Vorrei cambiare i freni -Orbea Rise H30

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
se il corpetto e' quello giusto, se hanno i cuscinetti sigillati, disco 6 fori, e non fai enduro pesante (quindi scassato a forti velocita').. per quella cifra prendili.
Corpetto Shimano 12v, il mio cambio è l'XT 12v, direi che è il suo.

Scheda tecnica

Da "poco competente" direi: ok che sia un entry level, ma di un marchio come Mavic, forse si posiziona già a metà gamma di un marchio meno premium. Sbaglio ?

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.846
1.550
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Da "poco competente" direi: ok che sia un entry level, ma di un marchio come Mavic, forse si posiziona già a metà gamma di un marchio meno premium. Sbaglio ?
io so solo dirti che la coppia di mavic e-deemax 30 (non S) che avevo sulla mia mondraker crafty, avuti usati, sono finiti male.. nel senso che il posteriore mi si e' sbananata la ruota, rotti 3 raggi in occasioni diverse (e ogni volta bucato il nastro tanto per gradire), alla fine mi sono rotto le scatole e li ho cambiati.
Avevano 3mila km quando li ho presi con la bici (usata), quindi non so come sono stati (mal)trattati. Sicuramente non era un fuscello il vecchio proprietario (presa in negozio). Io ce ne ho fatti altri 1500km.

I dtswiss h1900 che ho preso dopo, sebbene stanno sulla stessa fascia di prezzo, li trovo nettamente migliori dopo 1 anno e qualche mese di uso, ma non altrettanti km. Ne riparliamo quando ne avranno 4500km e ti sapro' dire :D

A parita' di prezzo tra dtswiss e mavic ho preferito dtswiss.

Ma te a 150 euro, il costo dell'anteriore dtswiss h1900 che ho preso io.. sinceramente te la puoi rischiare senza problemi.. al massimo li ricambi quando li hai massacrati.

• Like
Reactions: Andregat

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
In effetti il tuo ragionamento non fà una piega.
Non ho grande esperienza in fatto di acquisto cerchi, perchè le bdc e mtb che ho avuto, avevano già dei buoni cerchi e non ho mai sentito, o avuto, bisogno di cambiarli.

Su questa, visto che è da cambiare il mozzo, anche solo per avere una manutenzione più "easy", li cambio e sbatto via pure i dischi Centerline che, anche se misurato lo spessore (1.7 anteriore e 1.65 posteriore) non sono proprio finiti; ma di certo non sono 50 euro che mi cambian la vita e li metto a 6 fori, che costano meno e c'è una scelta decisamente maggiore

• Like
Reactions: fear_factory84

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Comunque quando si dice "i casi della vita": a pranzo, passa un fornitore appassionato di mtb, gli parlo dei dischi del cerchio e mi fa: mio figlio ha due cerchi da vendere

Mavic E-Crossride 29"
smontati da Mondraker Neat
come nuovi, usati solo una volta (da vedere eh)
corpetto Shimano 12v
nastro e valvola tubeless

Richiesta 150€

Ho cercato ma sono gli entry level di Mavic ... che poi magari sono 10 volte meglio di quelli che ho adesso.
Anche la Boxster è l'entry level di Porsche ... ma sempre meglio di una Tipo è

Buongiorno a tutti.
riporto in vito questa discussione per un piccolo aggiornamento.

Il tizio che vende i cerchi era all'estero per lavoro ed ora è tornato; io per quella cifra, li prenderei senza farmi troppe menate, tanto "enduro pesante" non ne faccio, cioè.. . si sentieri scassati ne vedo, ma a forte velocità magari no ... media direi

Il corpetto è microspline e la mia cassetta Shimano 12v dovrebbe andarci benissimo;
32 raggi che se non ho capito male è lo standard per il peso delle Ebikes
Condizione "come nuovo" perchè smontati da bici nuova per montare quelli che aveva già

Mi mancano dischi e pastiglie, e qui si accettano altri consigli.

Avevo pensato ai Galfer da 203 con pastiglie semimetalliche viola, oppure ai Formula Cura (perchè il prossimo step potrebbe essere l'impianto Cura 4) che ne pensate ?

Ultima modifica:

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.473
608
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Buongiorno a tutti.
riporto in vito questa discussione per un piccolo aggiornamento.

Il tizio che vende i cerchi era all'estero per lavoro ed ora è tornato; io per quella cifra, li prenderei senza farmi troppe menate, tanto "enduro pesante" non ne faccio, cioè.. . si sentieri scassati ne vedo, ma a forte velocità magari no ... media direi

Il corpetto è microspline e la mia cassetta Shimano 12v dovrebbe andarci benissimo;
32 raggi che se non ho capito male è lo standard per il peso delle Ebikes
Condizione "come nuovo" perchè smontati da bici nuova per montare quelli che aveva già

Mi mancano dischi e pastiglie, e qui si accettano altri consigli.

Avevo pensato ai Galfer da 203 con pastiglie semimetalliche viola, oppure ai Formula Cura (perchè il prossimo step potrebbe essere l'impianto Cura 4) che ne pensate ?
Dischi Formula. Stop.
In tutti i sensi

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Messi sulla Rise 2021 al posto dei Galfer mangia pastiglie,li sto rodando. Ma con gli XT staccano alla grande.
Adesso ho l'impianto Sram DB8 di serie, ma visto che il prossimo step potrebbe essere proprio quello, intanto mi porto avanti coi dischi
Pastiglie invece ste Galfer viola, van tanto bene come sentito in giro ?

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Interessante. Anche se penso che, per quanto possano dare un'indicazione di massima, pochi degli utilizzatori medi riescano a percepire il reale vantaggio di avere un impianto super-top, al posto di un buon impianto di medio livello.

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
75
14
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Una info che non riesco a farmi confermare.
Sapreste dirmi se sti cerchi Mavic E-Crossride smontati da una Mondraker Neat hanno i cuscinetti sigillati ?
Ho chiesto ma non ho avuto risposte chiare e io di coni e sfere non voglio piu saperne

Dal sito Mavic mi pare siano tutti cosi, (almeno quelli da mtb) però sono quelli a listino oggi, non sò se ce ne siano altri, ora fuori produzione.
Allego foto se può servire

Grazie a chi potrà darmi una mano

Allegati

• Screenshot_20250610_202233_Subito.jpg
    Screenshot_20250610_202233_Subito.jpg
    122,3 KB · Visite: 6