
difatti ho un light

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
237
167
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Presa dal thd della Vala su forum spagnolo; commento mio: ma che ve ne fate del range extender?

Aggiungo che, pur fuorviato dal provenire dalla "flaca innominabile", l'eco di Bosch (settaggio come esce di fabbrica) a me sembra spingere più del trail strozzato Shimano Ep8

1734533102235.png

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non sceglirei mai una bici per la capienza della bateria...
però boh sono io che sono fatto male o ancora ancorato ai concetti delle muscolari
difatti ho un light
sei un ossimoro

prima dici che non sceglieresti mai una bici per la capienza della batteria
poi dici che infatti hai una light...
che hai scelto proprio per la capienza della batteria (leggera)

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
sei un ossimoro

prima dici che non sceglieresti mai una bici per la capienza della batteria
poi dici che infatti hai una light...
che hai scelto proprio per la capienza della batteria (leggera)
no io l'ho scelta per la bici nel complesso...
telaio, carro, peso, motore e batteria vengono di conseguenza
per i giri che faccio e le prestazioni che mi interessano una light va benissimo
dopo a anno e mezzo di levo sl, ad esempio avevo preso una PIVOT sl motore fazua e batteria 430
dopo 6 mesi non mi sono trovato benissimo con la bici (troppo trail) e ho preso la santa stesso motore e stessa batteria

uno dei difetti assoluti del FAZUA è che non è disponibile l'extender... a me fortunatamente non serve. ma se facessi un giro alpino molto lungo averlo sarebbe molto interessante. se disponibile lo prenderi sicuramente. sulla levo sl l'avevo ma l'ho usato 2 volte.
al primo giro perchè non sapevo quanto durasse la batteria. all'ultimo giro visto che era fermo in casa da più di un anno per verificare se funzionava ancora

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Presa dal thd della Vala su forum spagnolo; commento mio: ma che ve ne fate del range extender?

Aggiungo che, pur fuorviato dal provenire dalla "flaca innominabile", l'eco di Bosch (settaggio come esce di fabbrica) a me sembra spingere più del trail strozzato Shimano Ep8

Vedi l'allegato 75556
non mi sembra male...
poi ovvio se uno vuole salire solo in turbo ai 25 kmh certi dislivelli si fa fatica a fare

• Like
Reactions: diablo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
no io l'ho scelta per la bici nel complesso...
telaio, carro, peso, motore e batteria vengono di conseguenza
per i giri che faccio e le prestazioni che mi interessano una light va benissimo
dopo a anno e mezzo di levo sl, ad esempio avevo preso una PIVOT sl motore fazua e batteria 430
dopo 6 mesi non mi sono trovato benissimo con la bici (troppo trail) e ho preso la santa stesso motore e stessa batteria

uno dei difetti assoluti del FAZUA è che non è disponibile l'extender... a me fortunatamente non serve. ma se facessi un giro alpino molto lungo averlo sarebbe molto interessante. se disponibile lo prenderi sicuramente. sulla levo sl l'avevo ma l'ho usato 2 volte.
al primo giro perchè non sapevo quanto durasse la batteria. all'ultimo giro visto che era fermo in casa da più di un anno per verificare se funzionava ancora
non voglio disquisire sulla filosofia...
ma il peso della bici è enormemente influenzato dalla batteria
Se sulla tua light immagino da 19 KG circa tu potessi montare una batteria da 800 restando con lo stesso peso immagino lo faresti...
Quindi la scelta della batteria incide cmq