Vorrei cambiare i freni -Orbea Rise H30

• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.800
1.508
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
se ho letto bene i suoi sono Center Lock può essere siano più cari... non so
si.. di solito 5 euro in piu'.. giusto, hai ragione...

Ma puoi anche prendere i 6 fori e comprarti gli adattatori (che ti restano per il futuro quindi i cambi successivi risparmi).

Occhio pero' che i magura mdr-p non sono compatibili con gli adattatori, quindi se opti per quel modello, tieni in considerazione sta cosa.

• Like
Reactions: Andregat

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
i dischi formula in genere si trovano sui 20/25 euro tranne i 220 che costano di piu' (ma che un amico ha trovato a 35 euro).

Ora non mi sono messo a cercare, ma hai piu' o meno una idea su che prezzi puoi ritenere "buoni".

Recentemente ho trovato un magura mdr-c da 203 a 13 euro.. comprato e messo da parte ;)
Ma pure quelli Center Lock ? Che ho visto stanno a circa +10€ rispetto agli standard A proposito, conviene mettere l'adattatore ? Personalmente son sempre stato restio a metter troppi pezzi in giro, ma magari è funzionale

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.800
1.508
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Ma pure quelli Center Lock ? Che ho visto stanno a circa +10€ rispetto agli standard A proposito, conviene mettere l'adattatore ? Personalmente son sempre stato restio a metter troppi pezzi in giro, ma magari è funzionale
beh l'adattatore lo compri una volta sola, i dischi periodicamente li cambi...

Fosse per me comprerei solo ruote col 6 fori, il centerlock e' solo una rogna.

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
I dischi center lock me li sono "trovati", non li ho scelti; l'adattatore, lo vedo un pò come un pezzo in più, su una parte meccanica dove se tutto più è rigido è meglio è (ad di la dei dischi flottanti ).

In che senso i center lock sono "delicati" ?

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
763
704
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Sistema che necessita di tolleranze di lavorazione e di incastro sia del disco che del mozzo bassissime, nessuna possibilità di serraggio “on the road” in caso di necessità (serve chiave apposita ingombrante che nessuno sano di mente si porterebbe nello zaino), rischio che comunque se prende gioco anche a stringere dopo non riesci più a bloccarlo perfettamente….
6 viti vince a mani basse sul centerlock….

• Like
Reactions: fear_factory84

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Sistema che necessita di tolleranze di lavorazione e di incastro sia del disco che del mozzo bassissime, nessuna possibilità di serraggio “on the road” in caso di necessità (serve chiave apposita ingombrante che nessuno sano di mente si porterebbe nello zaino), rischio che comunque se prende gioco anche a stringere dopo non riesci più a bloccarlo perfettamente….
6 viti vince a mani basse sul centerlock….
Si mi sono informato, quando me li son trovati sulla bici.
Le tolleranze di realizzazione basse, se rispettate dal costruttore, non dovrebbero prendere gioco (si spera che nessuno monti roba cinesissima) per il fatto che si possano svitare durante un giro ... vanno chiusi a 40 Nm :scream: davvero a qualcuno si sono svitati ?

Comunque, indicativamente, quando costa un cerchio posteriore tubeless per una Emtb Scott Genius 920 ? Niente di esoterico eh, tanto mi han già "avvisato" che le sfere del mozzo non stanno benissimo e che per smontare tutto, cambiare e rimontare, tanto vale cambiare il cerchio

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Per una ruota completa decente almeno 250/300 euro ci vanno….poi si può arrivare anche a circa 2.000 euro se si vuole il top come cerchi, mozzi e raggi…..
E' pur sempre una Ebike, non mi serve massima leggerezza, agilità e prestazione, un cerchio "decente" andrà più che bene

Poi: è poi ragionevole, secondo voi, che per un eventuale cambio corpetto ruota libera (che effettivamente a 2700 km circa è un pò rumoroso) al negozio mi abbiano proposto di cambiare tutto il cerchio ?

