Elucubrazioni Vala: ma a cosa stava pensando Santa Cruz?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.204
7.285
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora, io l'ho provata in questi giorni e va bene, come d'altronde vanno bene le Specialized, le Canyon, le Transition, ecc che hanno il giunto Horst.
Paragonata alla nuova Bronson, però, trovo che quest'ultima vada meglio perché è più sostenuta nel travel quando si va in salita. In discesa la Vala ha un carattere "mangiatutto" un po' simile all'Enduro di Specialized.
Scusa l'ignoranza ma cos'è la Bronson? Esiste una emtb Bronson?
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.052
1.100
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
è muscolare.. è come dire che non conosci Vasco Rossi...... è l'icona di santa cruz...
PS: è la più bella bici sul mercato a mio parere...
Vedi l'allegato 74462
Un sogno per molti di noi... la prenderei oggi stesso, pur sapendo che resterebbe ferma in garage per la maggior parte del tempo
 
  • Like
Reactions: emtb-light

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.674
4.442
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Paragone tra la Bronson muscolare e la Vala, anche se solo per la sospensione però non so fino a che punto può valere, secondo me, perchè peso, baricentro ecc. sono diversi e influiscono diversamente. Mi pare un po' un confronto tra pere e mele ... ;)

Bisognerebbe fare il confronto tra la Bronson e una Bronson/NO-VPP ! :)

Lasciamo stare le recensioni di parte, ma mi pare comunque che la Vala non sia affatto male da quel che tutti dicono. Ad esempio:


icon_top.png

Tops​

  • Versatile all-rounder
  • Strong suspension
  • High fun factor

Quindi alla fine i clienti che finora hanno comprato Santa per il favoloso VPP capisco che ci rimangano male. o_O
Alla fine per me VPP o meno contano le prestazioni che a quanto pare ci sono ugualmente anche senza VPP. :cool:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.358
1.277
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Vista ieri in un Open day dal vivo la Vala, il motore Bosch sembra accrocchiato con il telaio non è raccordato bene sul lato destro sembra manchi un pezzo, da profano non capisco perchè tenere il motore così indietro per non far spazio al VPP, non si può dire che staticamente sia una brutta emtb ma è simile a molte altre, non resta che provarla per vedere se effettivamente il retro sarà una lama come la Heckler con il VPP.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.296
809
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Paragone tra la Bronson muscolare e la Vala, anche se solo per la sospensione però non so fino a che punto può valere, secondo me, perchè peso, baricentro ecc. sono diversi e influiscono diversamente. Mi pare un po' un confronto tra pere e mele ... ;)

Bisognerebbe fare il confronto tra la Bronson e una Bronson/NO-VPP ! :)

Lasciamo stare le recensioni di parte, ma mi pare comunque che la Vala non sia affatto male da quel che tutti dicono. Ad esempio:


icon_top.png

Tops​

  • Versatile all-rounder
  • Strong suspension
  • High fun factor

Quindi alla fine i clienti che finora hanno comprato Santa per il favoloso VPP capisco che ci rimangano male. o_O
Alla fine per me VPP o meno contano le prestazioni che a quanto pare ci sono ugualmente anche senza VPP. :cool:
la bronson elettrica dovrebbe essere la heckler sl...
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.296
809
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Paragone tra la Bronson muscolare e la Vala, anche se solo per la sospensione però non so fino a che punto può valere, secondo me, perchè peso, baricentro ecc. sono diversi e influiscono diversamente. Mi pare un po' un confronto tra pere e mele ... ;)

Bisognerebbe fare il confronto tra la Bronson e una Bronson/NO-VPP ! :)

Lasciamo stare le recensioni di parte, ma mi pare comunque che la Vala non sia affatto male da quel che tutti dicono. Ad esempio:


icon_top.png

Tops​

  • Versatile all-rounder
  • Strong suspension
  • High fun factor

Quindi alla fine i clienti che finora hanno comprato Santa per il favoloso VPP capisco che ci rimangano male. o_O
Alla fine per me VPP o meno contano le prestazioni che a quanto pare ci sono ugualmente anche senza VPP. :cool:
nessuno credo abbia detto che la VALA vada male perchè non ha il VPP. un Horst va mediamente benissmo. si diceva solo a livello di identità del marchio. che è associata al VPP (di cui aveva il brevetto). come le IBIS hanno il DW Link, GIANT, il maestro, YETI Swith Infinity ecc...
la maggior parte delle mtb full sul mercato monta un horst proprio perchè è semplice da realizzare e va mediamente molto bene
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.674
4.442
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
la bronson elettrica dovrebbe essere la heckler sl...

