Elucubrazioni Vala: ma a cosa stava pensando Santa Cruz?

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.287
803
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
sei un ossimoro

prima dici che non sceglieresti mai una bici per la capienza della batteria
poi dici che infatti hai una light...
che hai scelto proprio per la capienza della batteria (leggera)
no io l'ho scelta per la bici nel complesso...
telaio, carro, peso, motore e batteria vengono di conseguenza
per i giri che faccio e le prestazioni che mi interessano una light va benissimo
dopo a anno e mezzo di levo sl, ad esempio avevo preso una PIVOT sl motore fazua e batteria 430
dopo 6 mesi non mi sono trovato benissimo con la bici (troppo trail) e ho preso la santa stesso motore e stessa batteria

uno dei difetti assoluti del FAZUA è che non è disponibile l'extender... a me fortunatamente non serve. ma se facessi un giro alpino molto lungo averlo sarebbe molto interessante. se disponibile lo prenderi sicuramente. sulla levo sl l'avevo ma l'ho usato 2 volte.
al primo giro perchè non sapevo quanto durasse la batteria. all'ultimo giro visto che era fermo in casa da più di un anno per verificare se funzionava ancora

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.287
803
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Presa dal thd della Vala su forum spagnolo; commento mio: ma che ve ne fate del range extender?

Aggiungo che, pur fuorviato dal provenire dalla "flaca innominabile", l'eco di Bosch (settaggio come esce di fabbrica) a me sembra spingere più del trail strozzato Shimano Ep8

Vedi l'allegato 75556
non mi sembra male...
poi ovvio se uno vuole salire solo in turbo ai 25 kmh certi dislivelli si fa fatica a fare

• Like
Reactions: diablo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
no io l'ho scelta per la bici nel complesso...
telaio, carro, peso, motore e batteria vengono di conseguenza
per i giri che faccio e le prestazioni che mi interessano una light va benissimo
dopo a anno e mezzo di levo sl, ad esempio avevo preso una PIVOT sl motore fazua e batteria 430
dopo 6 mesi non mi sono trovato benissimo con la bici (troppo trail) e ho preso la santa stesso motore e stessa batteria

uno dei difetti assoluti del FAZUA è che non è disponibile l'extender... a me fortunatamente non serve. ma se facessi un giro alpino molto lungo averlo sarebbe molto interessante. se disponibile lo prenderi sicuramente. sulla levo sl l'avevo ma l'ho usato 2 volte.
al primo giro perchè non sapevo quanto durasse la batteria. all'ultimo giro visto che era fermo in casa da più di un anno per verificare se funzionava ancora
non voglio disquisire sulla filosofia...
ma il peso della bici è enormemente influenzato dalla batteria
Se sulla tua light immagino da 19 KG circa tu potessi montare una batteria da 800 restando con lo stesso peso immagino lo faresti...
Quindi la scelta della batteria incide cmq

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.287
803
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
non voglio disquisire sulla filosofia...
ma il peso della bici è enormemente influenzato dalla batteria
Se sulla tua light immagino da 19 KG circa tu potessi montare una batteria da 800 restando con lo stesso peso immagino lo faresti...
Quindi la scelta della batteria incide cmq
ah sì. ma visto che questo non è possibile...
però su due bici di destinazione identica una con batteria da 600 e una da 750. se quella da 750 ha un telaio o un carro che secondo me fanno schifo prendo l'altra...
oppure quella da 750 ha montaggio pessimo mentre quella da 600 ottimo a parità di prezzo prendo la 600...
volevo dire questo...
a un raduno un amico che fa il meccanico in un negozio si è presentato con una mi sembra transition. motore shimano batteria da 900 montata con gruppo e freni deore e ammo senza piggy...
sinceramente anche no...

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ah sì. ma visto che questo non è possibile...
però su due bici di destinazione identica una con batteria da 600 e una da 750. se quella da 750 ha un telaio o un carro che secondo me fanno schifo prendo l'altra...
oppure quella da 750 ha montaggio pessimo mentre quella da 600 ottimo a parità di prezzo prendo la 600...
volevo dire questo...
a un raduno un amico che fa il meccanico in un negozio si è presentato con una mi sembra transition. motore shimano batteria da 900 montata con gruppo e freni deore e ammo senza piggy...
sinceramente anche no...
vabbè chiaro...
esattamente come per i motori, vengono dopo telaio e componentistica

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non per tutti purtroppo...
leggendo mi sembra che molti scelgano prima motore e batteria e poi il resto...
altrimenti alcune bici sarebbero fuori dal mercato da un po'...
dipende molto da dove arrivi
io arrivo dalla MTB e per me un bel telaio con geometrie come voglio io, una buona componentistica sono necessarie, il mio divertimento sta sopratutto in discesa (e nelle salite supertecniche)

poi ci sono quelli che vengono dal motocross che stanno a metà

infine quelli che provengono dal divano che guardano principlamente motore e di conseguenza per stare tutto il giorno in turbo, la batteria

Via l'ho detto :joy:
ora stappo e metto i popcorn sul fuoco che domani è venerdì...
:joy::joy::joy::joy:

• Like
Reactions: bostik

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
C' è poco da stappare o da popcornare. La realtà è quella descritta da te. Chi proviene dal MTB e magari ci ha faticato anni sopra per raggiungere la cima e poi divertirsi a scendere in genere guarda prima alle prestazioni del telaio e componenti e poi a motore e batteria. Gli altri in linea massima prima accoppiata motore batteria ( più ce n'è meglio è) poi il resto. Io provenendo (tra le altre) anche da quel cesso (telaisticamente parlando) della flaca prima di prendere una AMflow (tanto per riaprire i popcorn) come minimo me la devono mollare una giornata da provare sui miei trail e son sicuro al90 % che alla sera gliela ridarei indietro nonostante consideri il complesso motore/batteria/software un gradone avanti a tutti.

