Premetto che amo i cani, ne ho 4, tra cui un maremmano. Normalmente un cane che ci insegue mentre corriamo o andiamo in bici è perché ci vede come " preda che scappa", se ci si ferma e si fa uno scaccione si ferma gira in tondo e va via, mai mettersi di spalle, vuol dire resa. Tutto questo potrebbe andar bene con cani " normali", tutto ciò non basta se si incontra un maremmano, lui è un cane che vuole dominare, indipendente, se il proprietario non sa dominarlo con un buon addestramento sono guai. Se ne incontriamo uno libero, bisogna capire se è di guardia a un gregge o è un guardiano di villa. Il primo normalmente abbaia contro fino a quando non ci si allontana dal suo territorio di pascolo.Il secondo caso, il guardiano di villa, è molto più pericoloso,per colpa dei maggior parte dei proprietari, viene preso, messo in giardino/proprietà, da cucciolo senza farlo socializzare con altri cani e persone all'infuori dei proprietari. Una volta libero per strada tutti noi siamo considerati un potenziale pericolo per se e per il proprietario. Ecco in questo caso, spray al peperoncino, scaccia cani ecc. Fa comodo. Fortunatamente in 50 anni che vado in bici, solo una volta mi è capitato di incontrare un soggetto simile, l'ho affrontato come mi ha insegnato un addestratore russo,prima di tutto calma, individuare un oggetto da fargli mordere, un bastone, la pompetta, lo zainetto,ecc. Tenere l'oggetto davanti a sé, in modo che,se attacca in bocca gli si mette l'oggetto, una volta che ha fatto presa, si spinge in modo che si alzi sulle zampe posteriori e in quel momento si colpisce con calci e ginocchio la parte debole, stomaco, costato, normalmente lascia dolorante coda tra le zampe e si allontana.Questi sono casi rari, ma se capita....so cavoli amari