La SL è ancora un'altra cosa con motore e batteria ridotta, non è una FULL POWER come la Vala.
Le SL non le considero neppure, per me non sono vere E-MTB (mancano le prestazioni in salita).

nessuno credo abbia detto che la VALA vada male perchè non ha il VPP. un Horst va mediamente benissmo. si diceva solo a livello di identità del marchio. che è associata al VPP (di cui aveva il brevetto). come le IBIS hanno il DW Link, GIANT, il maestro, YETI Swith Infinity ecc...
la maggior parte delle mtb full sul mercato monta un horst proprio perchè è semplice da realizzare e va mediamente molto bene

NO, ma sono tutti scandalizzati perchè non ha il VPP. Ma alla fine nell'utilizzo pratico cosa cambia ??? Quello che conta per me sono le prestazioni e il divertimento nella guida che a quanto pare è rimasto quello caratteristico di SANTA. Quindi per per me COMPLIMENTI a SANTA che è riuscita a fare una bici come le si addice anche senza il VPP. ;) Se poi questo dimostra che il VPP non era così indispensabile da farne un distintivo a maggior ragione è solo "Chiacchere e distintivo!" :)

VPP:

C&D.jpeg
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.535
8.561
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
NO, ma sono tutti scandalizzati perchè non ha il VPP. Ma alla fine nell'utilizzo pratico cosa cambia ??? Quello che conta per me sono le prestazioni e il divertimento nella guida che a quanto pare è rimasto quello caratteristico di SANTA. Quindi per per me COMPLIMENTI a SANTA che è riuscita a fare una bici come le si addice anche senza il VPP. ;)
nessuno è scandalizzato
ma se togli il marchio di fabbrica di Santa per bene che vada un pò cambia...
è come se tu togliessi il boxxer dal GS, avoglia a dire che va bene o meglio... hai tolto il boxer

sid
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.674
4.442
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
nessuno è scandalizzato
ma se togli il marchio di fabbrica di Santa per bene che vada un pò cambia...
è come se tu togliessi il boxxer dal GS, avoglia a dire che va bene o meglio... hai tolto il boxer

sid

Le cose cambiano, chi ha detto che devono rimanere sempre uguali ?

Anche Ducati ha tolto il telaio a traliccio e il BICILINDRICO ! ;)
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.296
809
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
La SL è ancora un'altra cosa con motore e batteria ridotta, non è una FULL POWER come la Vala.
Le SL non le considero neppure, per me non sono vere E-MTB (mancano le prestazioni in salita).