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Il funzionamento del PowerMore è lo stesso del sistema intelligente Bosch 4: per avere autonomia e motore a piena potenza, è necessario partire con entrambe le batterie cariche, quella principale e il PowerMore. Altrimenti, il motore perde potenza – quanto, non è mai stato chiarito. Vale lo stesso per:

Motore CX Gen 4 sistema intelligente + PowerMore
Motore CX Gen 5 + PowerMore
Motore SX + PowerMore

C'è qualcuno che ha mai provato a collegare il PowerMore a batteria principale spompa, e ci può dire come si è comportato il sistema?

Io ho una bici con il SX, ma ammetto che non ho mai provato a collegare il PowerMore con la batteria principale scarica. Le poche volte che l'ho usato, sono partito con il PowerMore collegato dall'inizio del giro...

• Like
Reactions: gippi1984

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.482
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Uno sceglie il motore per la "consistenza" che ha,per l'assistenza post vendita ed anche ovvio per le prestazioni.
Inutile avere una bici con un telaio eccezionale, componenti al top ed un .motore che va male :poop:oppure .. sconosciuto :D

• Like
Reactions: tostarello

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
823
910
93
Lombardia
Visita Sito
C'è qualcuno che ha mai provato a collegare il PowerMore a batteria principale spompa, e ci può dire come si è comportato il sistema?
Lui lo ha fatto e dice al minuto 8:00 che su Bosch CX Race non ha avuto nessun probema ne sentito alcuna differenza nella potenza, e sul Bosch SX meno che meno...
Dice anche giustamente che non è una pratica da fare perchè la batteria viene stressata parecchio e quindi nel medio periodo ne potrebbe risentire. Dice anche che con il solo Extender ha fatto circa 500 mt di dislivello

• Like
Reactions: gippi1984

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Uno sceglie il motore per la "consistenza" che ha,per l'assistenza post vendita ed anche ovvio per le prestazioni.
Inutile avere una bici con un telaio eccezionale, componenti al top ed un .motore che va male :poop:oppure .. sconosciuto :D
e quali sarebbero i motori che vanno male montati su telai egregi ???
perchè sul mercato io non ne vedo, almeno se si parla di full power , potremmo avere qualche dubbio su Polini ed Oli, ma rappresentano una percentuale infinitesima, il 95% delle FP monta i 4 brand che tutti conosciamo

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.482
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh ci sono motori per ora sconosciuti dei quali si parla come di un miracolo (Dji)..io non farei la cavia tanto per fare un esempio.
Poi ci sono i vari Fazua 50 e 60..
Comunque non metterei sullo stesso piano i 4 motori full Power .
Imho

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.287
803
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
boh secondo me difficile che alcuni brand di punta montino motori scadenti o sconosciuti...
non si vedrà mai una specy o santa o altra marca montare un polini.
anche fosse il migliore. non hanno la rete vendita/assistenza mondiale che a queste case occorre...
quindi giustamente si rivolgono ai vari BOSCH, SHIMANO, BROSE ec...
ci sta...
Fazua con 60 ha tirato fuori un motore ottimo... però l'assenza dell'extender sta deludendo molti clienti...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque non metterei sullo stesso piano i 4 motori full Power .
Imho
quella è una preferenza personale
sono motori che vanno tutti benissimo hanno tutti una assistenza eccellente, sono molto diffusi
poi hanno qualche caratteristica diversa che fa preferire l'uno o l'altro, come se devi scegliere tra Honda, Suzuki, Yamaha e Kawa...

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
E ma allora sei una brutta persona con la tua bici :joy: :joy: :joy: Le mie nonostante gli anni stanno benissimo, le coccolo, gli metto le cremine, le lavo, le rendo felici, cosi mi durano tanto :cool::blush::joy:
Ciao
@bracchetto scout usa la carta vetrata… e’ il suo modo per curarla o_O … ne avra’ ancora a chili per quel famoso acquisto che aveva fatto…

• Haha
Reactions: ACE-65 and guapo73

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.897
11.896
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
E ma allora sei una brutta persona con la tua bici :joy: :joy: :joy: Le mie nonostante gli anni stanno benissimo, le coccolo, gli metto le cremine, le lavo, le rendo felici, cosi mi durano tanto :cool::blush::joy:
Ciao
Zioporcone...le rasgherei anche tanto gli voglio bene :D :D :D ma l amore nn ë corrisposto:joy:vaccaboia.Brakky

• Haha
Reactions: ACE-65