mi sembrano i "ragionamenti" di chi rifiuta di allacciare la cintura di sicurezza perchè "in quarant'anni non ho mai fatto un incidente", oppure di chi non usa gli
occhiali mentre smeriglia perchè "in quarant'anni non mi è mai finito niente negli occhi" o, meglio ancora, di chi non si lega lavorando in altezza perchè sempre nei soliti "quarant'anni non sono mai caduto".
Beh, l'esperienza personale, in questi casi, vale ZERO. Perchè, salvo casi sfortunati o dovuti a situazioni particolari, tutte le persone che hanno avuto UN incidente grave, quello è stato il primo e facilmente l'unico che faranno in tutta la loro vita.
Le misure di sicurezza servono proprio a proteggerti in quell'unico caso.
Per cui, discorsi tipo "sono 40 anni che vado per boschi e non ho mai incontrato nulla", sono quanto meno miopi e certamente fuori luogo dove si stia discutendo di cosa fare nel momento in cui l'aggressione avviene.
A meno di non voler negare che le aggressioni possano avvenire, cosa che mi sembrerebbe ancora più miope, anzi decisamente ottusa.
Io non ho mai picchiato la testa cadendo dalla bici, ma il casco lo porto ugualmente...non sono mai stato aggredito da un animale ma ugualmente preferisco essere pronto a difendermi. Qualcuno lo ritiene un rischio trascurabile? buon per lui, ma ciò non da diritto di deridere chi invece la pensi in modo diverso.