NO, ma sono tutti scandalizzati perchè non ha il VPP. Ma alla fine nell'utilizzo pratico cosa cambia ??? Quello che conta per me sono le prestazioni e il divertimento nella guida che a quanto pare è rimasto quello caratteristico di SANTA. Quindi per per me COMPLIMENTI a SANTA che è riuscita a fare una bici come le si addice anche senza il VPP. ;)
mmm io ho provato tante bici con l'HORST. in discesa vanno benissimo diciamo come il VPP ultima generazione. cioè in VPP ultima generazione va come mun hostr fatto bene. diciamo specy? però in salita soprattutto sul tecnico i sistemi virtuali vanno meglio dell'horst. l'horst tende un po' sempre a insaccarsi a metà corsa o sul tecnico e da meno trazione. i vari DW Link, VPP, INFINITY li sono meglio. però parlo da rider di muscolari. li ogni centesimo di watt messo a terra conta. una yeti se hai gambe e cuore va su anche per i muri dove una specy slitta e devi fare l'equilibrista per salire. sulle ebike col motore tuto viene plafonato dalla potenza della power unit. però se fai cose al limite magari questa caratteristica si nota ugualmente. ad esempio io che per le mie esigenze preferisco le emtb light, ho avuto una pivot sl eadesso heckler sl. stesso motore e batteria. la santa col vpp pur avendo più escursione, geometrie simili ed essendo mullet, si arrampica meglio della pivot e va anche meglio in discesa. un po' secondo me per il carro più lungo che aiuta e perchè il VPP in salita va meglio. in discesa si guida bene come la levo sl che avevo prima con horst. quindi a 360° la santa VPP è la migliore delle 3.
da quello che ho letto in inglese della presentazione della VALA, accoppiando il vpp al motore bosh non è che non si poteva, ma gli infulcri delle bielle venivano in poszione che non permetteva di avere i vantaggi delle altre santa vpp. quindi meglio usare un horts che sicuramente va bene in discesa e per la salita tanto c'è il motore.
comprerei una VALA? a parità di prezzo di una LEVO diciamo di sì se questa è bella come l'altra, mi offre un montaggio migliore e tra geometrie ecc... la reputo meglio. l'HORST va strabene...
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.674
4.442
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
mmm io ho provato tante bici con l'HORST. in discesa vanno benissimo diciamo come il VPP ultima generazione. cioè in VPP ultima generazione va come mun hostr fatto bene. diciamo specy? però in salita soprattutto sul tecnico i sistemi virtuali vanno meglio dell'horst. l'horst tende un po' sempre a insaccarsi a metà corsa o sul tecnico e da meno trazione. i vari DW Link, VPP, INFINITY li sono meglio. però parlo da rider di muscolari. li ogni centesimo di watt messo a terra conta. una yeti se hai gambe e cuore va su anche per i muri dove una specy slitta e devi fare l'equilibrista per salire. sulle ebike col motore tuto viene plafonato dalla potenza della power unit. però se fai cose al limite magari questa caratteristica si nota ugualmente. ad esempio io che per le mie esigenze preferisco le emtb light, ho avuto una pivot sl eadesso heckler sl. stesso motore e batteria. la santa col vpp pur avendo più escursione, geometrie simili ed essendo mullet, si arrampica meglio della pivot e va anche meglio in discesa. un po' secondo me per il carro più lungo che aiuta e perchè il VPP in salita va meglio. in discesa si guida bene come la levo sl che avevo prima con horst. quindi a 360° la santa VPP è la migliore delle 3.
da quello che ho letto in inglese della presentazione della VALA, accoppiando il vpp al motore bosh non è che non si poteva, ma gli infulcri delle bielle venivano in poszione che non permetteva di avere i vantaggi delle altre santa vpp. quindi meglio usare un horts che sicuramente va bene in discesa e per la salita tanto c'è il motore.
comprerei una VALA? a parità di prezzo di una LEVO diciamo di sì se questa è bella come l'altra, mi offre un montaggio migliore e tra geometrie ecc... la reputo meglio. l'HORST va strabene...

Certo sulla muscolare è un altro discorso (per questo ho detto che fare un confronto tra elettrico e muscolare non ha molto senso), infatti anche per me una delle migliori muscolari che ho avuto è stata una BMC con il DW-Link, neutra in pedalata e in salita.

Con l'elettrico però cambia tutto e forse è giusto non continuare a pensarla come se fossero bici muscolari. C'è il motore appunto ! Se hanno fatto un 4link (comunque ben fatto insieme agli altri flip per personalizzare) forse perchè oltre a non starci un VPP fatto diversamente non avrebbe funzionato altrettanto bene.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.674
4.442
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

In conclusione dice che un valido HORST (che esiste infatti dai tempi delle prime sospensioni MTB) può valere quanto un VPP. Quindi ? Torniamo al discorso iniziale: le prestazioni ed il divertimento ci sono altrettanto uguali anche senza il VPP. Avere il VPP alla fine è solo una questione distintiva, se questo vale più del divertimento, allora è lo stesso di quello che non compra la bici perchè non gli piace il colore ! De gustibus, ma non è questione di prestazioni. ;)