Il motivo sarebbe che, visto tutto il lavoro che comporta smontare e rimontare il cerchio, "conviene" il cerchio nuovo ... per mio conto, ma da profano, sembra un pò esagerato... o no ?

Ultima modifica:

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
763
704
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
E' pur sempre una Ebike, non mi serve massima leggerezza, agilità e prestazione, un cerchio "decente" andrà più che bene

Poi: è poi ragionevole, secondo voi, che per un eventuale cambio corpetto ruota libera (che effettivamente a 2700 km circa è un pò rumoroso) al negozio mi abbiano proposto di cambiare tutto il cerchio ?

Il motivo sarebbe che, visto tutto il lavoro che comporta smontare e rimontare il cerchio, "conviene" il cerchio nuovo ... per mio conto, ma da profano, sembra un pò esagerato... o no ?
Da capire cos'ha il corpetto/mozzo.....perchè se ha solo la manutenzione ordinaria da fare (pulizia, oliatura, mettere un filo di grasso protettivo sulla schermatura dei cuscinetti) non c'è assolutamente da smontare la ruota......e spesso basta quello per farlo tornare silenzioso.....
Se invece c'è un consumo dei denti del mozzo, la ruota va smontata per montare un nuovo mozzo.....su un cerchio di valore (ad esempio in carbonio) ha senso; su una ruota "economica" effettivamente forse il gioco non vale la candela......
Se ci fosse solo il corpetto da sostituire, su mozzi non esoterici non spendi cifre particolarmente alte....e ovviamente sostituisci solo quello, senza dover smontare la ruota.....
Comunque a 2700 km i mozzi se sono di fattura decente non sono da buttare.....

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Da capire cos'ha il corpetto/mozzo.....perchè se ha solo la manutenzione ordinaria da fare (pulizia, oliatura, mettere un filo di grasso protettivo sulla schermatura dei cuscinetti) non c'è assolutamente da smontare la ruota......e spesso basta quello per farlo tornare silenzioso.....
Questo è stato già fatto, perchè la ruota con il perno chiuso alla coppia corretta, aveva un pò di gioco laterale; ora dopo smontaggio e ingrassatura non ce l'ha più, ma facendolo girare a mano, non dà una bella sensazione di "salute interiore" tanto per capirci. Però finchè và, lo tengo.

Se invece c'è un consumo dei denti del mozzo, la ruota va smontata per montare un nuovo mozzo.....su un cerchio di valore (ad esempio in carbonio) ha senso; su una ruota "economica" effettivamente forse il gioco non vale la candela......
La ruota è quella originale montata da Scott.
Se ci fosse solo il corpetto da sostituire, su mozzi non esoterici non spendi cifre particolarmente alte....e ovviamente sostituisci solo quello, senza dover smontare la ruota.....
Comunque a 2700 km i mozzi se sono di fattura decente non sono da buttare.....
Ma infatti pensavo pure io, che si sostituisse solo quello; lui però mi ha parlato di dover "sraggiare" tutto, ed è per quello che il gioco non varrebbe la candela

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.800
1.508
113
41
roma
Visita Sito
Bici
mi han già "avvisato" che le sfere del mozzo non stanno benissimo
in che senso ste ruote non hanno nemmeno i cuscinetti sigillati? Hanno coni e sfere? aiuto!

Una coppia di dtswiss h1900 (che sono le loro entry level per emtb ed uso da poco piu' di un anno 1500km senza problemi) l'ho pagata sui 460 euro con corpetto XD e dischi a 6 fori. Ed hanno cuscinetti sigillati (e sinceramente una ruota con coni e sfere su una emtb non li vorrei nemmeno regalati!).

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Copia & incollo dal sito SCOTT.
  • MOZZO ANTERIORE​

Shimano HB-MT400-B CL / 15×110 mm
  • MOZZO POSTERIORE​

Shimano FH-MT410-B CL / Boost 12×148 mm
  • CERCHIO​

Tubeless ready
    Syncros MD30 / 32H / 30 mm / Pin Joint
Onestamente non ho guardato cosa monta effettivamente, ma non credo l'abbiano già cambiato in passato

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.800
1.508
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Copia & incollo dal sito SCOTT.
  • MOZZO ANTERIORE​

Shimano HB-MT400-B CL / 15×110 mm
  • MOZZO POSTERIORE​

Shimano FH-MT410-B CL / Boost 12×148 mm
  • CERCHIO​

Tubeless ready
    Syncros MD30 / 32H / 30 mm / Pin Joint
Onestamente non ho guardato cosa monta effettivamente, ma non credo l'abbiano già cambiato in passato

dice chiaramente bearing - cartdridge, cioe' cuscinetti sigillati. Almeno quello...

Ci sta che i cuscinetti dopo tot/tempo km vanno cambiati, specialmente se non hai mai smontato ripulito e ingrassato i tappi di protezione (il grasso serve a impermeabilizzare e sigillare di piu').

Di solito il cambio cuscinetti che io sappia costa sui 30 euro a ruota, se ti chiedono di piu', io farei un pensierino a chiedere ad un altro meccanico.... ovviamente se non ha bisogno di ulteriori lavori.

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Innanzitutto ti ringrazio per tutte le info che mi stai dando
Stasera controllo bene cosa monta, perchè sinceramente, da che l'ho presa, dopo una prima occhiata generale mi ci son solo divertito ad andarci in giro e più che controllare pastiglie e lubrificazione catena non ho fatto

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
169
134
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022

dice chiaramente bearing - cartdridge, cioe' cuscinetti sigillati. Almeno quello...

Ci sta che i cuscinetti dopo tot/tempo km vanno cambiati, specialmente se non hai mai smontato ripulito e ingrassato i tappi di protezione (il grasso serve a impermeabilizzare e sigillare di piu').

Di solito il cambio cuscinetti che io sappia costa sui 30 euro a ruota, se ti chiedono di piu', io farei un pensierino a chiedere ad un altro meccanico.... ovviamente se non ha bisogno di ulteriori lavori.

Innanzitutto ti ringrazio per tutte le info che mi stai dando
Stasera controllo bene cosa monta, perchè sinceramente, da che l'ho presa, dopo una prima occhiata generale mi ci son solo divertito ad andarci in giro e più che controllare pastiglie e lubrificazione catena non ho fatto
Da sito ufficiale sulla mia scott ho gli stessi mozzi
Peccato che in realtà non siano quelli dichiarati
Anteriore ancora non l'ho aperto, ma al posteriore monto un mozzo sconosciuto a coni e sfere che sospetto sia lo stesso che monta Andregat
Tra l'altro sfere minuscole, qualcosa come 2/2.5 mm
Na ciofeca, mi ha preso gioco dopo 600km e devo registrarli circa ogni 200km, e comunque si sente che le piste sono già segnate
Sono li ad aspettare che si triti completamente per farmi ruota nuova con cuscinetti sigillati

Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: fear_factory84

Andregat

Ebiker ex novello
27 Gennaio 2025
49
9
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Da sito ufficiale sulla mia scott ho gli stessi mozzi
Peccato che in realtà non siano quelli dichiarati
Anteriore ancora non l'ho aperto, ma al posteriore monto un mozzo sconosciuto a coni e sfere che sospetto sia lo stesso che monta Andregat
Tra l'altro sfere minuscole, qualcosa come 2/2.5 mm
Na ciofeca, mi ha preso gioco dopo 600km e devo registrarli circa ogni 200km, e comunque si sente che le piste sono già segnate
Sono li ad aspettare che si triti completamente per farmi ruota nuova con cuscinetti sigillati
Ho come la sensazione che siamo sulla stessa barca

Tra l'altro anche i freni .... da scheda tecnica dovrebbe aver montato Shimano, in realtà SRAM ...